Walter Rohrl nel 1983 correrà con Lancia
Fino a quel giorno aveva vinto i Rally dell’Acropoli e del Canada contribuendo alla conquista del titolo mondiale da parte della Fiat. Nel 1979 ha vinto due gare valide per il campionato europeo (Sachs Winter e Hunsruch) e si è classificato al secondo posto al Rally di Sanremo.
Il 14 ottobre 1982 c’è una fuga di notizie. Walter Rohrl nel 1983 correrà con Lancia. Infatti, tra la Fiat Auto e Walter Rohrl era stato raggiunto l’accordo in base al quale il pilota tedesco avrebbe partecipato alle gare del Campionato del mondo 1983 con la Lancia Rally. Per Rohrl si trattava di un ritorno alla guida di macchine del Gruppo Fiat: l’esordio era infatti avvenuto nel 1977 al San Martino di Castrozza su una Fiat 131 Abarth.
Nel 1978 ha vinto i Rally dell’Acropoli e del Canada contribuendo alla conquista del titolo mondiale da parte della Fiat. Nel 1979 ha vinto due gare valide per il campionato europeo (Sachs Winter e Hunsruch) e si è classificato al secondo posto al Rally di Sanremo. Nel 1980 si è imposto, con la Fiat Rally 131 ai Rally di Montecarlo, Portogallo, Argentina e Sanremo; si è aggiudicato la classifica mondiale piloti mentre la Fiat ha vinto il titolo mondiale marche.
Sempre nel 1980 ha dato il suo contributo al successo mondiale della Lancia nel campionato endurance: correndo in coppia con Patrese sulla Lancia Beta ha vinto la 6 Ore di Brands Hatch. Nel 1982 ha vinto, con una Opel, il Rally di Montecarlo ed è attualmente il leader della classifica mondiale piloti. E’ stato raggiunto anche un accordo con Markku Alen e Xlkka Kivimaki per la partecipazione ad alcune gare del campionato mondiale 1983.