Sei nel posto giusto. Non perdere nessuno dei nostri racconti sul tuo sport preferito. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

albanese con la fiat 127 a nairobi
,

Le Fiat 127 di Albanese al Safari Rally 1981

Le tre Fiat 127 preparate per la gara africana erano, rispettivamente, quella nera di Sandro Molino, il primo pilota a cui Albanese allestì questa berlinetta, e le bianche del genovese Stefano Adani e del varesotto Giancarlo Balestra, che…
basso guglielmini, monte 1999
,

La carica delle Seicento al ”Monte” 1999

Una partecipazione, quella della Fiat Auto Corse, che è ormai una tradizione. La prima esperienza risale infatti al 1993, in concomitanza con l'avvio del Trofeo Fiat Cinquecento, e da allora l'iniziativa si è ripetuta 4 volte con le Fiat…
rohrl, monte 1983
,

Rally Monte Carlo 1983: parte l’ultima stagione vittoriosa di una 2RM

Il 1983 è l’anno che passa alla storia per l’ultimo titolo Mondiale vinto da una vettura a due ruote motrici nei rally. Campione del Mondo Costruttori nel 1982, Audi si rimette in gioco in quella stagione, con l'omologazione della Audi…
clark e mason al rac 1972
,

Roger Clark, il RAC 1972 e altre vittorie nei ricordi di Mason e Pegg

Roger Clark ottenne una splendida vittoria nel RAC Rally del 1972, la prima di otto vittorie consecutive per la Ford Escort. ''Quell'anno, l'intero Paese era con noi'', rammenta il copilota Tony Mason ricordando il talento di Roger Clark. E…
Olympus Rally 1986: Markku Alen campione per 11 giorni
,

Olympus Rally 1986: Markku Alen campione per 11 giorni

Una bellissima lotta per la supremazia si stava preparando sulle prove dell'Olympus Rally tra due finlandesi titanici: Juha Kankkunen e Markku Alén. Kankkunen aveva battuto il campione in carica Timo Salonen e guidava la carica di Peugeot…
Bjorn Waldegaard, Sanremo 1975
,

Al Rally di Sanremo vittoria Lancia ”protetta” dalla Fiat

Il 4 ottobre 1975 la conclusione di un misterioso Rally di Sanremo. Misterioso perché avvolta da un alone di mistero è la vittoria della Lancia "protetta" dalla Fiat. Sembra buffo, vero? Ma nel finale Maurizio Verini ha rinunciato ad attaccare…
carlos sainz
,

WRC 1992: Carlos Sainz tra i Piloti, ultimo acuto di Lancia nel Marche

In quel 1992, per il secondo anno consecutivo, il Campionato del Mondo Rally Piloti è stato deciso all'ultimo evento della stagione, al RAC, dove ha vinto Carlos Sainz. La Lancia aveva già vinto il Mondiale Marche grazie a Martini Racing…
blomqvist, rally sanremo 1982
,

Stig Blomqvist mette tutti d’accordo al Rallye Sanremo 1982

Partita nell’ultima frazione con quattro macchine nelle prime quattro posizioni, l’Audi ha dovuto subire il ritorno delle Opel. Dopo avere perso nella prima prova speciale Demuth (rottura al motore) lo squadrone delle macchine a quattro…
jean ragnotti, tour de corse 1982
,

Jean Ragnotti vola sulle PS del Tour de Corse 1982

Ragnotti ha corso con grande intelligenza, sfruttando al meglio nelle prime due giornate di gara le doti (di agilità, soprattutto) della sua R5. E nella terza giornata limitandosi a controllare gli avversari e lasciando ad altri la gloria…
colin mcrae, rally nuova zelanda 1993
,

Quel ”diavolo” di Colin e il Rally Nuova Zelanda 1993

Nella stagione 1993, McRae aveva unito al Campionato del Mondo Rally un programma in quello dell'Asia-Pacifico. Prodrive aveva sfilato lo sviluppo del motore dalle mani dei giapponesi e la sostituta della Legacy, la Impreza, stava aspettando…
5 marzo 1986 il giorno più nero del Rally del Portogallo
,

Rally del Portogallo 1986: la gara che cambiò il WRC

Joaquim Santos nella sua fiammante Ford RS200, l’improvvisata barriera a bordo strada è chiamata a svolgere il proprio compito, quello di arrestare la corsa rabbiosa di un’auto fuori controllo. Come si sia arrivati a ritrovarci con la…
Il logo Lancia-Martini che campeggia sulla Delta S4 Stradale
,

I 5 più grandi Costruttori della storia del WRC

Sébastien Loeb, Sébastien Ogier, Juha Kankkunen, Tommi Mäkinen e Colin McRae sono diventati tutti campioni del WRC. Altri piloti che sono diventati famosi principalmente attraverso la loro carriera nel WRC includono Michèle Mouton, Henri…