
Jacky Ickx: pista, cronoscalate, rally e raid
Formatosi nel motociclismo, Jacky Ickx si dedicò poi alle gare per vetture turismo e monoposto di Formula 2, con cui debuttò giovanissimo nel Campionato mondiale di Formula 1, in occasione del Gran Premio di Germania 1966; nella massima serie…

Sir Stirling Moss: star della F1 con la passione per i rally
Non poteva non trovare spazio su Storie di Rally un personaggio eclettico come Stirling Moss, fratello maggiore della rallysta Pat Moss, e anche lui appassionatissimo di rally, specialità in cui spesso ha corso tra la fine degli anni '60 e…

Alain Prost e Jean-Marc Andrié su quella Renault 5 Turbo
In carriera, Alain Prost si aggiudicherà quattro campionati del mondo di Formula 1, nel 1985, nel 1986, nel 1989 e nel 1993, ma intanto, nel 1982, la prima delle due stagioni in cui cerca di emergere al vertice della F1, trova anche spazio…

Una donna, una Porsche 356 e un rally amatoriale da record
Per affrontare il continente ghiacciato, Brinkerhoff si è affidata a un team di esperti per riprogettare la Porsche 356 A per quelle condizioni - la costruzione finale è stata soprannominata la "Polar Porsche" - un processo che ha richiesto…

Mika Hakkinen e la passione per l’Arctic Lapland Rally
Nato a Vantaa il 28 settembre 1968, ha vinto due volte il Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1998 e nel 1999. Dopo vari titoli ottenuti nelle categorie minori, debuttò nella massima serie nel 1991 al volante di una Lotus, squadra con cui…

Alberto Bigo e la leggendaria Fiat 131 Acciaio
Sin dall’esordio nei Rally datato 1975, per Alberto Bigo le Fiat sono sempre state le vetture preferite per conquistare un’infinità di vittorie di categoria. Ad iniziare con la 125 Special Gruppo 1 ex Lindberg del debutto, per proseguire…

Guerlain Chicherit è il papà della Delta-E Integrale da corsa
Ex sciatore e rallysta, Guerlain Chicherit corre nei rally raid e nel rallycross e fa molte altre cose, tra cui GCK Energy, l'innovativa soluzione di accumulo di energia mobile, che ha vinto la gara FIA per alimentare l'imminente elettrificazione…

Alessandro Nannini: dai rally alla Formula 1
Anche con quella macchina, che faceva venire il mal di mare per le sospensioni così morbide, Sandro dimostrò di avere stoffa da vendere. Traiettorie perfette, lasciando che la vettura scorresse, da un punto all’altro della carreggiata,…

Renzo Lorenzato: lo chiamavano ”Tabacco” ed era un mito
Negli anni settanta Renzo Lorenzato, postino di Montecchio Maggiore, conosciuto come ''Tabacco'', era un personaggio tra i più noti e ricercati nel mondo dei rally che aveva cominciato a bazzicare per inseguire il suo idolo, Gigi Dalla Pozza,…

Christine Giampaoli Zonca sogna la Mouton e punta Dakar
Quella del 2014 è stata la prima stagione vera della Christine Giampaoli Zonca, che ha gareggiato nel Campionato delle Canarie finendo tutti i rally con la sua ''Lolla'', la Toyota Corolla AE92 FWD costruita in casa. Il suo ritmo e la sua…

Estanislao Reverter: il padre dei rally galiziani
È stato uno dei primi piloti spagnoli che, senza alcun tipo di complesso, ha osato uscire dai confini casalinghi. Per Estanislao Reverter non esisteva alcun tipo prova internazionale in grado di spaventarlo. Così facendo aprì la strada alle…

Fulvio Fancelli: pilota, Ds e commissario di gara
Tanti in Piemonte lo ricordano pilota, ma anche direttore sportivo e commissario di gara. Non a caso era stato il fondatore del Gruppo del Vergante di Arona. Di origini aronesi, si è introdotto nell’ambiente dei rally frequentando la mitica…