Tour de Corse 1995: la sfortuna beffa di Thiry, Delecour da record

Tour de Corse 1995: la sfortuna beffa Thiry, Delecour da record

Ma Delecour era già lì, dietro, in agguato, anzi in attesa. I tempi però avevano portato per la prima volta in carriera il pilota belga in testa alla classifica. Riflettendo su quel vantaggio di 10”, Thiry era quasi confuso. “È pazzesco. È la prima volta per me. In questo momento è tutto difficile, ma devo mantenere il sangue freddo e cercare di fare del mio meglio”.

Sulle colline sopra l’aeroporto Napoleone Bonaparte di Ajaccio, Bruno Thiry si sedette sull’erba alta e folta e voltò le spalle quel mondo che lo stava attendendo e che lo acclamava. Come il famoso imperatore francese, Thiry si era avvicinato alla più grande vittoria. Il Tour de Corse per Bruno come Waterloo per Napoleone?

Una ruota forata sulla sua Ford Escort RS Cosworth dopo venti di ventidue prove speciali. Fino a quel momento era leader, era primo. Lo era stato per venti difficilissima PS. Dopo la quarta prova del Mondiale Rally 1995, la maggior parte degli appassionati avrebbe indicato lui come il potenziale vincitore con una Ford. Francois Delecour aveva vinto qui due anni prima, ma aveva perso l’anno prima con la Citroen ZX.

Thiry aveva concluso sesto sull’isola francese dodici mesi prima. Una prestazione anonima, la sua. Ma poi aveva spinto all’ultimo con un tempone nella ventitreesima e ultima prova speciale. Quel mercoledì 3 maggio ha ripreso da dove si aveva interrotto nel 1994. Più veloce. Più affamato. Più arrabbiato.

Ma Delecour era già lì, dietro, in agguato, anzi in attesa. I tempi però avevano portato per la prima volta in carriera il pilota belga in testa alla classifica. Riflettendo su quel vantaggio di 10”, Thiry era quasi confuso. “È pazzesco. È la prima volta per me. In questo momento è tutto difficile, ma devo mantenere il sangue freddo e cercare di fare del mio meglio”, si ripeteva.

Era una novità per Thiry. Altre quattro PS nel pomeriggio, che riportavano le macchine a nord per una sosta notturna a Bastia e Deleçour aveva ridotto il divario di quattro secondi. Didier Auriol aveva mezzo minuto in vantaggio con la Toyota Celica GT-Four. Il francese aveva vinto cinque delle ultime sette edizioni in Corsica e un successo lo avrebbe portato a battere il record che deteneva con Bernard Darniche.

Auriol era leader solitario con la Toyota. Il compagno di squadra Armin Schwarz si è ritirato per un problema all’alternatore dopo la prova d’apertura del giovedì mattina. Juha Kankkunen non era mai stato così in forma sull’asfalto dell’isola. Al punto che si sarebbe ripreso velocemente da un brutto incidente nell’ultimo giorno di gara per finire tra i primi dieci assoluti.

Thiry aveva raddoppiato i propri sforzi al giovedì ed era riuscito a fermare gli orologi di 0”10 più veloce di tutti. Il più veloce nelle sei PS della seconda giornata, aveva un vantaggio di 35”. Avvicinandosi a Calvi iniziava ad avere paura. Cosa lo aspettava il giorno dopo ad Ajaccio? “Ora ho una buona fiducia in me. Ma dobbiamo ancora ricordare che Didier Auriol ha spinto molto negli ultimi due giorni. Vediamo domani…”, sosteneva a fine prova speciale a chi lo intervistava.

Auriol aveva spinto forte, rosicchiando tempo prezioso a Delecour su quattro prove per ridurre il divario a soli 2”. Le fortune del francese si interrompevano a causa di un problema della sua Escort. Ma l’ultimo giorno era finalmente arrivato. Un gara da thriller lungo la costa occidentale dell’isola, su quella che sarebbe stata la tappa più lunga della gara. “È impossibile”, diceva. “Ora provo a rimanere al secondo posto”.

Francois Delecour e Catherine Francois nella foto di Achim Diesler al Tour de Corse 1995
Francois Delecour e Catherine Francois nella foto di Achim Diesler al Tour de Corse 1995

La guida di Auriol era stata magnifica, con una Toyota non costruita per queste strade aveva diviso le Escort, molto più in sintonia con le strade corse con le sue 10.000 curve. La sua capacità di gestire pneumatici Michelin più morbidi e di farli durare era la testimonianza di un pilota tutt’uno con queste strade. Bernard Occelli – copilota di Didier dal 1983 – fu costretto a casa da un problema familiare che lasciò Denis Giraudet. Auriol non perse un colpo.

Perdere per 3” su Auriol non sarebbe stato la fine del mondo. La fine del mondo non era, comunque, molto lontana. Durante un rifornimento di carburante, appena fuori da Albitreccia, le ruote si erano aperte. Un dado che teneva in posizione il mozzo anteriore si era svitato. Thiry era sotto la macchina, cercava di estrarre l’albero motore per dare un’occhiata più da vicino al problema. Ma nulla da fare. Prévot era vicino ad una crisi di nervi con pianto. Una dura realtà, con i meccanici RAS Sport tutti presenti e con un camion di assistenza pieno di dadi e soluzioni che avrebbero permesso a Thiry di continuare la gare e agguantare il suo sogno di vittoria.

I regolamenti, da gennaio non permettevano ai team di toccare l’auto o offrire assistenza. Noccioline. O bulloni. Il resto delle squadre si trovava a una distanza adeguata. Ma comunque abbastanza vicino. I meccanici offrivano consigli. Simpatia e solidarietà. Il team principal, Andrew Cowan, del team Mitsubishi aveva visto abbastanza. Scosse la testa, cupo. “È un vero peccato”, disse.

Uno dopo l’altro, i rivali di Thiry lasciavano il rifornimento per altre due prove che avrebbero dovuto essere una parata per il brillante belga. Invece, ora riposava accanto al camion di servizio in un parcheggio vuoto. Thiry era seduto da solo. Inconsolabile. Ore dopo, lontano dalle tute macchiate d’olio, in un momento in cui avrebbe dovuto celebrare il momento clou della sua carriera, si trova anche ad affronatre i media.

“Semplicemente non è stato possibile riparare il danno”, spiegava. Il viso ancora incredulo. “I meccanici erano lì. Avrebbero potuto risolvere il problema in 10 minuti”. La sua voce si spense. Non c’era altro da dire. Auriol era comprensivo. Ma esultante nel diventare il pilota di maggior successo nella storia del Tour de Corse.

“Questa non è una gara facile”, affermava il vincitore, “e l’uomo forte è Bruno. Ma questa è la vita e, a volte, questo sono i rally. È la vita”. La sesta vittoria in Corsica di Auriol, non solo un record, ma anche una nuova sfida in campionato, che sembrava una speranza lontana dopo un inizio di stagione con un paio di quinti posti e un incidente a MonteCarlo.

Ma questa vittoria per la Celica GT Four era la prima nel WRC e l’ha raccontata lunga sull’abilità di Auriol. Le possibilità di Deleçour di contenere Auriol sono andate giù quando ha danneggiato le sospensioni della macchina nel finale. Si è dovuto accontentare del secondo posto. Andrea Aghini si è classificato di nuovo terzo, questa volta con Mitsubishi e non per Toyota. Aghini ha sfruttato al massimo l’ultima Lancer del team di Rugby, dotata di ruote da 18 pollici, aerodinamica migliorata e un sistema anti-lag ottimale.

Il compagno di squadra di Aghini, Tommi Makinen era al suo debutto in Corsica e ha ammesso di aver iniziato a capire la gara man mano che correva. “Sta migliorando lentamente”, ha detto il Finn all’ottavo posto. “Ora ho un’idea di come dovrei guidare qui”. Parlando del debutto della nuova auto, Cowan aveva detto: “Non ci siamo illusi che questo sarebbe stato sempre un duro rally, anche con una nuova auto. Siamo felici: Andrea è bravissimo e Tommi ha imparato molto”.

Il leader del campionato, Carlos Sainz ha trovato più velocità con l’auto a seguito di quei cambi di sospensione richiesti sulla sua Impreza 555 e il quarto posto sarebbe bastato a mantenerlo in cima alla graduatoria di campionato. I compagni di squadra di Sainz, Piero Liatti e Colin McRaesono risaliti di una posizione nella fase finale.

Patrick Bernardi ha portato a casa la terza Escort della RAS al settimo posto, aiutandosi ad ottenere un po’ di punti nel Campionato Francese. Philippe Bugalski ha piazzato la sua Renault Clio Maxi al nono posto, approfittando di un raro errore del compagno di squadra e il due volte vincitore della corsa, Jean Ragnotti, nell’altro volantino della trazione anteriore di serie.

Dopo Ajaccio, la tappa successiva della stagione era Auckland per il Rally della Nuova Zelanda, un rally che Subaru e McRae hanno dominano negli ultimi due anni. Se Auriol e Toyota si basano su una vittoria strappata da sotto il naso di Thiry, dovranno trovare più ritmo e coerenza per il futuro. Ma fortunatamente, a questo punto, per Ove Andersson e i suoi uomini ci sono due mesi di tempo per pianificare una potenziale reazione contro lo scozzese di Subaru e contro il leader del campionato, Sainz.