Didier Auriol

La scheda di Didier Auriol

Fino a quando non è arrivato Sebastien Loeb, il pilota rally più famoso della Francia, è stato Didier Auriol il rallysta francese più noto, visto che è stato il primo francese a vincere il World Rally Championship. Siamo nel 1994. Nato nel 1958 a Montpellier, Auriol è stato un autista di ambulanza (piuttosto veloce) prima di iniziare a corre i rally nel 1984.

Durante la sua carriera nel WRC ha corso per diverse squadre tra cui Austin Rover, Ford, Lancia, Toyota, Subaru, Mitsubishi, Seat, Peugeot e Skoda. Ha vinto il campionato del mondo nel 1994 alla guida della Toyota Celica Turbo 4WD. Come francese, probabilmente era appropriato che la sua prima vittoria nel WRC avvenisse al Tour de Corse-Rallye de France nel 1988, alla guida di una Ford Sierra RS Cosworth.

È stato un evento che poi ha vinto ancora sei volte. Nel 1989 e nel 1990 ha utilizzato una Lancia Delta per conquistare la Corsica. Nel 1990 vince anche i rally di MonteCarlo e Sanremo. Nel 1992, alla guida di una Lancia Delta Integrale HF, vinse sei eventi in una sola stagione, che rimase un record fino a quando Sebastien Loeb non fece meglio nel 2005.

Le sue speranze per il Campionato del Mondo Rally 1992 furono tratteggiate da scarsi risultati negli altri eventi e il ritiro nell’ultima prova stagionale, il Rac Rally, ha permesso a Carlos Sainz di conquistare il titolo Piloti. Nel 1993, Didier Auriol ha firmato con il team Toyota e nel 1994, dopo tre vittorie con la Celica, è stato incoronato campione del mondo rally. Dopo la sua vittoria nel Mondiale Rally, le cose iniziarono ad andare male alla Toyota.

Nel 1995, dopo che Auriol aveva vinto di nuovo il Tour de Corse, il Costruttore fu escluso dai risultati e bandito per l’anno successivo per avere utilizzato delle turbine non omologate. Auriol ha preso parte a cento e cinquantadue rally mondiali, ne ha vinti venti e ha chiuso sul podio cinquantatré volte. Corre ancora in eventi nazionali e internazionali selezionati.

La storia completa di Didier Auriol la trovi qui: clicca

Carriera nel Mondiale Rally
Esordio1984 Tour de Corse
Stagionidal 1984 al 2005
ScuderieFord, Lancia, Toyota, Seat, Peugeot, Skoda, Mitsubishi
Mondiali vinti1 (1994)
Rally disputati152
Rally vinti20
Podi53
Punti ottenuti747