Opel Kadett GTE funny car: monografia di Antonio Biasioli

La copertina del libro sulla Kadett GT/E

Opel Kadett GT/E funny car è il libro più ricco di traversi e di immagini divertenti scattate e selezionate da uno dei fotografi italiani più noti.

La storia di quel piccolo gioiellino di auto che è stata la Opel Kadett GT/E, dalla prima versione al Terzo Millennio. La storia inedita dei Carenini (preparatori) e del Mago Conrero. Con le avventure in Francia del più forte pilota in Gruppo 1, Jean Louis Clarr, che ha addirittura vinto il 1000 Piste fino all’intervista esclusiva con Walter Rohrl, che definisce la Kadett Gruppo 4 un disastro. Passando dai racconti di Federico Ormezzano a quelli di Rudy, Dus e Scarpari, fino all’attuale re dei traversi, Luca Cattilino con la Kadett GT/E che fu di Attilio Bettega. Un caleidoscopio di vetture, Opel Kadett GT/E funny car con foto spettacolari e le livree più insolite. A sette anni di distanza dalla prima pubblicazione, la monografia che ha spiccato per numero di copie vendute viene ristampata, con molte modifiche e ben oltre cinquantacinque pagine in più della prima edizione.

Con questa auto hanno corso molti grandi piloti, da Rohrl ad Amilcare Ballestrieri, da Jean-Pierre Nicolas a Rauno Aaltonen, da Lucky Battistolli a Warmbold a Dario Cerrato, da Brai a Tonino Tognana, fino a Miki Biasion e Attilio Bettega, hanno debuttato sul palcoscenico dei rally proprio con quest’auto. Oggi nelle gare storiche è un piacere vedere correre ancora queste vetture che hanno l’affidabilità assoluta e il controsterzo nel sangue. Il fascino della più simpatica auto da rally degli anni Settanta attraverso le immagini. La storia della Kadett ha inizio nel settembre del 1975 quando, assieme alla City Lusso (con allestimento simile alle Lusso a tre volumi), debutta la Kadett Coupé GT/E, spinta da un 4 cilindri di 1,9 litri dotato dell’iniezione Bosch J-Tronic che erogava 105 cavalli, che diventa ben presto la base ideale per farne una vettura da corsa.

Un’auto con cui corrono tantissimi grandi piloti, da Walter Rorhl ad Amilcare Ballestrieri, da Jean-Pierre Nicolas a Rauno Aaltonen. Il libro traccia, soprattutto fotograficamente, la storia della Opel Kadett dalla sua prima versione, apparsa nel 1962, fino all’ultima versione 2000 GT/E. Appunto, dalla fine del 1975, quando viene affidata a Walter Rohrl una Gruppo 2 con motore 1,9 litri a carburatori derivato dalla Manta con 160 cavalli. I buoni risultati ottenuti spronano la Opel a una successiva omologazione in Gruppo 4 dove fa debuttare un motore con 230 cavalli a 7.400 giri, con 16 valvole.

Nel 1976 le vetture ufficiali patiscono purtroppo molte noie specialmente di surriscaldamento in quanto troppo esasperate nella preparazione dei motori. La Kadett sarà comunque una protagonista indiscussa dei rally fine anni Settanta con i suoi Gruppi 1 e 2. La Gruppo 1 è un’affinamento del prodotto di serie, quindi il motore viene bilanciato, la testa pulita, cresce il rapporto di compressione,l’albero motore viene sostituito con un tipo sempre omologato per il Gruppo 1 con la stessa alzata di quello di serie, ma con profili differenti, eccetera. Viene anche modificato l’assetto e i sistemi di sicurezza. La Gruppo 2, invece, viene interamente elaborata, dal telaio irrobustito a tutto il gruppo delle sospensioni, incluso la modifica dell’impianto frenante, della carrozzeria, parafanghi con l’uso di codolini, eccetera.

Il motore può essere sia a carburatori, soluzione diffusa in quanto più semplice da sviluppare e gestire, sia ad iniezione meccanica. Con una preparazione completa il motore eroga dai 160 ai 190 cavalli a seconda del tipo di elaborazione. Infine, c’è la Gruppo 4, che rappresenta il massimo sviluppo della Kadett GT/E: motori a 16 valvole o a testa radiale in alluminio, con potenze che arrivano fino a 230 cavalli. A livello di telaio le differenze con la vettura omologata in Gruppo 2 si trovano nei cerchi e nell’impianto frenante con quattro autoventilanti.

  • la scheda
  • OPEL KADETT GT/E FUNNY CAR (2ª edizione)
  • Autore: Antonio Biasioli
  • Volumi: collana editoriale Monografie da Rally
  • Copertina: rigida con sovracoperta
  • Pagine: 200
  • Immagini: in bianco e nero e a colori
  • Editore: Elzeviro Editrice
  • Prezzo: 40 euro
  • ISBN: 978-8-8889392-0-9

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