WRC Plus: elogio alle rally car più belle di sempre

WRC Plus

Dal 2017 è cambiato di nuovo il regolamento, con l’arrivo delle vetture WRC Plus (o WRC 2017-spec) al posto delle vecchie WRC: queste nuove auto hanno un regolamento simile alle precedenti, sono sempre 1600 turbo ma con una potenza di circa 380 CV.

Cari lettori, immergiamoci nel cuore pulsante delle World Rally Car, le protagoniste indiscusse del mondo dei rally nel terzo millennio. Dopo l’epopea del Gruppo B, l’era delle WRC Plus ha ridisegnato il panorama delle competizioni automobilistiche, riportando gli appassionati ad un livello di entusiasmo e di coinvolgimento che si era solo intravisto durante i gloriosi anni ’80.

Le WRC Plus, eredi dei leggendari bolidi del passato, hanno superato ogni aspettativa, sfatando i timori dei detrattori che le indicavano come delle moderne reincarnazioni delle “belve” del Gruppo B, noto per la sua pericolosità. Al contrario, queste nuove macchine si sono rivelate non solo incredibilmente veloci, ma anche estremamente sicure, offrendo uno spettacolo senza precedenti per gli appassionati di rally in tutto il mondo.

Nel volume “WRC Plus: La Rinascita dei Rally”, il giornalista Marco Cariati ci conduce in un viaggio affascinante attraverso la tecnica, la tecnologia e l’anima delle World Rally Car del terzo millennio. Un viaggio che ci porta a esplorare i miracoli dell’aerodinamica, le sfide tecnologiche e le innovazioni che hanno reso possibile il ritorno trionfale dei rally al centro della scena automobilistica mondiale.

Ma questo libro non si limita a esaminare le macchine. Esso ci guida attraverso le stagioni epiche, a partire dal memorabile anno 2017 e oltre, mentre analizza da vicino le creazioni di Toyota, Citroen, Hyundai, Ford e Volkswagen. Attraverso le pagine di questo volume, incontriamo i protagonisti di questo periodo d’oro: i piloti leggendari come Sébastien Loeb, Sébastien Ogier, Ott Tanak, Kalle Rovanpera e l’ingegnere italiano Andrea Adamo, le menti brillanti dietro il successo delle squadre.

Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV
Toyota Yaris WRC Plus: tecnologia applicata a 400 CV

Ma ciò che rende questo libro unico sono le immagini. Centinaia e centinaia di scatti, molte delle quali inedite, catturano l’essenza e l’emozione del WRC, portando i lettori al centro dell’azione, tra curve impervie, salti audaci e paesaggi mozzafiato.

Le World Rally Car, la massima espressione dell’ingegno umano nel mondo dei rally, sono entrate a far parte del panorama automobilistico mondiale fin dal 1997, portando con sé una storia di sfide, successi e tragedie. Dalla Citroën DS3 WRC alla Ford Fiesta RS WRC, dalla Mini Countryman WRC alla Volkswagen Polo R WRC, e infine alla Hyundai i20 WRC, ogni vettura ha lasciato il segno nella storia delle corse su strada.

Ma è con l’avvento delle WRC Plus che il rally ha conosciuto una nuova era di splendore e di competitività. Con un regolamento che ha introdotto nuove sfide e nuove opportunità, queste macchine sono diventate le protagoniste indiscusse delle competizioni su strada, catturando l’immaginazione di milioni di appassionati in tutto il mondo.

E così, mentre ci prepariamo a esplorare le pagine di questo libro, ci lasciamo trasportare dal fascino irresistibile delle World Rally Car, testimoni silenziose di una passione che brucia sempre viva nell’animo di chi ama la velocità, l’avventura e l’emozione pura della competizione.

  • La scheda
  • WRC Plus
  • Autore: Marco Cariati
  • Collana: Storie di Rally
  • Copertina: Rigida e morbida
  • Pagine 228
  • Immagini: circa 380 a colori
  • Formato: 15,24 x 22,86 cm
  • Editore: Storie di Rally
  • Prezzo 33 euro (copertina morbida) e 38 (copertina rigida)
  • Peso: 498 grammi
  • ISBN: 979-8872934806