Biasion e il Rally Argentina 1986: gara ad eliminazione

Rally MonteCarlo, 1000 Laghi, Acropoli o Tour de Corse? Quale sarà la gara più apprezzata da Miki Biasion? Il vincitore di ben due campionati del mondo rally dice Rally di Argentina per svariati motivi: per la continua alternanza di tratti velocissimi e tratti estremamente guidati, per i guadi, ma anche per il calore del pubblico e per i ricordi che l’appuntamento sudamericano gli ha lasciato

Il Rally MonteCarlo con le sue prove storiche e le sue insidie altrettanto storiche, o quello che era il Rally 1000 Laghi con i suoi dossi e il suo fondo levigato e compatto? O l’Acropoli di una volta con i suoi sterrati dissestati e i suoi scenari mozzafiato? “Difficile scegliere, se però devo farlo, dico… Rally Argentina 1986”. La scelta è quella di Miki Biasion, che ovviamente la motiva in un ragionamento articolato.

“Dico Rally Argentina per svariati motivi: per la continua alternanza di tratti velocissimi e tratti estremamente guidati, per i guadi, ma anche per il calore del pubblico e per i ricordi che l’appuntamento sudamericano mi ha lasciato. Proprio in Argentina, nel 1986, sono riuscito a vincere il mio primo rally iridato e, alla vigilia, anche se disponevo di una Lancia Delta S4, non era per niente scontato”.

“Per la concorrenza, al solito agguerrita, e soprattutto perché – ha detto ancora il due volte campione del mondo rally – a differenza dei miei principali avversari, ero al mio debutto su quelle strade. Vinsi la prima prova speciale e nessuno più riuscì a togliermi la leadership, anche se ci provarono davvero in tanti. Strada facendo, uno dopo l’altro quasi tutti gli inseguitori si fecero da parte e dopo la penultima tappa solo Markku Alen era ancora in condizione di scalzarmi”.

E come andò a finire? “Aveva un minuto di ritardo e questo mi permise di affrontare l’ultima frazione preoccupandomi solo di gestire la situazione. Su strade complessivamente simili a quelle che si trovavano nelle gare europee e tuttavia caratterizzate da rettifili interminabili nei quali si scaricava tutta la potenza dell’auto – e i cavalli, allora, erano davvero tanti – e da un numero impressionante di guadi a volte profondi anche mezzo metro e lunghi qualche decina di metri. Una difficoltà in più, visto che per raggiungere la riva opposta si trattava di percorrerli in accelerazione!”.

Una gara difficile quel Rally di Argentina 1986 per Miki Biasion sulla Delta S4, come lo fu per Bjorn Waldegaard con l’Audi quattro il Rally d’Argentina 1983. “A legarmi a quella gara, fu anche la bellezza di un Paese che mi ha conquistato subito anche ma non solo per la bontà della carne”, ha aggiunto ancora Biasion.

“Oltre che per il calore di una popolazione composta in buona parte da emigrati italiani e in particolare veneti: aspettavano da troppo tempo un pilota italiano in grado di vincere e fin da subito fecero un tifo incredibile per me. Più forte e coinvolgente di quello che ebbi altrove. Ed io cercai di ripagare con diverse belle prestazioni, sia quando ci andai con la Lancia, sia quando lo feci con la Ford”.

“Un rimpianto, però, il Rally d’Argentina me lo ha lasciato. C’era, a quei tempi, un trofeo in argento destinato a chi avesse vinto più edizioni consecutive ed io, dopo essermi imposto nel 1986 e nel 1987, volevo fortemente conquistarlo. Invece, nel 1988, capitò che un problema tecnico mi fece perdere subito diverso tempo e che più tardi, quando mi battevo al massimo per recuperare sul compianto Jorge Recalde, arrivò da Torino l’ordine di conservare le posizioni”.

“Jorge era velocissimo soprattutto nella sua gara, ma mi sarebbe piaciuto provare fino alla fine ad acchiapparlo per quel trofeo al quale tenevo proprio tanto”. La storia di quel Rally d’Argentina 1988 è un’altra di quelle storie che merita di essere ricordata e che, ovviamente, Storie di Rally ha ricordato come si conviene.