Sei nel posto giusto. Non perdere nessun articolo dedicato alla tecnica motoristica delle auto da rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

turbocompressore kkk k27
,

L’evoluzione tecnica del turbo: da Garrett a KKK K27

Grandi furono le criticità riscontrate nell'evoluzione tecnica del turbo, ma la tecnologia corse veloce rendendo il prodotto sempre più performante, affidabile ed economico. Apparentemente uguali ai turbo moderni, i primi che furono costruiti…
Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV
,

Perché le WRC Plus sono state un vero successo

Hanno realmente qualcosa in comune le WRC Plus e le Gruppo B? Certamente sì. A cominciare dalla filosofia sportiva: potenti prototipi da sogno che, vagamente, richiamano un’auto della produzione di serie. Diciamo le cose stanno: le WRC…
renault clio williams di serie e da rally
,

Renault Clio Williams, baby sportiva tutta pepe

La Renault Clio Williams è stata prodotta dalla Renault per essere utilizzata come arma d’attacco nel Campionato di Rally Francese del 1993, infatti la sorellina Clio 16v si trovava a battagliare nella sua classe con le vetture di 2000 cc…
dsc05053
,

Audi Umluft: una sorta di valvola wastegate inversa

La Audi Umluft fa il suo esordio sulla Audi S1 Evo 2, una delle più temibili Gruppo B che la storia ricordi. Il sistema non consente dispersione della carica di aria pressurizzata prodotta in eccesso dal compressore e, di conseguenza, permette…
test citroen bx 4tc
,

Citroen BX 4TC Evolution e il sogno del WRC 1986

Dopo una lunga fase di test di sviluppo, la Citroën BX 4TC Evolution debuttò nel Mondiale Rally 1986 disputando l’appuntamento più prestigioso, a Monte Carlo. Al volante entrambi i piloti, i francesi Jean-Claude Andruet e Philippe Wambergue,…
Piero Liatti e Fabrizia Pons al Rally di MonteCarlo 1997
,

World Rally Car: idee semplici e geniali

L'idea originale delle World Rally Car era semplice: consentire ai Costruttori di utilizzare un’auto di cui producevano almeno 25.000 esemplari e 2.500 versioni del motore base. Fondamentalmente, fintanto che l'auto soddisfaceva i requisiti…
Il motore Triflux della Lancia ECV2 Gruppo S da rally
, , ,

Triflux: il motore Lancia-Abarth troppo potente

La testata è a 4 valvole per cilindro, la distribuzione è affidata a due alberi a camme senza i controrotanti. Diversamente dalla consueta impostazione utilizzata nei motori, le valvole non sono accoppiate per aspirazione e scarico bensì…
Volumex, foto di Tony Harrison
,

Il Volumex e gli altri compressori volumetrici

Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite una cinghia (è noto quindi il rapporto di trasmissione e quindi la velocità di rotazione del compressore), e forza l'immissione del quantitativo d'aria predeterminato all'interno…
5 cilindri Audi
,

Il primo 5 cilindri Audi nel 1976, nei rally 4 anni dopo

I motori a quattro cilindri non consentivano di raggiungere i target stabiliti dagli sviluppatori. All’inizio degli anni ‘70, gli ingegneri Audi decisero così di optare per l’introduzione di motori a cinque e sei cilindri in linea. Questi…
Audi quattro che adottò la prima trazione Ur-Quattro
,

Ur-Quattro: arriva una rivoluzione da leggenda nei rally

Dalla leggendaria Ur-Quattro agli innumerevoli successi nel motorsport, così si arriva alle ultime generazioni, come Quattro con differenziale centrale auto-bloccante e Quattro con differenziale sportivo. La prima versione da corsa di quel…
Disco freno Brembo per la Dakar
,

Differenze tra freni auto WRC e Dakar Rally

Gli impianti frenanti per la Dakar si distinguono da quelli impiegati nei rally per la robustezza e la durata. D’altra parte, una WRC raggiunge i 1.200 kg di peso e viene guidata con un costante ricorso ai freni da parte dei piloti che se…
Petter Solberg e la Subaru Impreza WRC03 in Finlandia
,

Subaru Impreza WRC03: prestazioni e aerodinamica

Il processo di progettazione della nuova Subaru Impreza WRC03 ha rappresentato un passo avanti nella collaborazione tra le due entità: è stato un nuovo processo integrato tra Prodrive nel Regno Unito e Subaru in Giappone, che utilizzava sistemi…