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Wilson, McRae e Cunico per lo sviluppo della Ford Sierra RS Cosworth 4×4

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All’epoca, determinate soluzioni tecnologiche venivano sviluppate nei rally e poi introdotte sulle vetture della produzione di serie. E così, all’inizio del 1990, anche il campione italiano Franco Cunico venne convocato a Boreham, sede di Ford Motorsport. Il motivo è semplice e presto spiegato: considerate le sue doti, confermate dalle prestazione del 1988 e del 1989 con la Ford in Gruppo N, i vertici della Casa volevano che anche il pilota vicentino partecipasse allo sviluppo della nuova e ormai imminente Ford Sierra RS Cosworth 4×4.

Come nasce la Ford Sierra RS Cosworth 4×4? Nel gennaio 1990 Ford presenta la terza iterazione della Sierra RS Cosworth, questa volta con la tanto attesa trazione integrale. A dire il vero, già nel 1987 Mike Moreton e il dipartimento Ford Motorsport stavano considerando lo sviluppo di una Sierra RS Cosworth a quattro ruote motrici per rendere la Ford più competitiva nel campionato mondiale di rally, in un periodo in cui stava emergendo la supremazia delle Lancia Delta HF Integrale. Alla base del progetto per la nuova trasmissione, il cambio “Ferguson MT75” (sviluppato a partire da quello della Sierra 2.9 XR4x4) che però non fu disponibile prima dell’autunno 1989.

Ford Motorsport pensò ad una versione a tre porte per le competizioni. Questa nelle intenzioni avrebbe rappresentato un’evoluzione della Sierra RS Cosworth originale. L’idea venne scartata dai vertici aziendali: la nuova Sierra a quattro porte, più discreta, nella sua variante stradale avrebbe avuto un potenziale migliore sul mercato. Si decise perciò di introdurre la trazione integrale sulla nuova Sierra RS Cosworth in concomitanza del facelift, previsto per l’intera gamma Sierra, nel 1990.

All’epoca, determinate soluzioni tecnologiche venivano sviluppate nei rally e poi introdotte sulle vetture della produzione di serie. E così, all’inizio del 1990, anche il campione italiano Franco Cunico venne convocato a Boreham, sede di Ford Motorsport. Il motivo è semplice e presto spiegato: considerate le sue doti, confermate dalle prestazione del 1988 e del 1989 con la Ford in Gruppo N, i vertici della Casa volevano che anche il pilota vicentino partecipasse allo sviluppo della nuova e ormai imminente Ford Sierra RS Cosworth 4×4, che avrebbe dovuto partecipare a tutto il Mondiale a cominciare già dall’anno successivo.

test ford sierra cosworth 4x4
Test Ford Sierra Cosworth 4×4

Furono tre i piloti collaudatori scelti per partecipare all’ambizioso programma di sviluppo (nelle foto Elsipe, alcuni momenti dei test della vettura). C’era Malcom Wilson, che poi sarebbe diventato manager di Ford nel Mondiale, un promettente Colin McRae e il nostro Franco Cunico. La Ford Sierra RS 4×4 Cosworth fece qualche apparizione nei rally già nel 1990, preannunciando il suo debutto ufficiale nel Campionato Mondiale del 1991.

Al debutto assoluto della vettura, al Rally 1000 Laghi del 1990, però il driver vicentino è costretto al ritiro per incidente proprio quando, a poche prove speciali dal termine, occupava il nono posto assoluto. Non meno sfortunato fu il successivo Rally di Sanremo, terminato con la rottura dell’acceleratore quando occupava la seconda posizione assoluta.

La Ford Sierra RS Cosworth 4×4, nel biennio 1991-1992 non riuscì a vincere nessun evento del Campionato del Mondo. Tuttavia, è bene ricordare i diversi secondi e terzi posti conquistati da François Delecour e Miki Biasion. Questi risultati, non eccelsi, erano dovuti in larga misura all’iniziale inaffidabilità del cambio, che afflisse la Sierra durante la stagione 1991. Nel 1992, risolti i problemi alla trasmissione la Cosworth stentava ad imporsi, in quanto continuava a risentire di uno svantaggio rispetto alle sue rivali più temibili: la Sierra RS 4×4 Cosworth era un’auto relativamente lunga, pesante e meno sofisticata delle ultime versioni della Lancia Delta e della Toyota Celica, più avanzate a livello di trasmissione e di elettronica.

test ford sierra 4x4
Test Ford Sierra 4×4

Biasion, dal canto suo, era stato fortemente critico sulla vettura ma, nel 1992, la Sierra con il secondo posto al Rally del Portogallo, si guadagnò il suo piazzamento migliore nel Campionato Mondiale Rally. Ford Sierra RS Cosworth 4×4 concluse la sua carriera ufficiale con il quinto posto al Lombard Rally del RAC. Lo sviluppo tecnico della Sierra era ormai giunto a compimento e la maggior parte degli sforzi del team Ford vennero dirottati sulla Escort RS Cosworth, che prometteva di essere molto più competitiva.

Ma se la carriera ufficiale della Ford Sierra RS Cosworth 4×4 era giunta a compimento, non possiamo dimenticare che in Italia, grazie a Ford Italia e al direttore sportivo Carlo Micci, esisteva già dal 1991 un programma con la nuova Ford Sierra RS Cosworth 4×4 Tamoil, guidata da Franco Cunico al rientro dall’esperienza internazionale dedicata allo sviluppo di questa impegnativa berlinona.

motore ford sierra rs cosworth
Motore Ford Sierra RS Cosworth

Una prima vittoria al 1000 Miglia, seguita da quelle di Pescara e Messina, lo collocano al secondo posto nella classifica finale del Campionato Italiano Rally alle spalle di Dario Cerrato (Lancia). Da segnalare anche il terzo posto finale ottenuto nella prova mondiale del Tour de Corse con la Sierra 4×4 del Team Mike Little. Nel 1992 partecipa al Campionato Italiano Rally con vittorie assolute al Ciocco, Limone e Rally del Salento.