Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna storia sulle grandi protagoniste dei rally: le auto. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Joginder Singh, suo fratello Jaswant e il loro Volvo PV 544 hanno conquistato il primo posto all'Est African Safari Rally nel 1965
,

Storia delle Volvo PV, tanto amate anche nei rally

La carenza di materie prime durante la guerra spinse la Volvo a rimpicciolire ulteriormente le dimensioni della PV. Quando l'auto fu introdotta, nel 1944, la Volvo ebbe una risposta molto positiva dal pubblico svedese. Però la PV fu messa…
Jean Ragnotti, Opel Kadett
,

Opel Kadett: storia della ”ballerina” dei rally

La Rallye, così come le future generazioni di Kadett sportive, ha il cofano motore parzialmente verniciato di colore nero opaco con le doppie strisce laterali nere; completano la caratterizzazione sportiva le cornici dei finestrini nere, i…
volkswagen maggiolino da rally
,

Volkswagen Maggiolino: scommessa vinta anche nei rally

La storia della Volkswagen Maggiolino ha inizio per scelta di Adolf Hitler, che in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in produzione un'auto per tutti, dietro al motto: "l'auto non deve essere un privilegio". Così, nel…
mercedes 450 slc 5.0
,

Storia della Mercedes 450 SLC 5.0 con telaio 836

Ultimato il 26 settembre 1979, il telaio "836" (107.026.12.000836) è stato immatricolato con la targa S-DV 9032: la vettura, all’epoca, era dotata di un motore speciale, sistemi di raffreddamento supplementari per olio e liquido di raffreddamento…
auriol occelli, deltona gruppo a
,

La Deltona Gruppo A del 1992 da 650.000 euro

Il WRC 1992 era la ventesima stagione del World Rally Championship e si articolava in 14 rally. Carlos Sainz vinse il suo secondo Mondiale Piloti con la Toyota Celica GT-Four ST185, davanti a Juha Kankkunen e Didier Auriol, che regalarono insieme…
subaru impreza p2 wrc
,

La Subaru Impreza P2 WRC da 430.000 euro

Una vettura davvero speciale quella che debuttò tra le mani di Colin McRae e Nicky Grist al Rally Monte Carlo 1997, vinto poi dalla vettura gemella con a bordo Piero Liatti e Fabrizia Pons. Harry Whale di Silverstone Auctions, presentandola…
nsu prinz
,

NSU Prinz, TT e TTS: storie di auto da rally un po’ punk

Proprio la 1200, denominata TT e TTS, si fece valere in gare di slalom e anche nel mondiale rally, senza arrivare ad essere campione, ma aggiudicandosi qualche prova speciale negli anni ’60. Rispetto alle auto Italiane poi la Prinz non arrugginiva,…
porsche 959 dakar
,

Porsche 959, tecnica da corsa: da Neanderthal al computer

Dalla 911 Carrera 4x4 modificata per la Parigi-Dakar del 1984, al prototipo della 959 che dominò la maratona africana di due anni dopo. La storia di un’incredibile evoluzione tecnologica, raccontata in un suo libro dall’ingegnere e pilota…
basil criticos
,

Storia della Audi 80 quattro perduta in garage per 25 anni

La storia che vi raccontiamo nasce intorno ad un'auto speciale, una Audi 80 quattro da rally perduta nel garage per lungo tempo, oltre 25 anni, sottochiave per un quarto di secolo. Poi ritrovata, restaurata e venduta all'asta... Una Audi…
La Fiat X1/9 Abarth guidata da Bernard Darniche nella foto di Alejandro Pérez
,

La Fiat X1/9 Abarth ”affondata” dalla Lancia Stratos HF

In una storia che non ha mai chiarito come mai viene fermato lo sviluppo della Fiat X1/9 Abarth, il punto fermo, che quaranta e passa anni dopo trova riscontro anche nelle parole di Cesare Fiorio, team manager del reparto corse del Costruttore…
talbot horizon gruppo b foto declan berridge
,

Progetti fermati: Lotus e la Talbot Horizon Gruppo B

Talbot Lotus iniziò a lavorare su una Horizon, utilizzando il motore posteriore da 2174 cc Lotus e da 250 cavalli. Solo due prototipi sono stati costruiti prima che PSA fermasse il progetto e cancellasse ogni traccia di ambizione del marchio.…
alen kivimaki, fiat 131 abarth rally alitalia
,

Storia della Fiat 131 Abarth Rally Alitalia

Con grande sorpresa dei tifosi, tuttavia, il Gruppo Fiat aveva deciso di ritirare la Lancia Stratos dal World Rally Championship, puntando al nuovo titolo mondiale con la Fiat 131 Abarth Rally Alitalia. L'idea immediata e generale era che la…