Team

Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna storia sui più importanti team dei rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Mirco Baldacci, Tour de Corse 2005
,

Il ritorno di Fiat nei rally: la parentesi che fece sognare

Dopo 14 lunghi anni, Fiat torna nei rally iridati nel 2005. La vettura schierata dal Costruttore italiano è la Punto Abarth Super 1600. Il programma della Casa torinese è a tutto campo: dal Mondiale Junior, con Mirco Baldacci, all’Europeo,…
aaron burkat, catalunya 2010
,

Suzuki WRT: storia cancellata per paura della crisi

Nel 2002 la Suzuki ha iniziato a gareggiare nel Campionato Mondiale Junior Rally FIA con una Suzuki Ignis S1600. L'anno successivo vinse due eventi con Daniel Carlsson e nel 2004 vinse il titolo del Campionato Mondiale Junior FIA con Per-Gunnar…
L'Audi Sport quattro 002
,

Audi Sport: il reparto corse nato per vincere il WRC

Dal 1999 gareggia nella 24 Ore di Le Mans dove ha ottenuto 11 vittorie, ha poi impiegato i suoi sport prototipi disputando alcune stagioni in American Le Mans Series e Le Mans Series. Dal 2000 compete anche nel Deutsche Tourenwagen Masters,…
Team Martini Racing
,

I colori del motorsport sono i colori Martini Racing

Non voler perdere più che non saper perdere, dà vita al periodo più affascinante, epico e ricco di vittorie per Martini Racing. Sempre di traverso sui terreni più difficili, le Lancia bianche spuntavano dalla nuvola di polvere per conquistare…
autodelta alfasud gr. 2 rally monte carlo
,

Autodelta: da Costruttore a reparto corse Alfa Romeo

Fondata dai soci paritari Chiti e Chizzola, con atto notarile del 4 marzo 1963, l'Auto Delta si insediò, il successivo 15 marzo, nei locali annessi alla concessionaria Innocenti di proprietà dell'ing. Chizzola, in via Galileo Galilei 9/3…
la famiglia carenini
,

Carenini Auto Tuning: la passione di Gino e Silvano

Nel 1974, Gino Carenini e suo fratello Silvano furono i fondatori della Tuning Carenini, poi Carenini Motors & Components, azienda specializzata nella preparazione di auto da rally Opel. Originario di Bergamo, nel nord Italia, Gino Carenini…
Colin McRae e Nicky Grist al Cataluya 1999 con la Ford Focus WRC
,

Costanti: Ford e rally come Ferrari e Formula 1

La partecipazione delle Ford nei rally è antica come la specialità sportiva. Quella del Costruttore al Mondiale WRC avviene fin dalla nascita di questo Campionato, ovvero dal 1973. Ford si aggiudica la serie iridata riservata ai Costruttori…
Gigi Galli pilota ufficiale Mitsubishi RalliArt con la Lancer Evo VIII
,

Mitsubishi getta la spugna e si ritira dai rally

Il comunicato parlava chiaro: ''Le risorse economiche sono poche: preferiamo investirle in attività meno accessorie”. E così, dopo Suzuki e Subaru, anche Mitsubishi abbandona l’attività agonistica, rinunciando a proseguire le attività…
Claudio Berro e Mario Cavagnero
,

Italtecnica: tutta l’esperienza di Mario Cavagnero

Italtecnica ha iniziato la propria attività nel mondo delle competizioni legando il proprio nome a quello di Peugeot Sport e collaborando direttamente con la casa Madre. Il sodalizio, durato più di 15 anni, ha portato grandi successi che…
Italdesign Giugiaro
,

Italdesign: culla delle Lancia, Fiat, Suzuki e Hyundai da rally

L'azienda nasce come centro di servizi per il mondo dell'automotive. Sin dalla fondazione la Italdesign stringe dei rapporti di partnership con le principali case automobilistiche come Alfa Romeo, FIAT, Hyundai, Mitsubishi. La società nasce…
Il mitico logo della Carrozzeria Bertone
,

Il Gruppo Bertone: dallo Stile alla Carrozzeria

Dopo la morte di Nuccio Bertone, la società affrontò alcuni problemi economici e organizzativi, attraversando uno dei momenti peggiori dopo l'annullamento del contratto produttivo con la FIAT, che non acconsentì alla Bertone di produrre…
Pierino Beltrandi, Rally di Carmagnola 1987
,

Meteco Corse vinceva ovunque, su ogni fondo

I primi risultati significativi alla Meteco arrivano nel 1983. Il terreno di battaglia era limitato a gare Piemontesi, teatro comunque di grandi sfide con altre agguerrite scuderie come la Chieri Corse o la Tre Laghi. Ed è proprio un pilota…
Bisarca della Scuderia 4 Rombi
,

Scuderia 4 Rombi: intuizione di successo di Pio Cantoni

I colori scelti: Rosso-Nero opaco-Giallo, erano quelli dell'immaginario agonistico legato alla scuderia Ferrari. La squadra 4 Rombi, resta viva per una decina di anni portando la livrea rosso-nero-gialla, delle 131, anche sulle successive Fiat…
BMW 2002 Tii rally
,

Storia di BMW Motorsport nei rally fino alla M3 Gruppo A

Brilla la vittoria di Alex von Falkenhausen nella Coupe des Alpes nel 1952. Questo pilota, che era anche un pilota di spicco negli eventi in pista negli anni '40 e '50, divenne uno dei principali consulenti tecnici del marchio per la competizione,…
Tommi Makinen con la Mitsubishi Lancer Evo VI
,

Mitsubishi Motors nei rally: furore giapponese

Negli anni trenta fu prodotta in pochissimi esemplari la PX33, una delle prime vetture a trazione integrale. Ovviamente, di motorsport ancora non se ne sente parlare… A metà degli anni sessanta la Mitsubishi produceva solamente due modelli…
Storia Toyota nei rally: l'inizio con la Toyopet Crown Deluxe
,

Toyota e rally: dalla Toyopet Crown Deluxe in poi

Rimasto a piedi, il pilota finlandese Hannu Mikkola si avvicina alla TTE per chiedere se può prendere una Corolla per il rally di casa sua. Andersson accetta. E Mikkola va a vincere la gara, assicurando così la prima vittoria di un'auto giapponese…
Peugeot 206 WRC
,

Record di Peugeot ”piglia tutto”: WRC, ERC e CIR

Il successo del finlandese Marcus Gronholm, 32 anni, con il copilota Timo Rautianen (38 anni) al termine di una stagione che ha visto la 206 WRC ottenere nove "doppiette" su 14 gare, nelle prove più diverse, dalla Svezia alla Nuova Zelanda,…
Ford WRT
,

Ford World Rally Team: storia e gloria

Dopo i campionati in cui la Ford ottenne punti mondiali, con l'apice del titolo marche del 1979, con i piloti che sceglievano le sue vetture in forma privata, la prima iscrizione al campionato del mondo rally, nella attuale configurazione,…