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Storia della Renault 5 Turbo Gruppo 4 del 1982 di Alain Prost

Renault 5 Turbo Gruppo 4 del 1982 di Alain Prost

L’epopea della Renault 5 Turbo Gruppo 4 “C0000027” non inizia veramente fino al 29 ottobre 1982, quando il leggendario pilota Alain Prost, affiancato dal navigatore Jean-Marc Andrié, la schiera al via del Rally del Var. Quel giorno, la “5” sfoggiava con fierezza la celebre livrea Marlboro.

Nell’estate del 1982, presso lo stabilimento Renault di Viry-Chatillon, prese vita un’auto destinata a scrivere una pagina indelebile nella storia dell’automobilismo: il telaio “C0000027”. Immaginatevi un’opera d’arte meccanica, plasmata con maestria da menti geniali e mani abili. Questa è la Renault 5 Turbo, una creazione unica nel suo genere, il cui DNA è permeato di potenza, prestazioni e un pizzico di fascino francese.

Gilles Vallerian, custode dello storico del marchio Renault, rivela che questa particolare Renault 5 Turbo è stata modellata con cura nell’officina di Danny Snobeck, trasformandola in quella che lui definisce una “petit Group 4”, una belva da 220 cavalli pronta a divorare l’asfalto. Un capolavoro meccanico, dove ogni componente è stato attentamente selezionato e assemblato per garantire prestazioni eccezionali.

Ma l’epopea della “C0000027” non inizia veramente fino al 29 ottobre 1982, quando il leggendario pilota Alain Prost, affiancato dal navigatore Jean-Marc Andrié, la schiera al via del Rally del Var. Quel giorno, la “5” sfoggiava con fierezza la celebre livrea Marlboro, testimoniando il prestigio e l’eccellenza di chi la guidava. Era la prima volta di Prost in gara nel Gruppo 4, e l’atmosfera era carica di aspettative e adrenalina.

Nella prima tappa della gara, Prost si dimostrò subito all’altezza, raggiungendo un rispettabile 7º posto. Tuttavia, la competizione si fece subito sentire, e un piccolo problema con il pedale dell’acceleratore mise alla prova le sue abilità di guida. Prost dovette lottare contro le difficoltà, costretto a deviare dal percorso in due occasioni. La seconda deviazione, purtroppo, segnò il suo ritiro anticipato nella 7ª tappa. Nonostante la delusione, il desiderio di Prost di competere di nuovo era palpabile.

In un’intervista rilasciata dopo la gara, Prost espresse il suo desiderio di tornare alla guida di quella straordinaria macchina. Tuttavia, il destino aveva in serbo altri piani. Nel 1983, i vertici della squadra decisero di non autorizzare il suo ritorno in pista con la Renault 5 Turbo “C0000027”. Una decisione che lasciò un velo di mistero sul futuro di questa leggendaria vettura da competizione.

Alain Prost e Jean-Marc Andrié su quella Renault 5 Turbo

La seconda vita della Renault 5 Turbo telaio 027

Dopo il suo debutto nel Rally del Var del 1982, la Renault 5 Turbo “C0000027” ha continuato a scrivere la propria storia, affrontando le sfide e celebrando i trionfi sulle strade dei rally. Dopo essere stata affidata al talento di Alain Prost e poi restituita all’officina di Danny Snobeck, questa vettura iconica ha trovato una nuova casa nelle mani di Michel Neri, un pilota appassionato pronto a portarla al successo.

Nel maggio del 1983, la “C0000027” ha iniziato una nuova fase della sua carriera, venendo acquistata da Neri e reimmatricolata per competere nel Gruppo B. Da quel momento in poi, la Renault 5 Turbo avrebbe affrontato le strade di Corsica e del continente ben 28 volte, accumulando una serie di vittorie e podi memorabili.

Il Rallye du Maquis del 1984 segnò un momento importante per Neri e la sua “C0000027”, con un fantastico terzo posto assoluto e la vittoria nel Gruppo 4, dimostrando la potenza e l’abilità della vettura anche in condizioni di gara impegnative. Ma è stato durante il Tour de Corse del 1985 che la Renault 5 Turbo ha affrontato una delle sue sfide più difficili, subendo un violento impatto sia all’anteriore che al posteriore. Tuttavia, grazie alla maestria dei meccanici e alla determinazione di Neri, la vettura è stata riparata utilizzando un guscio Turbo 2, trasferendo i componenti meccanici recuperabili e ritornando così in pista dopo soli cinque mesi.

Il ritorno della “C0000027” è stato trionfante, con un altro terzo posto assoluto al Rallye du Marquis nel novembre del 1985, confermando la sua resilienza e il suo valore in pista. La Renault 5 Turbo ha continuato a competere fino al 1989, accumulando esperienza e successi lungo il percorso.

Nel 1990, Neri ha deciso di cedere la sua amata vettura, che è passata di mano più volte prima di finire nelle mani di un appassionato collezionista. Durante il suo periodo di custodia, la “C0000027” è stata sottoposta a un accurato restauro, riportando alla luce la sua iconica livrea Prost-Marlboro e preservando così il suo ricco patrimonio storico.

Oggi, la Renault 5 Turbo “C0000027” continua a incantare gli appassionati di auto d’epoca e gli ammiratori del mondo delle corse, testimone di un’epoca d’oro dell’automobilismo e delle gesta leggendarie dei suoi piloti. Con il suo fascino intramontabile e la sua storia ricca di emozioni, questa vettura unica nel suo genere rimane un simbolo di passione e prestigio che continuerà a brillare per le generazioni a venire.