
Peugeot 205 T16 Gruppo B: dai rally alla strada
Nel 1981 la FIA istituì, a partire dall'anno successivo, il Gruppo B in sostituzione del Gruppo 4 e del Gruppo 5. La categoria era studiata su misura per i grandi costruttori di automobili al fine di sperimentare liberamente nuovi ritrovati…

Mauto, ecco il Museo dell’Automobile di Torino
Nel percorso ''classico'' del Museo dell'Automobile viene raccontata la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo: attraverso…

Museu do Rali, il gioiello da visitare a Fafe
Nel giugno 2021, la città di Fafe ha aperto l'unico Museo del Rally in Portogallo, il suo nome è Museu do Rali. Lo sviluppo del progetto è durato circa un mese e ha avuto il sostegno del Comune di Fafe. In questa città, conosciuta come…

Ogier era il più pagato del Mondiale WRC 2017
Un 2017 da quasi 9,5 milioni di euro stimati tra ingaggio, sponsor e bonus campione del mondo WRC. Ex pilota del team Volkswagen, prima che la casa tedesca decidesse di ritirarsi dalla specialità, nel 2016. Da allora è stato nel team privato…

Loeb, quinto sportivo francese più pagato al mondo nel 2011
Nel 2011, Loeb era il quinto sportivo francese più pagato al mondo (reddito stimato a 7,3 milioni di euro). Secondo le indiscrezioni pubblicate da L'Equipe, Loeb, a quanto pare, non aveva mai vinto così tanti soldi come nel 2011. La prova……

30 anni di Renault Clio Williams: 1993-2023
La Renault Clio Williams è stata anche una vettura molto apprezzata dai collezionisti di automobili per il suo design inconfondibile e per le sue prestazioni eccezionali. Ancora oggi, la Clio Williams è considerata una delle vetture sportive…

Designer italiani nel Terzo Millennio: Tricolore a mezz’asta
Nel 2014 il fallimento della Bertone, nell'estate del 2015 Giorgetto Giugiaro lascia la sua creatura, l’Italdesign. Due gravi colpi per l’Italia dell’automobile, due storie che hanno regalato tanto al mondo dei motori.
Amarezza? Delusione?…

Rally Replay, la nuova mecca degli appassionati
Di cosa si tratta? È un nuovissimo showroom dedicato alle auto da rally classiche e storiche, alcune delle quali sono anche in vendita. Ma al tempo stesso è un museo, come lo descrive il direttore generale e curatore Adam Midghall. Rally…

Fiat 127: storia di una utilitaria da rally
Rispetto alla sua progenitrice, la 127 si rivela anche molto più moderna e spaziosa all'interno. Anche il bagagliaio è molto più ampio (ben 365dmc). L'interno punta sulla razionalità, sia nello sfruttamento dello spazio (l'abitabilità…

Peugeot 205 e rally: quando l’amore parla francese
Per omologare questa vettura per il Campionato Mondiale Rally Gruppo B, però, la Peugeot dovette realizzare anche 200 esemplari stradali, che dovettero "accontentarsi" di una potenza max di 200 CV. Sia la GTI 1.6, sia la 205 T16 sono solo…

Fiat Uno e rally: 40 anni di amore diventano leggenda
La Fiat Uno è un'automobile prodotta dalla Fiat Auto in Italia dal 1983 al 1995 e in molti altri paesi fino a tempi più recenti. Dopo 40 anni risulta l'ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati in…

40 anni dal debutto di Mitsubishi alla Paris-Dakar
Al suo primo tentativo alla Paris-Dakar, l'azienda aveva scelto di partecipare a una classe in cui erano consentite solo poche modifiche alle vetture di serie. La casa automobilistica schierò quattro di questi Pajero/Montero nell'evento. L'auto…

1983-2023: 40 anni dal successo di Jacky Ickx alla Dakar
Il Rally Dakar 1983 era la 5ª edizione di questa gara e si chiamava Paris-Dakar, per via della partenza da Parigi e l'arrivo a Dakar. Nelle 20 giornate del rally raid furono disputate 14 tappe ed una serie di trasferimenti (circa 12.000 km),…

Tony-Rudy 40 anni dopo al Rally Costa Brava
Vincitore del Rally di Sanremo 1979 su Lancia Stratos, navigato da Mauro Mannini, e di un Campionato Europeo Rally nel 1982 con la Opel Ascona 400 in coppia con ''Rudy'' Dalpozzo, a quarant'anni dallo storico trionfo ottenuto al volante della…

All’asta per 350.000 euro la Focus WRC di Colin McRae
Appena costruita per il Rally dell'Acropoli, settimo round del Campionato del Mondo Rally 2001, la Ford Focus RS WRC ha portato Colin McRae e Nicky Grist alla prima vittoria. In una gara molto combattuta, come il Rally Nuova Zelanda ha piazzato…

Walter Röhrl e i 40 anni del Mondiale con la Opel
Walter Röhrl tornò in Opel nel 1982. Jochen Berger era diventato team manager del reparto motorsport Opel e il nuovo navigatore Christian Geistdörfer contribuì in modo decisivo al successo della “Missione Monte Carlo” a bordo della…

Cosa fa il navigatore rally: ruolo e compiti
Le indicazioni ricavate dal radar e verbalmente fornite dal navigatore tramite interfono, sono fondamentali per anticipare al pilota le successive difficoltà o insidie del percorso e per "guidarlo" nei tratti con scarsa o nulla visibilità.…

20 milioni di euro a Citroën da Abu Dhabi per il WRC 2013
La squadra francese si incontrò con l'Autorità per il Turismo di Abu Dhabi e con le ambizione del ''Principino'', che sarebbe diventato lo sponsor principale di Citroën Sport. All'inizio non c'erano dettagli su nulla, neppure sulla durata…

1981-2021: 40 anni dalla vittoria di Ari Vatanen
Ari Pieti Uolevi Vatanen non è un intruso nel Mondiale Rally. Nato e cresciuto nella Finlandia – terra dei rallisti - nel 1970, a soli diciotto anni esordisce da professionista e quattro anni dopo prende parte per la prima volta al Mondiale…

La Lancia Delta S4 più veloce di una F1: mito o realtà?
Nonostante il Gruppo B avesse una grande potenza, tanto riferito all'aerodinamica quanto alla potenza frenante e alle sospensioni della Formula 1, sarebbe clamoroso, a maggior ragione su un circuito come l'Estoril, che la Delta S4 fosse così…

Lancia: Torino cancella silenziosamente la sua storia
Viene da piangere. Vedere le ruspe che distruggono con perversa voracità gli stabilimenti Lancia di via Caraglio, in Borgo San Paolo, a Torino impatta come un pugno in pieno petto. Guardi e ti manca il fiato. Guardi ancora e non ci credi.…

Fabrizia Pons: da oltre 40 anni la storia continua
Le origini motoristiche della Pons risalgono al motocross, e che si sappia: da quando ha lasciato il motocross per i più tranquilli rally, ha "disdetto" l'abbonamento settimanale col CTO di Torino. Costretta ad abbandonare le due ruote per…

Rally o F1? Qual è lo sport più difficile? L’eterno dilemma
Rally o F1? A fine 2009, Kimi Raikkonen ha fatto outing: quel mondo non gli piaceva più, mentre i rally lo tentavano. Un anno di campionato nello junior team della Citroën, un decimo posto finale, dodici presenze su tredici al volante della…

Ogier il più pagato: ingaggi piloti WRC nel 2021
Il sette volte campione del mondo rally resta il primo in termini di euro sborsati, legittimamente più pagato, nel Campionato del Mondo Rally. Secondo le stime internazionali più attendibili, gli ingaggi dei piloti WRC, il francese si avvicina…