,

Prodrive torna nel WRC ma con le Mini

Dani Sordo con la Mini Cooper JCW WRC nel Rally di Francia 2012

La Prodrive, storico team di sviluppo di vetture da corsa, non sarà presente a Montecarlo ma schiererà una Mini John Cooper Works al Rally di Svezia, in programma a febbraio 2013.

Vi ricordate della Prodrive? L’azienda fondata da Ian Perry e David Richards legò il suo nome ai trionfi della Subaru Impreza sponsorizzata 555 nel WRC a cavallo tra gli anni ’90 e primi 2000. Con il ritiro del marchio giapponese dai rally si chiuse un’era che il gruppo britannico ha provato a rinverdire quando é stata la Mini ha decidere il rientro nel campionato.

Nel 2011 Prodrive ha così accompagnato il rientro dello storico marchio inglese, ora di proprietà della BMW, nel mondiale rally. I risultati non sono stati clamorosi anche se con Dani Sordo sono arrivati tre podi, due nel 2011 e uno quest’anno nel prestigioso Rally di Montecarlo.

Nella stagione 2013 proprio questo appuntamento non vedrà al via nessuna Mini preparata dalla Prodrive che, però, non intende abbandonare il campionato e guarda già a febbraio, quando si correrà il Rally di Svezia.

A confermarlo fu uno dei capi dell’azienda, Richard Taylor: “Siamo ragionevolmente ottimisti che correremo in Svezia e che la macchina sarà in grado di ottenere buone prestazioni. Quando un’auto funziona bene sull’asfalto probabilmente andrà bene su tutte le superfici, soprattutto in considerazione degli aggiornamenti che abbiamo fatto, inerenti alcuni problemi riscontrati nell’edizione dello scorso anno”.

Prodrive non godeva nel 2013 dell’appoggio finanziario della Casa madre, ma i rally erano ancora marketing e non ancora business e quindi si riusciva comunque ad imbastire un programma, seppure ambizioso, in tempi brevi: “Non c’é alcun supporto finanziario dalla Mini ma alcuni dei piloti con cui stiamo parlando hanno finanziamenti proprio. Inoltre stiamo parlando con alcuni partner commerciali, il tutto per partecipare ad un numero ragionevole di rally con una vettura in grado di vincere”.

La Prodrive aveva già più volte tentato l’ingresso in Formula 1. Nell’aprile del 2006 depositò l’iscrizione al campionato del mondo 2008 ma a fine 2007 comunicò la rinuncia, dopo che diversi team le avevano fatto causa ritenendo la nuova scuderia una vera e propria squadra clienti della McLaren, dalla quale avrebbe ereditato telai e motori Mercedes. Curiosamente questo avvenne proprio mentre nel Circus la Minardi si trasformò in Toro Rosso. Altri tentativi erano stati fatti nel 2010 e 2011, con sondaggi per acquistare il team Renault diventato poi invece Lotus.