,

WRC, Rally 1000 Laghi 1979: la fatica di Markku Alén

Markku Alen, Rally 1000 Laghi 1979

Nella ottava prova speciale, il successo della Fiat era stato messo in forse da un lieve incidente nel quale era appunto incappata la vettura di Alén. Il pilota finlandese aveva rimediato una botta alla schiena che gli ha causato violenti dolori per tutto il resto della gara, la macchina aveva accusato qualche danno alla sospensione anteriore. Grazie ai malanni del pilota e della vettura, Vatanen aveva ridotto a 17″ il proprio distacco.

Il finlandese Markku Alén, su Fiat 131 Abarth Alitalia, ha vinto domenica 26 agosto 1979 il Rally 1000 Laghi precedendo il connazionale Ari Vatanen e lo svedese Waldegaard, entrambi su Ford Escort. La corsa era valida per il Mondiale Rally, al quale nel 1979 la Fiat non partecipa con continuità, avendo preterito iscrivere le proprie vetture (dopo aver vinto l’anno prima il titolo) solo alle prove più qualificanti dal punto di vista tecnico e commerciale.

Nel Rally 1000 Laghi 1979 il successo dalla Fiat è stato tutt’altro che facile: le condizioni climatiche, gli incidenti, le avversità hanno messo in forse fino all’ultimo il risultato della corsa. Com’è ormai tradizione, questo rally ha operato una selezione durissima delle 135 vetture partite soltanto 74 sono arrivate al traguardo. Iniziata con il bel tempo, la corsa, nelle fasi finali, è stata caratterizzata da violenti acquazzoni che hanno reso estremamente pericolose e infide le strade sterrate sulle quali si svolge il rally.

Nella ottava prova speciale il successo della Fiat era stato messo in forse da un lieve incidente nel quale era appunto incappata la vettura di Alen. Il pilota finlandese aveva rimediato una botta alla schiena che gli ha causato violenti dolori per tutto il resto della gara, la macchina aveva accusato qualche danno alla sospensione anteriore. Grazie ai malanni del pilota e della vettura, Vatanen aveva ridotto a 17″ il proprio distacco.

Con la sospensione in quelle condizioni, la 131 Abarth di Alén non avrebbe certo potuto concludere la corsa i meccanici l’hanno quindi riparata nel corso di due soste notturne, e Alén ha ricominciato a guadagnare terreno sulla Ford di Vatansn che, per giunta, è stata prima attardata da una foratura che è costata al finlandese 17” di ritardo, e quindi da una uscita di strada, dovuta alla pioggia.

Dopo il Rally di Finlandia, in quella stagione la Fiat parteciperà ufficialmente al Rally di Sanremo, in programma nei primi giorni di ottobre e al Giro d’Italia. E’ stato confermato che la Casa torinese non prenderà parte invece al Rally del Canada.

Classifica finale del Rally del 1000 Laghi 1979

1. Markku Alen-llkka Kivimaki (Finlandia) Fiat 131 14.471 punti/secondi; 2. Vatanen-Richards (Finlandia/Gran Bretagna) Ford Escort 14.562; 3. Waldegaard-Bilstein (Svezia) Ford.