Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna delle nostre storie o dei nostri aneddoti su piloti, copiloti e gare. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Henri Toivonen con la Porsche 911 Rothmans Gruppo B
,

Henri Toivonen con la Peugeot 205 T16: il mancato accordo

Accettare un'offerta o rifiutarla può cambiare il corso delle cose. Potrebbe cambiare. Perché in realtà non lo sapremo mai. Ma quello che sappiamo è che Henri Toivonen ha "rischiato" di diventare pilota Peugeot Sport nel 1984. Henri…
La presa di coscienza dei piloti nel 1986
,

La presa di coscienza di venerdì 7 marzo 1986

L'incidente di Santos durante il Rally del Portogallo ha avuto un impatto devastante sul pubblico presente. Questo tragico evento solleverà immediatamente gravi preoccupazioni riguardo la sicurezza non solo dei piloti, ma anche degli spettatori,…
Hannu Mikkola, Rally del Portogallo 1984
,

Rally del Portogallo 1984: l’ultimo scontro a due Audi vs Lancia

Nonostante la grande parità tra i nostri protagonisti, Mikkola continuò a correre e, dopo aver infranto il record della PS Martinchel, dominò anche l'ultima speciale, la Coruche, e vinse il Rally del Portogallo 1984 con 22 secondi di vantaggio…
Erja ed Henri Toivonen
,

Erja Toivonen: dai minuti dopo l’incidente agli anni senza Henri

La morte di Henri Toivonen fu un episodio della storia che segnò molte vite, comprese quelle dei tantissimi fans che non l'hanno mai dimenticato. Ma segnò, purtroppo, anche la vita di Erja Toivonen, all'epoca ventisettenne e mamma di due…
Toivonen-Cresto, Tour de Corse 1986
,

Il Tour de Corse 1986 e l’incidente mortale di Toivonen e Cresto

Il Tour de Corse 1986 è la gara tristemente ricordata per l'incidente mortale di Toivonen e Cresto. La notizia della tragedia si diffuse come un fulmine nella comunità rally, scuotendo tutti coloro che amavano questo sport per la sua velocità…
Jean Ragnotti, Tour de Corse 1985
,

Tour de Corse 1985: l’ultima di Attilio Bettega

Al Tour de Corse 1985 c'era Walter Röhrl, l'unico pilota ufficiale Audi iscritto alla gara. C'era la Renault 5 Maxi Turbo Gruppo B guidata da Jean Ragnotti. C'erano anche tre Lancia Rally 037 del Gruppo B. E c'era tanto tanto di più. Ma poi,…
Peugeot 205 T16, Tour de Corse 1984
,

Tour de Corse 1984: debutti infuocati

Nel 1984 il Tour de Corse ha attirato alcuni dei migliori piloti del mondo, desiderosi di mettere alla prova le proprie capacità su questo terreno impegnativo. La competizione è stata intensa fin dall'inizio, con una serie di sorpassi emozionanti…
Rohrl, Rally Hessen 1981
,

La prima di Rohrl all’Hessen Rally con la Porsche 924 GTS Rallye

L'Hessen Rally non si annunciava un'impresa facile, con quasi 200 equipaggi pronti a sfidarsi su un percorso impegnativo di 420 chilometri di prove speciali. Tra i contendenti più agguerriti c'era Jochi Kleint, favorito con la sua Ascona 400,…
sébastien loeb, rally portugal 2011
,

La magia del Rally del Portogallo 2011 con Ogier

Ma la sfida è stata ardita, con un altro gigante francese che ha dominato la scena. Sebastien Loeb, sette volte campione del mondo, ha dato a Ogier una lotta agguerrita, piazzandosi secondo a soli 31"8 di distanza. È stata una dimostrazione…
jean ragnotti, tour de corse 1982
,

Jean Ragnotti vola sulle PS del Tour de Corse 1982

Ragnotti ha corso con grande intelligenza, sfruttando al meglio nelle prime due giornate di gara del Tour de Corse 1982 le doti (di agilità, soprattutto) della sua R5. E nella terza giornata limitandosi a controllare gli avversari e lasciando…
carlos sainz, toyota celica
,

RAC 1992: Sainz regala il titolo a Toyota e non solo

La Toyota aveva due motivi per festeggiare al RAC 1992, dato che Sainz si era ripreso da un inizio di stagione senza mordente e aveva superato Auriol nella lotta al titolo. Il francese, che sarebbe passato alla Toyota nel 1993, deve essersi…
toyota celica, safari rally 1993
,

Il dominio della Toyota Celica: memorie dal Safari Rally 1993

Dietro a questi trionfi gloriosi, si celavano sfide immense e una determinazione senza pari, sia per gli uomini che per le macchine. Tra coloro che fecero parte del Toyota Team Europe (TTE) e che vivessero ancora per raccontare l'epica avventura…
colin mcrae, subaru vivio
,

Quella strana avventura della Subaru Vivio al Safari con McRae

Mentre Toyota si aggiudicò la vittoria finale con un'impressionante tripletta, le Vivio lasciarono il loro segno, dimostrando che anche le più piccole delle auto possono fare grandi cose quando sono guidate da piloti talentuosi e determinati. Nel…
jean luc therier, monte 1981
,

Rally di Montecarlo 1981: il Turini fatale alla Porsche di Therier

Nella prima prova speciale del Rally di Montecarlo 1981, nella salita del Colle del Turini, Therier è uscito di strada violentemente, rompendo una ruota e un semiasse. Un errore alla Mikkola? Neanche per sogno, l'incidente è stato provocato…
attilio bettega, monte carlo 1980
,

Attilio Bettega vince la PS Turini al Monte 1980

Non è tuttavia questa l'unica impresa, se così si può definire questo sesto posto al rally, del giovane albergatore trentino. Perché Attilio Bettega ha fatto ciò che ha fatto correndo con una Ritmo di 1500 cc, una macchina che ha un anno…