
Ariella Mannucci, la moglie del Maestro delle Note
Ariella era una donna empatica, coinvolgente, motivata, energica. Era ben voluta da tutti i tifosi e con loro ha sempre comunicato. Ha comunicato anche in questi ultimi anni, utilizzando i social e sempre e solo per non fare appassire la memoria…

Un presidente carismatico: Fabrizio Serena di Lapigio
Ripercorrendo le avventure di Fabrizio Serena di Lapigio come pilota e guida della CSAI, si vuole ritrarre l’animo di un uomo che si è sempre impegnato per dare ai piloti ciò che gli spetta: gare e notorietà. Il barone di Lapigio, nell’ultimo…

Carlo Micci: l’uomo, il giornalista il team manager
La sera andava spesso alla trattoria da Otello, a Roma, dove conobbe Gino De Sanctis e rapidamente i due cominciarono ad entrare in confidenza. Poi conobbe Frank Williams, che veniva dall’Inghilterra con una stranissima station wagon stracarica…

Pino Repetto: il Mago dei motori da corsa di Alessandria
Si può definire uno degli storici preparatori di auto da competizione italiani. Classe 1924, nel dopoguerra dopo essere stato motorista nell'aereonautica apre una officina meccanica dove ripara qualunque tipo di automezzo e nei ritagli…

Tom Tjaarda, il genio che regalò ai rally la Fiat 124
Suo padre John - emigrato in Usa nel 1923 dopo gli studi inglesi in design aeronautico - realizzò una serie di carrozzerie aerodinamiche conosciute come “Starkenberg”; fu l’autore della Briggs Dream Car per Ford (1933) e della Lincoln…

Le scarpe più amate del motorsport? Quelle di Francesco ”Ciccio” Liberto
Le scarpe di Francesco ''Ciccio'' Liberto, scomparso a Cefalù all'età di 86 anni, erano famose dovunque. A suo modo, anche lui era un campione del mondo, dato che Niki Lauda indossò le sue calzature speciali pensate per l'automobilismo nel…

Roland Gumpert, genio rivoluzionario e papà della Audi quattro
Una volta conseguita la laurea, Roland Gumpert ha lavorato dal 1969 come ingegnere sperimentale per lo sviluppo di veicoli presso l'Audi ad Ingolstadt. Successivamente ha lavorato dal 1972 come capo collaudatore e sviluppatore per la progettazione…

Dieter Depping, il collaudatore delle Volkswagen da corsa
La Volkswagen Polo R WRC, l'attuale Polo R Supercar nel World Rallycross Championship, la Race Touareg, molte auto da turismo di successo per giovani piloti e la 24 ore del Nürburgring. Poi, la ID R Pikes Peak. Tutti hanno vinto con queste…

Walter Treser, quando Audi dominava nei rally
Ma chi era davvero Walter Treser? Nato il 18 aprile 1940 a Bad König, passa alla storia come uno dei più grandi ingegneri tedeschi per la costruzione di auto a motore e aeromobili. Non ha lavorato solo per Audi e per Audi Sport, ma con le…

Gianni Lancia: il rivoluzionario incompreso
Quando la Seconda guerra mondiale arrivò in Italia, le fabbriche della Lancia erano nella lista degli alleati: Torino e Bolzano subirono gravi danni con le bombe nei primi anni '40. Gianni, in età universitaria, era stato iscritto dalla mamma…

Nanni Barbero, un incontro pieno di magiche coincidenze
C'era sempre Riccardo Casalegno, un altro fedelissimo amico di Nanni, con sua moglie Sandra e spesso veniva a fare baldoria anche Gianni Sandri, inviato di TuttoSport con la moglie. Nanni, Casalegno (in arte Richard Woodhouse) e Sandri erano…

Nicola Materazzi: papà della F40, sviluppò la Stratos
Dal 1971 fu responsabile Ufficio Calcoli e dal 1974 passò al Reparto Corse, dove lavorò nel team di progettazione diventando responsabile dell’applicazione del Turbo e dello sviluppo sull’aerodinamica della Stratos Silhouette Gruppo 5.…

Quando Mario Fornaris lasciò Peugeot per Mitsubishi
Fornaris proviene dal team campione del mondo rally 2022 e promette di usare la sua esperienza per riportare Mitsubishi Motors sul podio, per il suo ritorno programmato nel 2004. In linea con la riorganizzazione delle attività sportive e la…

Giorgetto Giugiaro è il car designer del secolo
Alla Bertone si svezza il Giugiaro che tutti impareranno a conoscere. La sua effervescenza creativa lo porta a disegnare granturismo e auto di lusso iconiche, come Alfa Romeo Giulia GT, la 1200 Coupé del Biscione, la BMW 3200 CS, ma senza…

Marcello Gandini: papà di Stratos, Miura e Countach
Il suo destino di influente designer di automobili sarebbe cambiato per sempre quando Nuccio Bertone lo avvicinò per occupare lo spazio vuoto lasciato dalla partenza di Giorgetto Giugiaro alla Ghia nel 1965. Continuerà a servire il Maestro…

Nuccio Bertone: la genialità nell’umiltà
Sotto la sua supervisione sono nati prototipi strabilianti come le Alfa Romeo B.A.T., la 2000 Sportiva, la Carabo, la Chevrolet Corvair Testudo, la Citroen GS Camargue, la Lamborghini Marzal, la Bravo, la Lancia Stratos Zero, la Sibilo, o la…

Vincenzo Lancia: pilota, ingegnere e costruttore
Vincenzo Lancia non fu solo un meccanico, ma anche un collaudatore e contemporaneamente un pilota. Si dilettò, infatti, anche nelle prime corse automobilistiche del secolo, divenendo anche il primo automobilista a vincere con una vettura Fiat…

Luca De Meo: voleva portare Abarth nel WRC, ci portò VW
Luca De Meo nasce a Milano il 13 giugno 1967. Ha ottenuto una laurea in economia aziendale presso l'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. L’etica degli affari era l’argomento centrale della sua tesi di laurea, tra le prime su…

Daniele Audetto: dai rally il più grande dirigente italiano
Daniele Audetto è stato direttore sportivo della Ferrari nel 1976 e 1977, per poi essere promosso a capo delle attività sportive della Fiat. Successivamente ha seguito lo sponsor Ragno nel suo ingresso in F.1, finanziava la Arrows, passando…

Claudio Lombardi: ingegnere padre della Lancia Delta S4
Dal 1975 al 1990 è direttore tecnico motori in Lancia, sempre parte del gruppo Fiat. Grazie alle sue qualità riesce a mettersi in luce, al punto tale da venire inserito nel reparto corse della casa torinese, dove va a occuparsi della progettazione…

Sergio Limone: appuntamento col successo
Perito meccanico, si laurea in ingegneria al Politecnico di Torino con una tesi su una vettura Formula Monza, macchina mai terminata della relativa carrozzeria; nel 1972 approda in Abarth, marchio appena entrato nell'orbita del Gruppo Fiat,…

Dante Giacosa: anche i rally devono tanto al ”Maestro”
Presso le varie ramificazioni dell'azienda automobilistica torinese svolgerà tutta la sua lunga e feconda carriera ascendendo dal primo incarico di disegnatore progettista, per il quale fu assunto con lo stipendio di 600 lire mensili, sino…

Michele Fenu decano dei giornalisti italiani
A lungo membro autorevole della giuria dell’Auto dell’Anno, non è mai diventato un pensionato. Con il ''suo'' giornale ha continuato a collaborare fino a un anno fa, poi ha proseguito la missione del giornalista in un modo diverso, che…

Andrea Curami: l’eclettico con i rally nel sangue
La grande passione di Andrea erano i motori, soprattutto quelli d’epoca. Negli anni settanta divenne collaboratore regolare di “Aerofan”, la rivista di Giorgio Apostolo dedicata all’aviazione, con studi tecnici sugli aerei dei primi…