Lancia Delta HF Integrale Evo Martini 5 a 52000 euro in Norvegia

lancia delta hf integrale evo martini 5

Sotto l’apprezzata ed elegante carrozzeria disegnata da Giugiaro, ancora attuale dopo circa trent’anni, pulsa il motore 4 cilindri a benzina 16v turbo da 2,0 litri con 210 CV di potenza a 5.750 giri e 304 Nm a 3.500 giri di coppia. L’energia del potente bialbero Fiat, potenziato con la testata 4 valvole dal geniale ingegner Lampredi, è scaricata a terra attraverso una trasmissione a quattro ruote motrici.

Scovato sul web, inserzionato su un sito norvegese, l’esemplare numero 83, dei 400 realizzati con la edizione Serie Limitata, della celebre Lancia Delta HF Integrale Evo Martini 5, rara vettura che deriva dal modello che ha portato all’Italia la più numerosa collezione di titoli vinti nel Campionato del Mondo Rally. Questo prezioso esemplare di Lancia Delta è stato messo in vendita su un sito web in Norvegia al prezzo di 439.800 NOK, pari a circa 52.600 euro. L’edizione speciale Delta HF Integrale Evo 5, costruita in sole 400 unità, è stata realizzata dalla casa torinese nel 1991, dopo che la Delta Integrale 16V, guidata da Juha Kankkunen, si è aggiudicata sia il titolo WRC Piloti che quello Costruttori, con un “en plein” rimasto famoso nell’albo d’oro dei rally. La vettura offerta in vendita in Norvegia registra sullo strumento di bordo soltanto 31.500 km.

Sotto l’apprezzata ed elegante carrozzeria disegnata da Giugiaro, ancora attuale dopo circa trent’anni, pulsa il motore 4 cilindri a benzina 16v turbo da 2,0 litri con 210 CV di potenza a 5.750 giri e 304 Nm a 3.500 giri di coppia. L’energia del potente bialbero Fiat, potenziato con la testata 4 valvole dal geniale ingegner Lampredi, è scaricata a terra attraverso una trasmissione a quattro ruote motrici con un cambio manuale a cinque velocità e differenziale meccanico a slittamento limitato. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della Lancia Delta HF Integrale si poteva ottenere in 6″3 secondi, mentre la velocità massima era di 219 km/h. La persona che ha pubblicato l’annuncio specifica che ogni componente della Lancia Delta HF è originale, tranne lo scarico completo di collettori in acciaio inox, i cerchi in lega OZ da 17 pollici e i puntoni regolabili.

La carrozzeria cinque porte due volumi è allestita con la livrea Martini, memoria di quella campione del mondo, ed è accessoriata con i sedili Recaro, ha la plancia rivestita in Alcantara nero ed ha una targa che riporta la numerazione dell’esemplare, applicata vicino alla leva del cambio.