Subaru Impreza Group A Rally Car: storia in inglese

Subaru Impreza Group A Rally Car

Si chiama Subaru Impreza Group A Rally Car e racconta la storia di come una macchina sia riuscita a trasformare l’intera percezione di una Casa automobilistica, portandola ad investire e dare il massimo nel motorsport.

Prima che la Impreza raggiungesse le tappe del Mondiale Rally e cominciasse a divorarle e a vincerle, poche persone al di fuori del Giappone avevano sentito parlare delle vetture Subaru e di chi in genere le utilizzava come auto da lavoro per le loro capacità fuoristradistiche piuttosto che per il loro appeal sportivo.

Tuttavia, grazie all’esperienza di Prodrive, Subaru ha concretizzato tutti gli sforzi fatti nel World Rally Championship, che ha contribuito a creare un marchio che dura ancora oggi. Il primo, e probabilmente il più iconico, di questi “animali da battaglia”, fu l’Impreza Gruppo A. Nella sua livrea blu e oro “555”, con l’impetuoso Colin McRae al volante, l’Impreza è arrivata a definire lo sport per un’intera generazione di fan e ha reso la WRX STi un’auto che ha ispirato e fatto sognare.

Questo “manuale” racconta la storia di com’è iniziato il progetto, le prove e le problematiche che dovevano essere superate, e di come il dolce successo assaggiato quando è finalmente arrivato abbia ripagato tutti gli sforzi compiuti. Attraverso i pensieri e le memorie di coloro che sono parte integrante del successo del progetto, il testo e le numerose immagini di archivio e fotografie commissionate appositamente descrive lo sviluppo tecnico dell’auto e classifica la sua rapida ascesa al titolo iridato.

Ecco l’affascinante storia di un’auto che continua ad appassionare grandi e piccini in occasione di eventi storici nel motorsport di tutto il mondo. Il libro è articolato in sette capitoli: La storia dell’Impreza (le origini di Subaru e del suo programma negli sport motoristici), L’Impreza in azione (una cronistoria dettagliata di ogni evento WRC in cui l’Impreza da rally ha preso il via), Anatomia dell’Impreza (uno sguardo affascinante ai componenti chiave che hanno reso l’Impreza Gruppo A una vettura da battere.

E poi ancora, il punto di vista del pilota (Markku Alen, Ari Vatanen, Carlos Sainz e Pierro Liatti danno il loro parere sull’auto), Il punto di vista del copilota (cosa pensano della macchina gli eroi meno celebrati dei rally), Gestire una Impreza Gruppo A oggi (panoramica di ciò che è coinvolto nella gestione di una di queste auto iconiche) e Appendici (le rivali dell’Impreza e i risultati della Gruppo A nei rally).

Libri su Storie di Rally

la scheda

SUBARU IMPREZA GROUP A RALLY CAR

Autore: Andrew van de Burgt

Volume: collana editoriale Haynes Owners’ Workshop Manual

Copertina: rigida

Pagine: 156

Immagini: molte a colori

Formato: 21 x 29,7 centimetri

Editore: Motorbooks Intl

Prezzo: 25,50 euro

Peso: 1,2 chilogrammi

ISBN: 978-1-7852111-0-2

Verifica la disponibilità e acquista