Super 2000: la categoria che piaceva ai Costruttori
I nuovi regolamenti tecnici per le nuove World Rally Car sono entrati in vigore dal 2011. Le vetture S2000 sono state poi sostituite dalle auto R5, dotate di un motore turbocompresso da 1600 cm³ come le WRC ma leggermente depotenziate e con aerodinamica meno spinta; esse furono impiegate nel campionato cadetto, denominato WRC-2.
La Super 2000, conosciuta anche come S2000, è una classificazione della FIA specifica per la produzione di auto da corsa da versioni stradali. La classificazione è divisa tra auto da rally e auto da turismo. Queste vetture sono ammesse al campionato internazionale Super 2000 (SWRC). L’obiettivo della FIA è quello di permettere a un gran numero di case automobilistiche e di privati, di ridurre i costi per la costruzione di auto competitive. Il campionato è diviso in due categorie: rally e turismo.
C’è stato lo sviluppo e la sperimentazione di una Dacia Logan S2000 nel 2005, ma non è stata poi portata alle gare. Dal 2011 le S2000 sono state la base per le nuove vetture del Campionato del mondo rally, alimentate da un motore 1600 cm³ turbo e dotate di una più voluminosa ala posteriore, mentre le S2000 aspirate hanno continuato a concorrere nel solo campionato S-WRC.
I nuovi regolamenti tecnici per le nuove World Rally Car sono entrati in vigore dal 2011. Le vetture S2000 sono state poi sostituite dalle auto R5, dotate di un motore turbocompresso da 1600 cm³ come le WRC ma leggermente depotenziate e con aerodinamica meno spinta; esse furono impiegate nel campionato cadetto, denominato WRC-2. Il World Rally Championship-2 o WRC 2 (sino al 2012 denominato Super 2000 World Rally Championship o S-WRC) è un campionato mondiale organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, prima per auto da rally della categoria Super 2000 e poi R5, poi ancora Rally2. Per la stagione 2019 fu scorporato in due campionati separati: il WRC-2 Pro (riservato alle scuderie ufficiali) e il WRC-2 (per i privati). Nella stagione 2020 il campionato WRC-2 è stato rinominato WRC-3 mentre il campionato WRC-2 Pro ha acquisito il nome di WRC-2. Dal 2022 privati e ufficiali corrono di nuovo insieme nel WRC-2.
Le specifiche FIA Super 2000
- Vettura derivata dal modello di produzione, di cui sono stati prodotti almeno 2500 esemplari durante l’anno precedente;
- Massimo di 2 litri (2.000 cm³) di cilindrata;
- Normale aspirazione, Rally: 8500 giri/min massimo, Turismo: 8500 giri/min massimi per i 4 cilindri, 8750 giri/min massimi per i 5 cilindri, 9000 giri/min massimi per i 6 cilindri;
- Cambio a 6 rapporti sequenziale (specifiche di controllo), oppure a 5 marce MT mantenendo i rapporti del cambio originale;
- Non sono ammessi aiuti elettronici per la guida;
- La vettura deve essere in vendita a un prezzo massimo di 168000 €
S2000 nei rally
Le seguenti vetture Super 2000 rally sono state impiegate nei rally.
- Abarth Grande Punto S2000
- Peugeot 207 S2000
- Toyota Corolla S2000
- Toyota Auris S2000
- Volkswagen Polo S2000
- MG ZR S2000
- Škoda Fabia S2000
- Ford Fiesta S2000
- Proton Satria Neo S2000
- Opel Corsa OPC S2000
- Lada 112 VK S2000
S2000 in circuito
Le seguenti vetture da turismo sono state ammesse al Campionato S2000.
- BMW serie 3
- Seat León
- Seat León TDI
- Chevrolet Cruze
- Chevrolet Lacetti
- Alfa Romeo 156
- Vauxhall Vectra
- Honda Accord
- Honda Civic
- Honda Integra
- Peugeot 407
- Peugeot 307
- Volvo C30
- Lexus IS
- Lada 110
- Lada Priora
- Ford Focus ST
- Audi A4
- Volkswagen Golf GTI