,

Carenini Auto Tuning: la passione di Gino e Silvano

la famiglia carenini

Nel 1974, Gino Carenini e suo fratello Silvano furono i fondatori della Tuning Carenini, poi Carenini Motors & Components, azienda specializzata nella preparazione di auto da rally Opel.

Originario di Bergamo, nel nord Italia, Gino Carenini era un meccanico italiano di talento che nei primi anni ’70 lavorava in Germania per Irmscher Automobilbau GmbH. L’ex pilota di rally Günther Irmscher aveva fondato la propria attività a Winnenden vicino Stoccarda, nel Baden-Württemberg. Era il 1968. Era un’azienda di tuning e produzione di automobili con stretti legami con Opel Automobile GmbH, che gestiva il team ufficiale Opel nei campionati di rally europei e tedeschi.

Mentre lavorava alla Winnenden, Gino Carenini incontrò per la prima volta un giovane e alto pilota biondo di rally, tedesco di Ratisbona, di nome Walter Röhrl. Alla guida di una Opel Ascona 1.9 messa a punto da Irmscher, Röhrl ha vinto il Campionato Europeo Rally. Carenini era il capo meccanico di Röhrl e la loro collaborazione si è trasformata in un’amicizia durata tutta la vita.

Nello stesso anno Gino Carenini tornò in Italia, fondando con il fratello Silvano la propria azienda Carenini Auto Tuning a Caselle di Selvazzano, provincia di Padova. L’azienda divenne ben presto una delle migliori officine Opel in Italia, specializzata nella messa a punto di auto da rally, accanto a quelle di Conrero e Monzeglio, entrambe in provincia di Torino.

Tra i piloti che corsero per Carenini ci sono Helmut Mander, Luigi Battistolli, meglio conosciuto come “Lucky”, Antonio Tognana e due giovani rallisti italiani, Miki Biasion e Attilio Bettega che hanno iniziato la loro carriera agonistica a bordo delle Opel Kadett GTE gruppo 1 di Carenini. Walter Röhrl ottenne la sua prima vittoria nel Campionato del mondo di rally nel Rally dell’Acropoli del 1975, alla guida di una Opel Ascona SR il cui motore era stato preparato da Carenini.

Quando Walter Röhrl fu assunto da Daniele Audetto, team manager della squadra Fiat nei rally, come uno dei loro piloti ufficiali nel 1977, volle che Gino Carenini fosse il suo capo meccanico. La clausola fu scritta nel suo contratto e Carenini lasciò la sua squadra per una stagione ed entrò a far parte del team Fiat, lavorando sulla vettura di Walter Röhrl. Gino Carenini è deceduto mercoledì 7 agosto 2019, dopo una lunga malattia e qui abbiamo pubblicato il ricordo di Walter Rohrl.

Dagli anni ’90, l’azienda iniziò ad essere gestita dalla seconda generazione famigliare, diventando la Carenini. Come prima, le autovetture stradali venivano controllate e riparate con la stessa cura meticolosa. La qualità è sempre rimasta il punto di partenza di ogni prodotto o servizio. Le macchine da corsa venivano e continuano ad essere preparate con tutta la passione e conoscenza, ma anche con le nuove tecnologie a disposizione.

La Carenini Gino – Motors & Components è amministrata da Silvano Carenini, fratello di Gino, tecnico specializzato con diploma di perito meccanico. La sua formazione ha inizio presso un Istituto Tecnico Industriale, per poi affinarsi all’Università di Ingegneria di Padova. Serietà, dedizione e passione, unite all’esperienza lavorativa maturata dal 1984 presso l’azienda di famiglia, fanno la differenza nell’elevata qualità delle lavorazioni realizzate per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Le esperienze nazionali ed internazionali maturate in decenni di gare, aiutano nel rispondere alle svariate richieste e curiosità di una clientela esigente. Dal più semplice tuning di una autovettura stradale fino ad una vera e propria preparazione di una macchina da corsa, la Carenini Gino – Motors & Components continua a soddisfare la clientela sportiva.

Il team si occupa della preparazione della macchina da corsa sotto ogni suo aspetto, ma anche dello studio e dello sviluppo dei singoli particolari meccanici, per offrire un servizio di assistenza in campo di gara quale salita, su circuito e nei rally. Il servizio del reparto motorsport comprende sia le macchine storiche sia quelle moderne. La Carenini Gino – Motors & Components produce e vende anche pezzi di ricambio specifici su richiesta del cliente.

Il banco prova motori stazionario Borghi con misurazione della potenza fino a 450 CV consente la migliore preparazione e messa a punto dei motori e a richiesta prestiamo servizio anche a terzi.

La squadra corse impegnata nella preparazione e nell’elaborazione delle autovetture da competizione era ed è presente in varie gare nazionali ed internazionali come i campionati mondiali, europei e nazionali di Rally, il Campionato italiano di velocità o la mitica 24H del Nürburgring.