Tony Mason: da copilota di Roger Clark a Top Gear
Tony Mason ha gareggiato anche come pilota di rally. Dopo il suo ritiro dai rally, è diventato un presentatore del programma automobilistico della BBC 2 Top Gear tra il 1986 e il 1998, dove ha commentato il motorsport, oltre a presentare articoli di interesse motoristico generale in altre trasmissioni della rete televisiva.
Tony Mason, storico presentatore televisivo di Top Gear, programma della BBC 2, è anche un ex copilota di rally, soprattutto è l’ex navigatore di Roger Clark. Nel 1972, con Clark vinse il RAC Rally, dove arrivarono secondi due volte nel 1974 e nel 1975, unico equipaggio britannico a farlo in un arco temporale di 35 anni. Tony Mason ha gareggiato anche come pilota di rally.
Dopo il suo ritiro dai rally, è diventato un presentatore del programma automobilistico della BBC 2 Top Gear tra il 1986 e il 1998, dove ha commentato il motorsport, oltre a presentare articoli di interesse motoristico generale in altre trasmissioni della rete televisiva come servizi su autopompe, autobus Leyland, vintage Rolls-Royce e Jaguar ad alte prestazioni fino ai camion di Eddie Stobart e al concept bus da 15 milioni di sterline di Volvo, il veicolo più costoso che lui, o chiunque altro in Top Gear, abbia mai guidato.
Mason ha ricoperto questo ruolo dalla sedicesima edizione della serie televisiva nel 1986 fino alla quarantesima edizione nel 1998, a quel punto la BBC aveva preso la decisione lasciare la copertura del World Rally Championship, annullando Rally Report.
Mason, entrato come collaboratore, è diventato un presentatore ricorrente della diciottesima edizione di Top Gear e presentatore principale della ventiquattresima. È apparso in 128 episodi, la sua ultima apparizione è stata nel terzo episodio del 2000, quindi quarantreesima edizione, come riunione una tantum con altri presentatori del passato come Jeremy Clarkson. La sua voce è nel videogioco del 1999 Mobil 1 Rally Championship. Quando lasciò Top Gear e la BBC 2 era il 1998 e Tony Mason era il sesto conduttore più longevo della TV britannica.
Un servizio memorabile è stato quello in cui Mason ha collaborato di nuovo con Roger Clark per testare una replica esatta della sua Ford Escort RS1600 in una foresta sul programma Top Gear. I colleghi di Top Gear Motorsport lo avevano soprannominato “Perry” e gli avevano affidato anche la copertura per la BBC del World Rally Championship, in particolare per il RAC Rally, oltre al Goodwood Festival of Speed. Mason è successivamente passato a a Sky Discovery Channel, dove si è occupato di due rubriche: Off the Road e Classic Car Club.
Ha anche scritto quattro libri e occasionalmente scrive articoli per giornali e riviste, come il Daily Telegraph e il Daily Express. Gestiva anche una società, nota come Tony Mason, che forniva accessori per auto ai rivenditori pubblici.