Rally Navigation di Martin Holmes

Rally Navigation: diventa navigatore con Martin Holmes

Progettato e realizzato da un autorevole giornalista e fotoreporter come Martin Holmes, con Rally Navigation si scoprono i segreti della professione copilota, raccontati da chi ce l’ha fatta.

Progettato e realizzato da un importante e autorevole giornalista e fotografo di rally internazionali come Martin Holmes, in Rally Navigation si trova una raccolta di interviste effettuate con esperti che coprono ogni aspetto dell’attuale navigazione nei rally, dagli inizi passando per le gare nazionali e finendo agli eventi internazionali come l’Asia-Pacifico. Viene tratta, ovviamente in inglese, anche il ruolo del copilota in condizioni estreme.

Ci sono capitoli interamente dedicati alle mappe di rally, commentate attraverso appunti, organizzazione ed eventi di divertimento da spettatori, oltre ad uno sguardo ravvicinato ai classici rally. Questo nuovo libro di Holmes, il più recente della saga, ma certamente il più completo, chiude con le considerazioni di Derek Ringer, senza ombra di dubbio il co-pilota di maggior successo della Gran Bretagna, che descrive la vita ai vertici di questo meraviglioso sport e non si risparmia qualche utile e interessante consiglio.

Martin Holmes, oltre ad essere stato il più autorevole inviato nel WRC per le principali riviste europee al seguito del Mondiale Rally per oltre quarant’anni e prima ancora copilota professionista vincitore del titolo britannico nel 1971, è autore anche del precedente Rally Navigation di Haynes (una vera e propria rarità che puoi trovare ed eventualmente acquistare dalla sezione “Introvabili“). Inoltre, ha pubblicato per trent’anni il famoso annuario Pirelli World Rallying.

Se sei un copilota alle prime armi o se stai approdando ad un livello più competitivo, a condizione che capisci un po’ di inglese, questo libro fa al caso tuo. Qui dento, non c’è solo ciò che ti ho accennato in apertura della recensione, ma trovi un micidiale remix di competenze, esperienze e aneddoti di un certo numero di piloti e copiloti professionisti. Inoltre, Martin ha curato molto l’aspetto pratico, da bravo giornalista inglese.

Quindi, non stupirti se l’opera è fonte di numerosi suggerimenti sull’equipaggiamento, sulla preparazione, la finanza, l’idoneità dei personaggi e i trucchi del mestiere, con riferimento ai rally, ai test, alle gare di Campionato nazionale, in questo caso britannico.

Consigli per chi disputa trofei monomarca e il British Open Championship, indipendentemente che si corra con squadre private o team professionistici. holmes tratta anche il cross country e le gare di desert rallying e il ruolo di coordinatore di un team di rally.

Se è di tuo gradimento, puoi acquistare il libro direttamente dal blog Storie di Rally al miglior prezzo, oltre che con le garanzie e la formula soddisfatti o rimborsati di Amazon. Al fondo della scheda trovi l’apposita finestra per procedere all’acquisto.

la scheda

RALLY NAVIGATION

Autore: Martin Holmes, Derek Ringer

Copertina: flessibile

Pagine: 184

Immagini: molte a colori

Formato: 20 x 27 centimetri

Editore: Haynes Pubns

Prezzo: da 18 euro a 115 euro

Peso: 400 grammi

ISBN: 978-1-8596040-0-7

Acquista

Guarda il video

1 commento
  1. AlfredRally dice:

    Io l’ho comprato un mese fa. È utilissimo anche se datato. Contiene consigli e suggerimenti senza data di scadenza ?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

A cosa stai pensando?