Un rally una storia: Rally Lana e del Biellese

Un rally una storia: il Lana

Un rally una storia è un volume dedicato alla storia dei primi Rally della Lana negli anni che vanno dal 1973 al 1986, completi di dati tecnici e classifiche.

Il Rally della Lana è nata nella città di Biella ed è stata portata avanti con amore e dedizione dagli appassionati biellesi tra i quali anche l’autore di questa preziosa pubblicazione (Un rally una storia) Massimo Gioggia. A corredo del libro ci sono oltre duecento immagini a colori scattate da un fotografo d’eccezione come Roberto Marchisotti.

“Un rally una storia” vuole celebrare il venticinquennale del Rally Lana, celebre rally nato e organizzato nella città di Biella, Alea Editrice ha pubblicato questo prezioso volume che ripercorre in maniera dettagliata e puntuale venticinque anni di competizioni con schede complete e tutte le classifiche anno per anno. Presenti anche le descrizioni tecniche delle vetture vincitrici. Il libro è completato da rare foto a colori.

Il Rally Lana, pur essendo un rally relativamente giovane è entrato da subito nel cuore degli appassionati biellesi e non solo. Come non ricordare quella sera del 14 aprile del 1973 quando la Rossa Fulvia HF 1,6 Gruppo 4 di Franco Perazio lasciava il piazzale della ex stazione nel centro di Biella in un bagno di folla entusiasta, aprendo la storia del “Lana” durata ben ventinove edizioni?

Una storia abbastanza recente di piloti e vetture che hanno fatto di questa manifestazione, oltre che l’avvenimento motoristico biellese dell’anno, una delle più impegnative prove dell’intero Campionato Italiano Rally di allora. La prima edizione fu corsa nel 1973 (vinta da Franco Perazio) ben diversa dalla grande manifestazione che diventò successivamente, il rally era in realtà una regolarità sprint.

L’anno successivo (1974) – grazie al grande successo ottenuto dalla prima edizione – venne promosso ad una categoria superiore: Il Trofeo Rallies Nazionali ed ottenne il “coefficiente 3”, poi nel 1975 si guadagnò il “coefficiente 4” e fino al 1977 restò Nazionale. Nel 1978 il “Lana” venne promosso “Rally Internazionale”, fu vinto da un biellese: Federico Ormezzano con la Opel Kadett GT/E Gruppo 2.

la scheda

UN RALLY UNA STORIA 

Autore: Massimo Gioggia

Copertina: morbida

Pagine: 124

Immagini: 195 a colori

Formato: 24 x 31 centimetri

Editore: Alea Editrice

Prezzo: 44 euro

Peso: 280 grammi

https://youtu.be/ZdvAS1zXlRg