Sei nel posto giusto. Non perdere nessun articolo dedicato ai motori, alle turbine e alle altre soluzioni delle auto da rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

turbocompressore kkk k27
,

L’evoluzione tecnica del turbo: da Garrett a KKK K27

Grandi furono le criticità riscontrate nell'evoluzione tecnica del turbo, ma la tecnologia corse veloce rendendo il prodotto sempre più performante, affidabile ed economico. Apparentemente uguali ai turbo moderni, i primi che furono costruiti…
audi
,

Audi 90 quattro IMSA-GTO: nata dall’esperienza nel Gruppo B

Quando il Gruppo B fu bandito per la sua pericolosità, nei rally nacque il Gruppo A. L'esperienza acquisita nei rally del Gruppo B non andò dispersa, bensì fu portata in pista, a caccia di nuove sfide sportive, come la 200 Trans Am fino…
Paolo Andreucci con la Peugeot 207 Super 2000
,

Super 2000: la categoria che piaceva ai Costruttori

I nuovi regolamenti tecnici per le nuove World Rally Car sono entrati in vigore dal 2011. Le vetture S2000 sono state poi sostituite dalle auto R5, dotate di un motore turbocompresso da 1600 cm³ come le WRC ma leggermente depotenziate e con…
Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV
,

Perché le WRC Plus sono state un vero successo

Hanno realmente qualcosa in comune le WRC Plus e le Gruppo B? Certamente sì. A cominciare dalla filosofia sportiva: potenti prototipi da sogno che, vagamente, richiamano un’auto della produzione di serie. Diciamo le cose stanno: le WRC…
Martin Holmes, decano dei giornalisti purosangue
,

Peugeot 206 WRC: riflessioni di Michèle Nandan

Dopo aver rispettato le aspettative, grazie al brillante esordio al Tour de Corse, gli uomini di Sochaux stanno lavorando senza tregua per portare la Peugeot 206 WRC all’apice della forma per essere così puntuali con il Mondiale del 2000.…
renault clio williams di serie e da rally
,

Renault Clio Williams, baby sportiva tutta pepe

La Renault Clio Williams è stata prodotta dalla Renault per essere utilizzata come arma d’attacco nel Campionato di Rally Francese del 1993, infatti la sorellina Clio 16v si trovava a battagliare nella sua classe con le vetture di 2000 cc…
Michèle Mouton con l'Audi quattro S1 Gruppo B
,

Trazione integrale: la tecnologia che ha cambiato i rally e non solo

Generalmente, la trazione integrale viene impiegata per agevolare la percorrenza di fondi sconnessi, a forte pendenza o a scarsa aderenza e permettere così di poter proseguire con la marcia, altre applicazioni invece hanno un compito di trasferire…
progetto se038 mazinga
,

Dalla Lancia Trevi Bimotore a Mazinga per arrivare alla S4

Mazinga o in giapponese マジンガーZ è stato un popolare fumetto manga andato in onda sulla televisione giapponese dal 1972 al 1974, che è diventato anche un grande successo televisivo in Italia, con la sua canzone che spesso viene mixata…
dsc05053
,

Audi Umluft: una sorta di valvola wastegate inversa

La Audi Umluft fa il suo esordio sulla Audi S1 Evo 2, una delle più temibili Gruppo B che la storia ricordi. Il sistema non consente dispersione della carica di aria pressurizzata prodotta in eccesso dal compressore e, di conseguenza, permette…
valvola wastegate
,

Cos’è e come funziona la valvola wastegate?

La valvola è posizionata nel collettore di scarico (lato turbina) e la sua apertura è determinata dalla pressione di sovralimentazione sul lato compressore. L'azionamento della valvola di wastegate, volto ad evitare che il sistema di sovralimentazione…
Markko Martin e Michael Park al Rally Mexico 2004
,

L’allarme inascoltato di Loriaux sulla tecnologia nei rally

Secondo Christian Loriaux, l’approccio tipo ''ritorno alle origini'' è stato positivo per lo sport in quanto ha messo in evidenza l'abilità del pilota, contribuendo a garantire la massima spettacolarità dei rally e riducendo i costi per…
test citroen bx 4tc
,

Citroen BX 4TC Evolution e il sogno del WRC 1986

Dopo una lunga fase di test di sviluppo, la Citroën BX 4TC Evolution debuttò nel Mondiale Rally 1986 disputando l’appuntamento più prestigioso, a Monte Carlo. Al volante entrambi i piloti, i francesi Jean-Claude Andruet e Philippe Wambergue,…