Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna storia sulle auto da rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Peugeot 305 V6
,

Peugeot 305 V6, la Gruppo B uccisa dal turbo

La decisione di Peugeot di entrare nel mondo dei rally con la 305 si rivelò audace e innovativa. La vettura, nella sua versione stradale, era una berlina familiare pensata per la guida quotidiana, ma il team di ingegneri della casa francese…
Renault 5 Turbo Gruppo 4 del 1982 di Alain Prost
,

Storia della Renault 5 Turbo Gruppo 4 del 1982 di Alain Prost

L'epopea della Renault 5 Turbo Gruppo 4 "C0000027" non inizia veramente fino al 29 ottobre 1982, quando il leggendario pilota Alain Prost, affiancato dal navigatore Jean-Marc Andrié, la schiera al via del Rally del Var. Quel giorno, la "5"…
Skoda Enyaq RS Race
,

Ecco la Škoda Enyaq RS Race, erede della Fabia

La Škoda Enyaq RS Race è derivata dalla piattaforma della Enyaq Coupé vRS. Grazie alla trazione integrale, questa nuova vettura dimostra la versatilità offerta dalla matrice di trazione elettrica modulare del Gruppo Volkswagen in termini…
mercedes 190e rally
,

Mercedes 190 E: un po’ di rally e tanto circuito

La Mercedes 190 lavorava silenziosamente ai margini, contribuendo in modo significativo al prestigio e alla reputazione della casa automobilistica tedesca. Anche se le sue gesta potrebbero essere a dir poco spettacolari, la 190 ha comunque…
saab 99 turbo
,

Saab 99 Turbo Rally: amore a colpi di scratch

Il trionfo della Saab 99 Turbo al rally di Svezia del 1979 ha segnato un momento epocale nel mondo delle corse automobilistiche. Dotata di un motore potente e di una trazione anteriore impeccabile, la vettura ha dimostrato al mondo intero il…
lancia y10 rally gruppo a
,

Autobianchi Y10 Rally Gruppo A: una piccola bomba

Della Autobianchi Y10 Rally Gruppo A, come della Nissan Micra Kit Car, ben pochi ne conoscono l'esistenza. In particolare della Y10 si ha solo la documentazione di un test fatto da Chantal Biasion pubblicato su "Auto Oggi", e l'unica foto a…
nissan micra kit car bgm sport
,

Nissan Micra Kit Car: piccole bombe giapponesi da rally

La Nissan Micra è nota come una piccola e grintosa utilitaria giapponese, prodotta da Nissan Motor Company in cinque distinte serie dal 1982 al 2022. Sul mercato interno la vettura viene venduta come Nissan March. All'interno dei progetti…
rohrl geistdorfer, porsche 924 gts
,

Una Porsche 924 GTS un po’ speciale per Walter Rohrl

Il motore turbo a quattro cilindri 2.0 litri della 924 Carrera GTS restaurata per Röhrl - curiosamente senza numero di serie perché era un'unità di prova: era un motore - è sopravvissuto perfettamente a una stagione di rally senza danni…
porsche 924 carrera gts del 1981
,

Una Porsche 924 Carrera GTS Club Sport da rally

Si diceva che questa fosse l'auto di serie più veloce che Porsche avesse mai costruito al momento della sua presentazione, con un prezzo di listino da collezionisti. Per fare un confronto, una 911 SC costava meno della metà. Tutte e quindici…
PanDakar 2007
,

La storia d’amore tra la Dakar e la Fiat Panda: PanDakar

Nel 1984 due Fiat Panda 4x4 si presentano al via della Dakar, una guidata dal giornalista Rai Mario Poltronieri. All’arrivo ce ne sarà solo una. Poi, altri tentativi, più di dieci, tra questi quello del 2007 con Biasion e Siviero e quello…
renault 5 tubo maxi 2
,

Storia delle uniche dieci Renault 5 Turbo Maxi 2

Alla fine, il motore della Renault 5 Turbo Maxi aveva raggiunto i 350 cavalli a 6500 giri/minuto, con una coppia molto elevata di 43 kgm. Per motivi di omologazione FIA sono state realizzate venti Maxi, ma grazie alle preziose informazioni…
test sviluppo ford sierra rs cosworth 4x4
,

Wilson, McRae e Cunico per lo sviluppo della Ford Sierra RS Cosworth 4×4

All'epoca, determinate soluzioni tecnologiche venivano sviluppate nei rally e poi introdotte sulle vetture della produzione di serie. E così, all'inizio del 1990, anche il campione italiano Franco Cunico venne convocato a Boreham, sede di…
Toyota Corolla WRC
,

Toyota Corolla: dagli anni ’60 ai successi con il TTE

La presenza di questa vettura nelle gare di rally e in altre competizioni è in gran parte poco conosciuta da chi non è un fan della Casa giapponese. Eppure la Corolla non è una “semplice” auto. Per tradizione è sempre stata robusta,…
ford fiesta xr2, rally montecarlo 1979
,

Ford Fiesta XR2 Gruppo 2: ti tenta tre volte tanto

La comparsa della Fiat 128 aveva infatti reso obsoleta la Ford Escort a trazione posteriore e l'imminente lancio delle più piccole Fiat 127 e della Renault 5 rischiava di togliere alla Ford altre quote significative sul mercato europeo. Il…
volvo 240 turbo
,

Volvo 240 Turbo Evolution: il ”mattone volante”

Nel 1983 fu costruita la Volvo 240 Turbo Evolution, prodotta in serie limitata come da regolamento, dotata di unità turbo di dimensioni maggiori, di sistemi di controllo del motore modificati e del dispositivo Water Turbo Traction che consentiva…
volvo 242 turbo 003
,

Volvo 242 Turbo ”003”: nata per la pista finita nei rally

Nel 1984 Volvo firmò un contratto con il pilota di rally Bror Danielsson e convertì la “003” alle specifiche delle auto del Gruppo A da rally. Guidata da Danielsson come vettura ufficiale (numero 18) nel Rally di Svezia di quell'anno,…
francois delecour rally di catalogna 1991 foto espinya
,

Ford Sierra RS Cosworth: a caccia di successi su ogni fronte

Stuart Turner contattò Walter Hayes, all'epoca vicepresidente delle pubbliche relazioni della Ford, per ottenere da lui supporto per il progetto. Hayes in precedenza aveva già lavorato allo sviluppo della Ford GT40 che vinse a Le Mans nel…
lada samara eva gruppo b
,

Lada Samara EVA Gruppo B: in URSS mettono le ali

Questa storia inizia nel 1984, a Tallinn, la mecca del motorsport estone, dove i dipendenti di una fabbrica di camion riconvertirono una sezione del fabbricato per dedicarsi allo sviluppo segreto di un'auto da corsa. Nome in codice "Lada Turbo"…