Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna notizia o storia su miti e leggende a quattro ruote. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

auriol occelli, deltona gruppo a
,

La Deltona Gruppo A del 1992 da 650.000 euro

Il WRC 1992 era la ventesima stagione del World Rally Championship e si articolava in 14 rally. Carlos Sainz vinse il suo secondo Mondiale Piloti con la Toyota Celica GT-Four ST185, davanti a Juha Kankkunen e Didier Auriol, che regalarono insieme…
porsche 959 dakar
,

Porsche 959, tecnica da corsa: da Neanderthal al computer

Dalla 911 Carrera 4x4 modificata per la Parigi-Dakar del 1984, al prototipo della 959 che dominò la maratona africana di due anni dopo. La storia di un’incredibile evoluzione tecnologica, raccontata in un suo libro dall’ingegnere e pilota…
La Fiat X1/9 Abarth guidata da Bernard Darniche nella foto di Alejandro Pérez
,

La Fiat X1/9 Abarth ”affondata” dalla Lancia Stratos HF

In una storia che non ha mai chiarito come mai viene fermato lo sviluppo della Fiat X1/9 Abarth, il punto fermo, che quaranta e passa anni dopo trova riscontro anche nelle parole di Cesare Fiorio, team manager del reparto corse del Costruttore…
alen kivimaki, fiat 131 abarth rally alitalia
,

Storia della Fiat 131 Abarth Rally Alitalia

Con grande sorpresa dei tifosi, tuttavia, il Gruppo Fiat aveva deciso di ritirare la Lancia Stratos dal World Rally Championship, puntando al nuovo titolo mondiale con la Fiat 131 Abarth Rally Alitalia. L'idea immediata e generale era che la…
Audi quattro S1 E2
,

Audi quattro S1 E2: esemplare da 2 milioni di euro

In un test, una Audi quattro S1 E2 scattò da 0 a 160 km/h in 8,9 secondi. Da rottura della milza. Una delle grandi caratteristiche dell'E2 era la riduzione e la distribuzione del peso, con molte parti pesanti spostate nella parte posteriore,…
La storia di Henri Toivonen è appassionante, ma triste
,

1,8 milioni di euro per la S4 telaio 215 di Toivonen

Dopo il Rally di Monte-Carlo, il telaio 215 è stato utilizzato come riserva per Toivonen al Rally del Portogallo, per Alén al Tour de Corse e per Mikael Ericsson al Rally dell'Acropoli. Dopo la scomparsa del Gruppo B, il telaio 215 fu utilizzato…
fiat abarth x19 prototipo chassis 23003
,

La vera storia della Fiat Abarth X1/9 Prototipo chassis 23003

La Squadra Corse Fiat - nel 1974 - aveva portato a termine una stagione di successo, e alla dirigenza Fiat non restava che completare l’espletamento delle formalità di rito per ottenere l'omologazione nel Gruppo 4. Pianta aveva dichiarato…
Lancia Rally 037 Martini da 1,4 milioni
,

Alen, Rohrl, Bettega, Zanussi: la Lancia 037 da 1,2 milioni di euro

Il telaio 319 fa parte di un trio di vetture adornate con la leggendaria sponsorizzazione Martini, che debutteranno al Rally Costa Smeralda del 1982. Markku Alén e il copilota Ilkka Kivimäki hanno corso con il numero 1 e hanno vinto tre delle…
nerina lancia delta s4
,

Nerina, il restomod S4 che fa impazzire l’America del nord

L'hanno chiamata Nerina la Lancia Delta S4 Gruppo B in livrea total black, appena restaurata nel Torinese, che ora viene apprezzata sulle strade dell'America del nord dal suo nuovo proprietario. Quella che era nata come una S4 stradale è stata…
Le 9 curiosità che nessuno conosce su Walter Rohrl
,

Lancia Rally 037: la prova su strada di Walter Rohrl

Nata per correre, monta un due litri quattro cilindri al centro che sprigiona 205 cavalli e supera i 220 km/h. Alla sua guida, nel test di Quattroruote del 1983, un collaudatore d'eccezione, Walter Röhrl, che ne sottolinea le prestazioni super.…
Markku Alén alla guida della Delta HF 4WD durante il RAC del 1987
,

Ricorrenze: il dominio della Delta HF 4WD inizia nel 1987

La nuova Lancia Delta HF 4WD vince all’esordio al Rally di Monte Carlo 1987 e, con superiorità schiacciante, si aggiudica il primo dei sei campionati mondiali rally conquistati dal modello dal 1987 al 1992. Alla prima HF 4WD seguono tre…
1 eak85 vittuli subaru rx turbo 1
,

Subaru, la storia dei rally e il ”ruggito” del Leone

Il 1989 fu l'ultimo anno della RX Turbo e fu un Safari Rally diverso per Subaru, poiché le loro auto vennero iscritte dall'importatore ECTA locale (di proprietà di Mehta). Bourne terminò settimo e Jim Heather-Hayes nono. Ryuichiro Kuze sarebbe…