Sei nel posto giusto. Non perdere nessuno dei nostri articoli sulle tecnologie applicate nei rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Michèle Mouton con l'Audi quattro S1 Gruppo B
,

Trazione integrale: la tecnologia che ha cambiato i rally e non solo

Generalmente, la trazione integrale viene impiegata per agevolare la percorrenza di fondi sconnessi, a forte pendenza o a scarsa aderenza e permettere così di poter proseguire con la marcia, altre applicazioni invece hanno un compito di trasferire…
progetto se038 mazinga
,

Dalla Lancia Trevi Bimotore a Mazinga per arrivare alla S4

Mazinga o in giapponese マジンガーZ è stato un popolare fumetto manga andato in onda sulla televisione giapponese dal 1972 al 1974, che è diventato anche un grande successo televisivo in Italia, con la sua canzone che spesso viene mixata…
dsc05053
,

Audi Umluft: una sorta di valvola wastegate inversa

La Audi Umluft fa il suo esordio sulla Audi S1 Evo 2, una delle più temibili Gruppo B che la storia ricordi. Il sistema non consente dispersione della carica di aria pressurizzata prodotta in eccesso dal compressore e, di conseguenza, permette…
valvola wastegate
,

Cos’è e come funziona la valvola wastegate?

La valvola è posizionata nel collettore di scarico (lato turbina) e la sua apertura è determinata dalla pressione di sovralimentazione sul lato compressore. L'azionamento della valvola di wastegate, volto ad evitare che il sistema di sovralimentazione…
Turbocompressore in sezione foto Quentin SchwinnQuentin Schwinn
,

Nozioni di turbocompressore o turboaspirato

Il turbocompressore è costituito dall'accoppiamento tra una turbina centripeta (il lato ''caldo'' o lato di scarico del turbo-compressore, dove vengono ricevuti i gas di scarico ad alta temperatura) e un compressore centrifugo (il lato ''freddo''…
Turbo lag
,

Sovralimentazione: lotta al turbo lag

Quando il motore è ai medi e bassi carichi, la turbina gira ad una velocità inferiore a quella per cui rende al massimo progettuale. Accade che i gas di scarico non sono abbastanza (ovvero la portata massica è ridotta) e non sono abbastanza…
Prototipo Lancia Stratos in galleria del vento Pininfarina – foto Lancia
,

Galleria del vento e auto da rally: una vecchia storia

Sebbene la prima galleria del vento conosciuta sia datata 1871, la storia delle gallerie del vento e dei rally inizia già nel 1911. Quell'anno, il comune di Parigi costringe il signor Gustave Eiffel a spostare la galleria del vento che aveva…
Böhringerr-Wütherich, Porsche 904 GTS, Rally MonteCarlo 1965
,

Auto da rally: i primi spoiler a fine anni Sessanta

Non si può non parlare di un altro argomento tanto caro ai rallysti e agli strateghi della deportanza: lo spoiler, che su un'auto da rally fa la sua comparsa nel 1965 su una Porsche, la 904 GTS. Cinque anni dopo, nel 1970 Simca inizia a competere…
Lancia Delta HF Gruppo A
,

Cerchi Turbofan nella storia del Mondiale Rally

Il concetto dell'utilizzo dei cerchi Turbofan era semplice: aggiungere una copertura sopra il cerchio che, sfruttando il movimento di rotazione della ruota, aiutasse ad estrarre meglio l'aria che esce dai dischi dei freni (lato alta pressione)…
Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV
,

Le tecnologie dei freni delle World Rally Car e non solo

Questo sistema di raffreddamento liquido è una evoluzione nel WRC, che punta ad assicurare un notevole incremento delle prestazioni dell’impianto frenante. Infatti, con questa nuova pinza si ottiene un abbassamento della temperatura di circa…
Toyota GR Yaris Rally1
,

Perché i team del WRC studiano prese d’aria laterali per le Rally1

I test di sviluppo effettuati da Toyota la scorsa settimana sulle strade sterrate della Sardegna, hanno confermato le necessità dei team di continuare a lavorare allo sviluppo soprattutto aerodinamico delle vetture Rally1 per renderle competitive.…
Thierry Neuville, Rally di Svezia 2022
,

Aerodinamica: l’importanza dello scarico delle Rally1

Quando si guarda lo scarico delle nuove auto regine da rally Mondiali, verrebbe da pensare che la sua posizione non abbia molta importanza. Ma in uno sport altamente competitivo come il WRC, dove ogni frazione di secondo conta e ci sono molti…