Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna notizia di attualità davvero importante sui rally. Entra subito e scopri tutte le news di Storie di Rally.

andrea aghini

Andrea Aghini aggredito da quattro malviventi in casa

Aghini ha riportato una serie di lesioni comunque nessuna particolarmente grave, ma che hanno necessitato dell'immediato trasporto e ricovero in ospedale, soprattutto perché è stato colpito alla testa, oltre che al volto. Le condizioni dell'ex-pilota…
Sandro Munari e Mario Mannucci al Rally di Sanremo 1974

Autostrada, nebbia, neve e pioggia: i consigli di Sandro Munari

I consigli che dava e le considerazioni che faceva a fine anni '70 il campione Sandro Munari, plurivincitore del Rallye Monte-Carlo, si rivelano di grande attualità anche nel Terzo Millennio. Due chiacchiere con Sandro Munari sul finire…
Esapekka Lappi con la Citroen C3 WRC Plus

Quanto costava una WRC Plus ad un Costruttore?

Una WRC Plus come, ad esempio, la Citroen C3 costava alla Casa tra i 370.000 e i 400.000 euro, come il costo di alcune delle blasonate supercar. Anche in termini di prestazioni la piccola WRC non ha nulla da invidiare alle sportive più prestanti:…
Lancia da rally by Sebastiano Ciarcià

Lancia, il ritorno annunciato e il futuro dietro l’angolo

Si è tornati a parlare di Lancia nei rally, ma con una variante: la Ypsilon Rally2 evo, che dovrebbe correre nella nascente categoria chiamata a sostituire le problematiche Rally1 Hybrid. Il caso è da prendere con le pinze, perché in Francia…
Porsche 911 Dakar

Porsche 911 Dakar: il restomod per i primi 40 anni

Il motore biturbo a sei cilindri da tre litri con 480 CV (353 kW) e coppia massima di 570 newton metri della nuova Porsche 911 Dakar offre prestazioni di guida magistrali con un sound boxer nitido ed emozionale. Da ferma, la nuova auto sportiva…
Gli ingaggi dei piloti più pagati del WRC

Come si forma lo stipendio di un pilota del WRC?

Sébastien Ogier, che ha vinto quattro gare e ha centrato due terzi posti nel 2021, ha ricevuto quasi 3 milioni di euro di bonus. Quando Toyota ha vinto il Campionato del Mondo Rally Costruttori a Monza è piovuto 1 milione ulteriore. Tutto…
grassi 044s anteriore

Grassi 044S: ispirata alla S4 Stradale ma con 650 cavalli

La Lancia Delta S4 è da sempre una grande fonte di ispirazione per restomod e concept car digitali di designer indipendenti. Non sappiamo cosa pensino in Lancia o ancor meglio in Stellantis della Grassi 044S, ma tutti questi tentativi di venderci…
Lancia Delta HF Gruppo A

Lancia Delta: le ragioni di un successo

Un prezioso documento: un articolo del giornalista specializzato Michele Fenu, capo della redazioni motori de La Stampa, pubblicato venerdì 17 luglio 1987, ci mostra quanto fosse forte in quegli anni il Made in Italy e il know-how dei nostri…
audi elegend el1

Audi quattro ma elettrica: ELegend EL1 a 1 milione di euro

La riproduzione full electric della mitica Gruppo B tedesca costa quasi un milione di euro, pesa 700 kg in più dell'originale ma eroga 805 cv. Saranno costruiti soltanto 30 esemplari. Tre motori elettrici, pacco batterie con tecnologia della…
Ott Tanak lascia Toyota per Hyundai

4,9 milioni di euro a metà del 2023: stagione ricca per Ott Tanak

Il quotidiano economico finlandese Kauppalehti, ha rivelato che anno dopo anno, finalmente nel 2023 Ott Tanak ha raggiunto un guadagno di 4,9 milioni di euro. Per capirci, l'anno non è ancora finito e già si può parlare della stagione più…
Miki Biasion in azione su Delta S4 al Rally di Sanremo del 1986

Rallye Sanremo 1986: un appassionato ricorda

Finita la PS torniamo giù, mio padre con un sorriso stampato esclama "abbiamo fatto bene a venire" ed io sono in estasi al punto che farò fatica a dormire quella notte. Il nostro sport è un qualcosa di meraviglioso, è cambiato, come è…
Markko Martin, Ford Focus WRC

WRC: in crescita il movimento estone nel Mondiale

Non solo il campione del mondo rally Ott Tanak e il primo pilota ufficiale estone nel WRC Markko Martin. In realtà, sono tanti i talenti del volante da rally estoni che hanno corso e stanno correndo nel Mondiale Rally. C'erano una volta…