Gruppo 4 dalla Stratos alla Quattro: opera multilingue
Cominciamo col dire che questo Group 4, from Staros to Quattro – letteralmente Gruppo 4 dalla Stratos alla Quattro – è disponibile in inglese e tedesco.
La maggior parte dei fan di rally hanno ancora bei ricordi degli anni Settanta. Era un periodo in cui eroi come Walter Röhrl, Sandro Munari e Markku Alén guidavano esibendosi in acrobazie vere e proprie e quando la Stratos riempiva intere vallate con il suo suono unico. I grandi anni della supremazia del Gruppo 4 furono spettacolari, avventurosi e particolarmente diversi.
Basta ricordare la tappa della maratona di 700 chilometri sul Rally du Maroc o i primi Rally Nuova Zelanda che duravano sette giorni e cinque notti. Nei primi anni dopo la sua fondazione, nel 1973, il Campionato del Mondo Rally era estremamente variegato come tipologia di eventi.
Una decina di produttori costruirono automobili in grado di vincere i rally del WRC. Il Gruppo 4 vide le auto sportive come Alpine-Renault A110 e Porsche 911 gareggiare contro berline come la Ford Escort, Opel Kadett o Fiat 131 fino a quando la rivoluzionario Quattro irruppe e portò i rally al livello successivo.
In questo libro, gli autori John Davenport e Reinhard Klein descrivono la storia di queste leggendarie auto da rally, riesaminano i primi anni del WRC dal 1973 al 1982 e raccontano alcune delle storie di quell’epoca selvaggia e dura. Indimenticabile.
Entrambi sono stati fortemente coinvolti nei rally durante gli anni del Gruppo 4. Davenport è stato condirettore e giornalista e in seguito direttore di team, mentre Klein ha lasciato il segno come uno dei migliori fotografi di rally al mondo. In questo lavoro ben studiato, gli autori descrivono in dettaglio la storia delle leggendarie auto da rally dell’era del Gruppo 4. Esaminano i primi anni del WRC dal 1973 al 1982 e raccontano alcune delle storie di quell’era selvaggia e dura.