Tutte le notizie rilevanti di attualità sui rally mondiali e italiani. Entra subito e scopri tutte le news di Storie di Rally.

Rally Italia Sardegna 2024

Il WRC tenta la “fuga” dall’Europa del finto green

L'inclusione potenziale della Cina nel circuito del WRC segna un passo significativo nell'espansione globale del campionato. L'industria automobilistica in forte crescita del paese e il vasto mercato potrebbero portare nuove opportunità e…
Sandro Munari e il suo navigatore Mario Mannucci su Lancia Fulvia 1.6 Coupé HF al Sanremo-Sestriere - Rally d'Italia 1971

Cos’era il Campionato Internazionale Costruttori?

Nel 1970, la Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) decise di creare una competizione ufficiale per le case automobilistiche coinvolte nel rally, istituendo la Coppa FIA Costruttori Rally. Questo campionato era destinato a riconoscere…
Chrono's Replica Stratos

Ecco la Chrono’s Replica Stratos made in Liguria

La Gruppo 4 Stradale denominata Chrono's Replica Stratos è una sinfonia di potenza e stile, incarnando l'eredità sportiva italiana. La carrozzeria, sapientemente allargata con archi quadrati e arricchita da una presa d'aria sul tetto, trasuda…
lancia delta hf integrale evoluzione ii edizione finale

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione II Edizione Finale

Il pacchetto Evolution II aveva offerto l'Integrale più potente mai realizzato, con 212 cavalli disponibili dal suo motore a doppia camma da 2,0 litri grazie a un nuovo turbocompressore Garrett e una ECU riprogrammata, ma molto altro sarebbe…
Lancia Ypsilon WRC

Lancia e rally: Carlos Tavares promette un futuro

Dopo la propaganda forse molto commerciale dei mesi precedenti, sarebbe stato imbarazzante non parlare del futuro della Lancia (o come ormai la chiamano gli appassionati Lanciageout o anche PeuLancia). Sempre da quanto è stato riferito dal…
peugeot 205 t16

Peugeot 205 e rally: quando l’amore parla francese

Nel 1984 che la 205 rivela il suo lato più sportivo e avvincente, incarnato nella leggendaria GTI 1.6, che con i suoi 105 cavalli si afferma come la regina indiscussa della gamma Peugeot di quell'anno. Tuttavia, il vero colpo di fulmine per…
walter rohrl

Walter Rohrl bolla l’auto elettrica: perdita di tempo e inquina

Bocciando l'auto elettrica, Walter Röhrl sottolinea l’importanza del tempo nella nostra vita. Egli sostiene che passare ore in una stazione di ricarica è uno spreco di tempo prezioso. Al contrario, con un’auto a combustione, si può guidare…
Sequestro milionario a Jari-Matti Latvala: presunta evasione

Latvala e quella “pazza idea” delle assistenze libere e…

Nemmeno il campione in carica del WRC, Kalle Rovanperä, attualmente si sente stimolato a fare un'intera stagione, preferendo invece dedicarsi a qualche gara di drift e ad alcune prove della Porsche Carrera Cup. Senza aspettare il 2027,…
Hyundai i20 N Rally1

Analisi: in quale direzione vanno le scelte della FIA per il WRC

L'obiettivo primario di questa revisione era affrontare la sfida del calo degli iscritti nella classe Rally1, che nell'ultima stagione è scesa sotto le 10 vetture. Nonostante il Rally1 abbia mantenuto la presenza dei marchi attuali come Toyota,…
andrea aghini

Andrea Aghini aggredito da quattro malviventi in casa

Aghini ha riportato una serie di lesioni comunque nessuna particolarmente grave, ma che hanno necessitato dell'immediato trasporto e ricovero in ospedale, soprattutto perché è stato colpito alla testa, oltre che al volto. Le condizioni dell'ex-pilota…
Sandro Munari e Mario Mannucci al Rally di Sanremo 1974

Autostrada, nebbia, neve e pioggia: i consigli di Sandro Munari

I consigli che dava e le considerazioni che faceva a fine anni '70 il campione Sandro Munari, plurivincitore del Rallye Monte-Carlo, si rivelano di grande attualità anche nel Terzo Millennio. Due chiacchiere con Sandro Munari sul finire…
Esapekka Lappi con la Citroen C3 WRC Plus

Quanto costava una WRC Plus ad un Costruttore?

Una WRC Plus come, ad esempio, la Citroen C3 costava alla Casa tra i 370.000 e i 400.000 euro, come il costo di alcune delle blasonate supercar. Anche in termini di prestazioni la piccola WRC non ha nulla da invidiare alle sportive più prestanti:…
Lancia da rally by Sebastiano Ciarcià

Lancia, il ritorno annunciato e il futuro dietro l’angolo

Si è tornati a parlare di Lancia nei rally, ma con una variante: la Ypsilon Rally2 evo, che dovrebbe correre nella nascente categoria chiamata a sostituire le problematiche Rally1 Hybrid. Il caso è da prendere con le pinze, perché in Francia…
Porsche 911 Dakar

Porsche 911 Dakar: il restomod per i primi 40 anni

Il motore biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e coppia massima di 570 newton metri della nuova Porsche 911 Dakar offre prestazioni di guida magistrali con un sound boxer nitido ed emozionale. Da ferma, la nuova auto sportiva…
Gli ingaggi dei piloti più pagati del WRC

Come si forma lo stipendio di un pilota del WRC?

Sébastien Ogier, con quattro gare e due terzi posti nel 2021, ha ricevuto quasi 3 milioni di euro di bonus. Quando Toyota ha vinto il Campionato del Mondo Rally Costruttori a Monza è piovuto 1 milione ulteriore. Così, l'otto volte campione…