Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna storia su piloti e copiloti del Campionato Italiano Rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

andreucci san crispino 2005
,

Paolo Andreucci è campione italiano rally con la S1600

Nel Rally San Crispino Andreucci ha condotto una gara d’attacco, caratterizzata però da alcuni problemi, come una foratura nella prima tappa e l’uscita di strada che lo ha messo fuori gioco a poche prove dal termine. Il vantaggio di Andreucci…
fabrizia pons
,

Ricordi di Fabrizia Pons su Audi quattro, Col de Turini e San Romolo

Fabrizia Pons, nasce a Torino il 26 giugno 1955 ed è stata pilota rally ed è ancora copilota di rally, unica, insieme al francese Jean-Claude Lefèbvre, ad avere conquistato punti nel mondiale WRC in entrambi i ruoli. Navigatrice dal 1981,…
Andrea Aghini, Rally Lana 1999
,

Aghini-Roggia sono campioni italiani rally 1999

Scudetto per i due piloti, per la Toyota Corolla WRC, per la scuderia genovese Grifone-Esso di Fabrizio Tabaton e per la casa di pneumatici Michelin. Tanti i vincitori di questo titolo, ma indubbiamente la parte preponderate l'hanno avuta Aghini…
Gianni Del Zoppo e l'esordio italiano della Peugeot 205 T16
,

4 chiacchiere con Betty Tognana: Del Zoppo, Ormezzano, Brand…

Nel 1983 il già affiatato equipaggio composto da Gianni Del Zoppo e Betty Tognana, passa in Conrero Squadra Corse e viene affidata loro una Talbot Samba Rally Gruppo B; ottimi risultati come il dodicesimo assoluto al Sanremo Mondiale e un…
Dario Cerrato, Traga Florio 1986
,

Cerrato, la S4, la mucca e il cofano di kevlar

In quei giorni Dario Cerrato e Geppi Cerri sulla loro Delta S4 muletto stanno provando sulla speciale di Montemaggiore, una prova con degli allunghi pazzeschi, sui quali Dario inserisce la quinta e la Delta vola fino ai 200 chilometri orari.…
Tony Carello, Rally Elba 1978
,

Tony Carello: un pistone al posto del cuore

Nel 1977, Tony Carello è reduce da una stagione con poche partecipazioni a bordo della Lancia Stratos Alitalia. Nonostante i pochi ''gettoni'' aveva comunque raccolto dei buoni risultati. Con Arnaldo Bernacchini alle note, era giunto secondo…
Anna Cambiaghi, Lancia Stratos
,

Anna Cambiaghi la campionessa che pativa l’auto

In famiglia da Anna Cambiaghi le corse sono di casa. Suo cugino è Maurizio Ambrogetti, uno dei proprietari di Jas Motorsport ma in passato rallysta di valore e vincitore di numerose gare di motonautica offshore, ed è lui che ha iniziato,…
Bisulli-Zanuccoli, Rally Sanremo Sestriere
,

Bisulli e Zanuccoli: vite alla Steve McQueen

''Nell'ultimo periodo si trascinava da una panchina all’altra parlando ad alta voce con il suo cane. Gli diceva che quando sarebbe morto lui lo avrebbe seguito. Venerdì sera Billy è morto, e sabato mattina Zanuccoli si è presentato in…
Tony Cairoli
,

Tony Cairoli lascia il motocross e guarda ai rally

Nel 2011 ha iniziato a correre nei rally, saggiando il Memorial Bettega con la Citroen DS3 WRC. Nel 2013 è a Monza, con la stessa vettura, navigato da Matteo Romano. E così anche l'anno successivo. Stessa vettura, stesso copilota, stesso…
Rally Costa Brava 1985, Mauro Pregliasco e Daniele Cianci
,

Daniele Cianci: un copilota da record

Tra le prime gare della sua carriera risulta il Rally 999 Minuti del 1973 e poi il Sanremo dello stesso anno, entrambi disputati con Stefano Canepa sulla Simca Rallye2. L'ultima fu l'Adac 3-Städte Rallye con Gianmarino Zenere sulla Ford Escort…
Un bel controsterzo di Antonillo Zordan in coppia con Marco Marchetti in azione in un rally su Ferrari 308 GTB
,

Antonillo Zordan: il gran piede rimasto una promessa

In quegli anni, i rally sono sempre più uno sport ricco di fascino, perché sono una specialità elitaria e contemporaneamente popolare. Ma popolare nel senso che sono vicini alla gente. Passano sotto le case di tanti, percorrendo stradine…
Arnaldo Cavallari
,

Arnaldo Cavallari, uomo ordinariamente straordinario

Negli anni Settanta del secolo scorso, il mondo dei rally italiani era ricco di umanità e povero di interessi economici. Era un mondo goliardico in cui il divertimento era assicurato. Poi c'erano la Scuderia Tre Gazzelle e Arnaldo Cavallari.…