Quanto costava una WRC Plus ad un Costruttore?

Esapekka Lappi con la Citroen C3 WRC Plus

Una WRC Plus come, ad esempio, la Citroen C3 costava alla Casa tra i 370.000 e i 400.000 euro, come il costo di alcune delle blasonate supercar. Anche in termini di prestazioni la piccola WRC non ha nulla da invidiare alle sportive più prestanti: con il nuovo regolamento il motore vanta 380 cavalli consentendo un’accelerazione da brivido e performance stellari.

Andiamo con ordine: il modello di base della piccola francese ha un prezzo di partenza di 12.300 euro e non farete fatica a vederne in giro perchè l’auto, commercializzata da pochi mesi, sta letteralmente scalando le classifiche di vendite in Italia. Una Citroën C3 WRC invece avrete occasione di vederla su strada solo durante le corse e nei trasferimenti tra una speciale e l’altra. Il motivo è presto detto: costa circa 30 volte la sua sorellina omologata per la guida quotidiana. Tradotto: tra i 370.000 e i 400.000 euro, come il costo di alcune delle blasonate supercar. Anche in termini di prestazioni la piccola WRC non ha nulla da invidiare alle sportive più prestanti: con il nuovo regolamento il motore vanta 380 cavalli consentendo un’accelerazione da brivido e performance stellari.

La scheda tecnica non riporta dati ufficiali sull’accelerazione ma l’auto impiega meno di 4 secondi per andare da 0 a 100 km/h. La Citroën C3 nella sua versione più prestazionale con il motore PureTech da 110 cavalli – quella che useremo come termine di paragone – compie lo 0-100 in 9,8 secondi. Kris Meeke, stella del team Citroën che ha già regalato alla squadra una vittoria in Messico, detiene il record del più veloce rally di sempre: al Rally di Finlandia 2016 con la Citroën DS3 – precursore della C3 WRC – ha portato la velocità media di 126.6 km/h. E quest’anno il primato sarà sicuramente ritoccato.

La differenza tra le due C3 non sta tanto nella cilindrata (1200 cm3 a tre cilindri per la C3 stradale e 1600 cm3 turbo a quattro cilindri per la C3 WRC) ma nella coppia, che ormai ha sostituito proprio la cilindrata nella valutazione delle prestazioni di un’auto. E poi i cavalli: la C3 di serie sfoggia una discreta coppia di 205 Nm a un regime di 1.500 giri che in città basta e avanza per prendersi qualche soddisfazione al semaforo. La brutale WRC tocca invece i 400 Nma un regime più alto di 4.000 giri, vista la sua verve corsaiola. Riassumendo possiamo dire che con un solo cilindro in più la C3 WRC ha il triplo dei cavalli e il doppio della coppia della sorellina stradale. Impressionante se consideriamo il peso praticamente identico: 1125 kg per la C3 dei comuni mortali, 1190 kg per quella dei marziani del WRC che in più possono contare sulla trazione integrale, spesso un lusso inutilizzato sulle strade di tutti i giorni. Diversissimo anche il cambio: il tradizionale manuale a 5 marce contro un cambio sequenziale a sei rapporti con paddle al volante.

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