Storie di Sport

Sei nel posto giusto. Non perdere nessuna delle nostre storie o dei nostri aneddoti su piloti, copiloti e gare. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Carlos Reutemann Foto Rallymania
,

Quella volta di Carlos Reutemann con la 131 al Rally di Argentina

Alla vigilia del Rally d'Argentina 1980 (previsto il 20 luglio) si è fatto il punto all'Abarth, presenti il presidente Aurelio Lampredi, l'amministratore delegato dottor Massimello e Cesare Fiorio, responsabile dell'attività sportiva del…
timo makinen, rally 1000 laghi 1967
,

Timo Makinen vince il Rally 1000 Laghi 1967 nonostante il cofano

Il Rally 1000 Laghi ha da sempre offerto grande spettacolo e clamorosi episodi, come fu quella di Timo Makinen nel 1967 in quello che ancora si chiamava Jyväskylän Suurajot. Una vera impresa quella di vincere una corsa come quella e per di…
blomqvist, rally sanremo 1982
,

Stig Blomqvist mette tutti d’accordo al Rallye Sanremo 1982

Partita nell’ultima frazione con quattro macchine nelle prime quattro posizioni, l’Audi ha dovuto subire il ritorno delle Opel. Dopo avere perso nella prima prova speciale Demuth (rottura al motore) lo squadrone delle macchine a quattro…
jean ragnotti, tour de corse 1982
,

Jean Ragnotti vola sulle PS del Tour de Corse 1982

Ragnotti ha corso con grande intelligenza, sfruttando al meglio nelle prime due giornate di gara le doti (di agilità, soprattutto) della sua R5. E nella terza giornata limitandosi a controllare gli avversari e lasciando ad altri la gloria…
Nuova Zelanda 1982, Celica GT: debutto, vittoria, doppietta
,

Rally Nuova Zelanda 1982: Toyota in delirio, doppietta al debutto

Nell’ultima tappa del Rally di Nuova Zelanda, dopo il secondo via da Taupo, si è potuto assistere all’attacco di Hannu Mikkola che ha più volte tentato di strappare a Waldegård e alla GT dagli occhi a mandorla la meritata leadership.…
marcus gronholm, nuova zelanda 20007
,

WRC: il Rally Nuova Zelanda 2007 e quei 0”3 da brividi

L'undicesima prova del Campionato del Mondo Rally 2007 si è svolta dal 31 agosto al 2 settembre. Dopo una dura battaglia durata tre giorni, Marcus Grönholm ha battuto Sébastien Loeb per 0,3 secondi, che è diventato il secondo distacco più…
possum bourne e richard burns
,

Possum Bourne e Richard Burns: uniti da Subaru

Due rallysti di talento, Possum Bourne e Richard Burns, entrambi morti, facevano parte della squadra ufficiale Subaru. Finora, solo due piloti britannici hanno vinto il titolo di campione del mondo di rally. Il primo era Colin McRae, l'altro…
5 marzo 1986 il giorno più nero del Rally del Portogallo
,

Rally del Portogallo 1986: la gara che cambiò il WRC

Joaquim Santos nella sua fiammante Ford RS200, l’improvvisata barriera a bordo strada è chiamata a svolgere il proprio compito, quello di arrestare la corsa rabbiosa di un’auto fuori controllo. Come si sia arrivati a ritrovarci con la…
bx 4tc
,

Rally Acropoli 1986: il pasticcio di Citroen

Dopo aver fatto finta di niente al Portogallo (il motore non girava a dovere) al Safari (''avevamo sottostimato le difficoltà di quella prova'' riconoscerà Guy Verrier) poi la Corsica (''la nostra vettura è troppo ingombrante per le strade…
Il logo Lancia-Martini che campeggia sulla Delta S4 Stradale
,

I 5 più grandi Costruttori della storia del WRC

Sébastien Loeb, Sébastien Ogier, Juha Kankkunen, Tommi Mäkinen e Colin McRae sono diventati tutti campioni del WRC. Altri piloti che sono diventati famosi principalmente attraverso la loro carriera nel WRC includono Michèle Mouton, Henri…
Juha Kankkunen al Rallye Sanremo 1992 con la Lancia Delta Martini
,

Deltona e Martini Racing all’alba del Mondiale Rally 1992

Dopo il ritiro della Casa italiana dalle competizioni, il testimone passa a una squadra mista: da una parte lo sponsor di sempre nel ruolo di gestore, dall'altra un team affiatato e già ricco di esperienza, il Jolly Club, in quello di esecutore.…
Markku Alén, Rally 1000 Laghi RSF Motorsport
,

31 agosto 1980 giorno magico grazie ad Alén e Cerrato

31 agosto 1980 giorno "magico" per gli appassionati di rally italiani. Già. Perché? Markku Alen e Illka Kivimaki si sono affermati con la Fiat 131 Abarth Rally a Jyvaskala, nella Finlandia centrale, nel 1000 Laghi, una delle gare più spettacolari…
Patrese-Alen, Giro d'Italia Automobilistico - foto Cattani
,

Giro d’Italia Automobilistico: la seconda tappa di Patrese-Alen

La seconda tappa del Giro Automobilistico d'Italia 1980 conferma la superiorità delle Lancia. Patrese-AIen si rafforzano al comando. Le macchine torinesi partono per il giorno successivo nelle prime tre posizioni della classifica. Ritirata…
Sandro Munari, Rally del Portogallo 1978
,

Il campione del mondo rally cambia auto

Per la prima volta dall'inizio della sua carriera, infatti, Sandro Munari abbandona la Lancia in un rally (c'era stata la breve parentesi della Ferrari ma si trattava soltanto di gare di velocità) per salire sulla Fiat 131 Abarth. Questo passaggio,…
Markku Alen, Rally Portogallo 1978
,

Rally del Portogallo 1978: la vittoria prima della vittoria

Per Alen invece, indipendentemente dal risultato finale, è stato forse il rally più bello della sua carriera, una dimostrazione di forza che lo consacra fra i "grandi" di questa difficile specialità. Dalla lotta esce vincente anche la Fiat…
Miki Biasion al Rally 4 Regioni 1982
,

Rally 100.000 Trabucchi: colpaccio di Miki Biasion

Biasion non voleva disputare una gara d'attacco. Avrebbe controllato gli avversari per poi decidere quando sferrare il colpo, ma invece ha dovuto pagare 5' per il cambio in avaria ed è stato costretto a cambiare il programma. Cosi il sogno…
Sandro Munari si aggiudica il Rally Valle d'Aosta 1977
,

Rally Valle d’Aosta: la storia che (non) doveva essere interrotta

Celesia e Bettanin (nove volte il primo, sei il secondo) hanno fatto incetta anche di Coppe Basali, il trofeo che ogni anno premia il miglior driver valdostano. Nell'albo d'oro hanno scritto il loro nome anche Fabrizio Tabaton, che nel 2004…
Rally Città di Canelli 1989
,

A primavera sboccia il Rally Città di Canelli

Il tracciato dell'edizione 1989 si snoderà sempre lungo le colline del Sud Astigiano, per un totale di 343 chilometri. Sensibile aumento chilometrico nelle prove speciali, che passano da 143 a 150 chilometri con uno sconfinamento in provincia…