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Storia: da Jyväskylän Suurajot a Rally 1000 Laghi

Carl Otto Bremer, Rally Finland 1957

Nel 1959 la corsa ottenne per la prima volta il titolo di Campionato Europeo. La competizione fa parte del Campionato del Mondo Costruttori dall’inizio del 1973. Quando nel 1979 prese il via anche il Campionato del Mondo Piloti, anche il rally vi si affermava subito nella neonata serie. Nel 1980 si gareggiavano solo per i punti del Campionato del Mondo Piloti. Durante il sistema di rotazione applicato nel Mondiale Rally, il Rally di Finlandia nel 1995 era solo la gara del Campionato del Mondo 2 litri 2 ruote motrici.

All’inizio degli anni Cinquanta, i dirigenti della federazione sportiva finlandese pianificarono un rally di oltre 2.000 chilometri, con Helsinki come punto di partenza e di arrivo. Il percorso doveva essere circumnavigato nelle zone lacustri della Finlandia orientale e centrale. Il rally doveva iniziare all’inizio di luglio, quando le notti luminose avrebbero offerto ai concorrenti l’opportunità di “ammirare lo scenario tutto il giorno”. A Helsinki, tuttavia, non era ancora il momento di passare dalle parole ai fatti quando nella sede locale dell’Autoclub Jyväskylä fu presa l’iniziativa. Ma bisognò solo lavorare un po’ di più.

Il Jyväskylän Suurajot si tenne per la prima volta il 1 settembre 1951. Fu organizzato come tappa di qualificazione per il Rally di Montecarlo. Ci sono state solo due prove speciali in gara e tutte le 26 vetture sono arrivate al fondo. Il percorso si estendeva fino in Lapponia, arrivando a Rovaniemi e tornando indietro via Kajaani e Kuopio, dove era prevista la prima prova speciale. La seconda prova speciale si è svolta a Jyväskylä sull’Yliopistonkatu, come test di accelerazione e frenata di 250 metri. Arvo Karlsson con l’Austin fu il primo vero vincitore della competizione.

Il secondo Jyväskylän Suurajot, tenutosi nel 1952, attirò 44 partecipanti e l’anno successivo i concorrenti erano già 68. Nel 1954, la competizione iniziò ad avere caratteristiche internazionali, con sei svedesi tra i partecipanti. Nel 1955, il rally fu limitato alla Finlandia centrale. Il primo vincitore straniero del Gran Premio di Jyväskylä fu lo svedese Erik Carlsson, che guidò alla Saab nel 1957. A quel tempo, c’erano ben sette svedesi tra i dieci migliori piloti.

Nel 1959 la corsa ottenne per la prima volta il titolo di Campionato Europeo. La competizione fa parte del Campionato del Mondo Costruttori dall’inizio del 1973. Quando nel 1979 prese il via anche il Campionato del Mondo Piloti, anche il rally finlandese vi si affermava subito nella neonata serie. Nel 1980 si gareggiavano solo per i punti del Campionato del Mondo Piloti. Durante il sistema di rotazione applicato nel Mondiale Rally, il Rally di Finlandia nel 1995 era solo la gara del Campionato del Mondo 2 litri 2 ruote motrici.

Negli anni Ottanta, il nome internazionale del rally prese gradualmente la forma del Rally 1000 Laghi, anche se la vecchia denominazione rimase nel logo ufficiale. Le prove speciali più famose includono Urria, Laajavuori, Harju e Ouninpohja.

La prova speciale di Humalamäki è stata rimossa e non riproposta dalle edizioni future del percorso in parte a causa di un incidente del 1984 in cui la Vauxhall Chevette del pilota britannico Julian Roderick si è schiantata tra la folla e molti spettatori e piloti sono rimasti feriti, tra cui Roderick e un copilota. In parte, la prova speciale è stata annullata anche perché Humalamäki contiene salti veloci e curve strette subito dopo, dove il rischio di gravi incidenti è alto.

Nel 1990, Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio di Jyväskylä come primo pilota non nordico. Didier Auriol ha ottenuto la stessa performance nel 1992. Juha Kankkunen, d’altra parte, non vinse la competizione fino al suo undicesimo tentativo nel 1991. Tommi Mäkinen è stato il primo a vincere la competizione cinque volte di fila nel periodo 1994-1998, anche se la gara del 1995 non valeva il Mondiale.

Il rally ha ottenuto il suo primo main sponsor nel 1994, quando Neste è stato aggiunto al nome tradizionale della gara. Nel 2005, in seguito al cambio della ragione sociale dello sponsor principale in Neste Oil, è stato modificato anche quello del rally. All’inizio del 2016, il nome del rally è stato cambiato di nuovo in Neste Rally Finland perché lo sponsor principale del rally, Neste Oil, ha cambiato nome in Neste nel giugno 2015. Tuttavia, il cambio di nome era già visibile nel mese di dicembre 2015 sul sito web del rally e sui social media.

Nel 1997, l’organizzazione della competizione ha assunto un quadro completamente nuovo, quando la Federazione nazionale degli sport motoristici, AKK, l’ha portata nei suoi hotel. La società di marketing dell’associazione AKK Sports ha assunto i compiti organizzativi tramite AKK Sports. Il grande pubblico doveva essere informato che c’era stato un cambiamento fondamentale intorno alla competizione. La nuova organizzazione si è concentrata in particolare sulla promozione della sicurezza e del marketing degli eventi, oltre ad aumentare ulteriormente il proprio livello in generale. Immediatamente nel 1997, la competizione è stata insignita del “Award of Excellence” per il suo eccezionale lavoro di sicurezza con la decisione delle Case iscritte al WRC.

L’anno successivo, le squadre hanno votato il come Neste Rally la migliore gara del Campionato del Mondo Rally. Nel 1999, è di nuovo tempo per il “premio di eccellenza”, questa volta per merito del marketing. Questo premio è stato assegnato al Neste Rally soprattutto per la costruzione della super speciale Hippos con i suoi villaggi VIP. Neste Rally è stato nuovamente nominato il miglior rally de Campionato del Mondo nel 2002. Nelle loro argomentazioni, i team hanno menzionato, tra l’altro, che Neste Rally ha portato il Mondiale Rally “ad un nuovo livello sportivo, commerciale e organizzativo”.

le motivazioni affermavano che gli organizzatori in Finlandia hanno mostrato una comprensione approfondita di ciò che sia gli spettatori sia i concorrenti si aspettano da una moderna competizione rally. Il titolo di miglior gara del Mondiale Rally è stato conquistato anche nel 2003 e nel 2004. E così Neste Rally ha realizzato una tripletta storica: l’evento è stato scelto di nuovo come evento meglio organizzato del Mondiale Rally per la terza volta consecutiva. La grandezza del risultato si riflette nel fatto che nessun altro rally del Campionato del Mondo ha raggiunto le stesse prestazioni. Nel 2004 la scelta è stata influenzata, dal concetto generale del rally, che era stato ulteriormente sviluppato. Inoltre, la combinazione di sport e marketing era riuscita nell’evento in maniera esemplare.