
Le Fiat 127 di Albanese al Safari Rally 1981
Le tre Fiat 127 preparate per la gara africana erano, rispettivamente, quella nera di Sandro Molino, il primo pilota a cui Albanese allestì questa berlinetta, e le bianche del genovese Stefano Adani e del varesotto Giancarlo Balestra, che…

La carica delle Seicento al ”Monte” 1999
Una partecipazione, quella della Fiat Auto Corse, che è ormai una tradizione. La prima esperienza risale infatti al 1993, in concomitanza con l'avvio del Trofeo Fiat Cinquecento, e da allora l'iniziativa si è ripetuta 4 volte con le Fiat…

Rally Monte Carlo 1983: parte l’ultima stagione vittoriosa di una 2RM
Il 1983 è l’anno che passa alla storia per l’ultimo titolo Mondiale vinto da una vettura a due ruote motrici nei rally. Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in quella stagione, con l'omologazione della Audi…

Roger Clark, il RAC 1972 e altre vittorie nei ricordi di Mason e Pegg
Roger Clark ottenne una splendida vittoria nel RAC Rally del 1972, la prima di otto vittorie consecutive per la Ford Escort. ''Quell'anno, l'intero Paese era con noi'', rammenta il copilota Tony Mason ricordando il talento di Roger Clark. E…

Olympus Rally 1986: Markku Alen campione per 11 giorni
Una bellissima lotta per la supremazia si stava preparando sulle prove dell'Olympus Rally tra due finlandesi titanici: Juha Kankkunen e Markku Alén. Kankkunen aveva battuto il campione in carica Timo Salonen e guidava la carica di Peugeot…

Al Rally di Sanremo vittoria Lancia ”protetta” dalla Fiat
Il 4 ottobre 1975 la conclusione di un misterioso Rally di Sanremo. Misterioso perché avvolta da un alone di mistero è la vittoria della Lancia "protetta" dalla Fiat. Sembra buffo, vero? Ma nel finale Maurizio Verini ha rinunciato ad attaccare…

WRC 1992: Carlos Sainz tra i Piloti, ultimo acuto di Lancia nel Marche
In quel 1992, per il secondo anno consecutivo, il Campionato del Mondo Rally Piloti è stato deciso all'ultimo evento della stagione, al RAC, dove ha vinto Carlos Sainz. La Lancia aveva già vinto il Mondiale Marche grazie a Martini Racing…

Stig Blomqvist mette tutti d’accordo al Rallye Sanremo 1982
Partita nell’ultima frazione con quattro macchine nelle prime quattro posizioni, l’Audi ha dovuto subire il ritorno delle Opel. Dopo avere perso nella prima prova speciale Demuth (rottura al motore) lo squadrone delle macchine a quattro…

Jean Ragnotti vola sulle PS del Tour de Corse 1982
Ragnotti ha corso con grande intelligenza, sfruttando al meglio nelle prime due giornate di gara le doti (di agilità, soprattutto) della sua R5. E nella terza giornata limitandosi a controllare gli avversari e lasciando ad altri la gloria…

Quel ”diavolo” di Colin e il Rally Nuova Zelanda 1993
Nella stagione 1993, McRae aveva unito al Campionato del Mondo Rally un programma in quello dell'Asia-Pacifico. Prodrive aveva sfilato lo sviluppo del motore dalle mani dei giapponesi e la sostituta della Legacy, la Impreza, stava aspettando…

Rally del Portogallo 1986: la gara che cambiò il WRC
Joaquim Santos nella sua fiammante Ford RS200, l’improvvisata barriera a bordo strada è chiamata a svolgere il proprio compito, quello di arrestare la corsa rabbiosa di un’auto fuori controllo. Come si sia arrivati a ritrovarci con la…

I 5 più grandi Costruttori della storia del WRC
Sébastien Loeb, Sébastien Ogier, Juha Kankkunen, Tommi Mäkinen e Colin McRae sono diventati tutti campioni del WRC. Altri piloti che sono diventati famosi principalmente attraverso la loro carriera nel WRC includono Michèle Mouton, Henri…