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Seat Ibiza Kit Car Evo I: lunga tradizione con i rally

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La Seat Ibiza Kit Car che ha corso con Erwin Weber, Antonio Rius e Mia Bardolet era una delle prime ad essere state costruite da Seat Sport nel 1996. Era la numero 3 (IK 003) Evo I con targa B-0417-SG. Weber, Rius e Bardolet, in realtà, sono stati solo alcuni dei piloti che hanno avuto l’opportunità di metterla alla prova durante la stagione nel Campionato del Mondo Rally.

DI SITO FERNANDEZ PRIETO

Seat non ha solo una lunga storia come Costruttore di automobili, ma anche nel motorsport: è sempre stato strettamente legato al mondo delle competizioni. Il marchio spagnolo ha ottenuto un risultato sorprendente nel 1977 al Rally di Monte Carlo dove Antonio Zanini (Seat 124 1800 cc) e Salvador Cañellas (Seat 124 1800 cc) conquistarono rispettivamente una terza e una quarta posizione senza dimenticare Salvador Servia, che concluse al settimo posto con una Seat 1430/1800

Ci vorranno 23 anni da quel 1977 prima che Seat sia in grado di tornare al Campionato del Mondo Rally. Nel 1995 ha presentato in anteprima la seconda generazione della Ibiza e questo è stato il veicolo scelto da Seat Sport per sviluppare la versione da competizione. Il tedesco Erwin Weber ha debuttato con la Ibiza GTI 16V Gruppo A con un terzo posto in Portogallo e un vittoria nel sempre difficile Rally dell’Acropoli, questa volta accompagnato sul podio del compagno di squadra Antonio Rius al secondo posto.

La nuova categoria 2 litri per veicoli Kit Car incoraggiò a sviluppare un’auto più potente e più radicale, con 250 CV, cambio sequenziale e un’estetica imponente. Era nata la Seat Ibiza Kit Car. Il suo debutto avvenne nel rally di casa, il Rally di Catalunya come vettura 0, prima di fare il salto verso un programma completo nel Mondiale Rally dell’anno dopo.

Il 1996 è arrivato come indimenticabile anno di sogni per il Marchio. Il primo titolo, un lavoro che non è stato un compito facile con altre squadre forti e con budget maggiori, fu vinto da Jesus Puras con anche una vittoria assoluta in Portogallo nella categoria F2, insieme ai podi di Erwin Weber nella Rally di Monte Carlo, Portogallo, Nuova Zelanda, Australia e Spagna, in quest’ultima occasione con Mia Bardolet.

L’ultima prova era il RAC, dove Seat si è giocata il tutto per tutto schierando due Ibiza Kit Car, una per il nuovo arrivato nel team, Harri Rovanpera, e un’altra per Erwin Weber. I due hanno concluso rispettivamente in quarta e quinta posizione, dando punti sufficienti al Marchio spagnolo per vincere il titolo nella Coppa del Mondo 2 Litri nel suo primo anno di corse con 274 punti per Seat, 265 per Renault e 264 per Skoda.

Per vincere il titolo ci sono voluti anche i punti di Ferran Font (andorrano) ma su una Seat Ibiza GTI 16V stradale adattata a Gruppo N con un roll-bar imbullonata e non saldata al telaio come le ufficiali. Un’auto che i ricognitori usavano come muletto (a quel tempo le vetture aspirate del Gruppo N e a trazione anteriore potevano segnare punti in categoria F2).

La Seat Ibiza Kit Car che ha corso con Erwin Weber, Antonio Rius e Mia Bardolet era una delle prime ad essere state costruite da Seat Sport nel 1996. Era la numero 3 (IK 003) Evo I con targa B-0417-SG. Weber, Rius e Bardolet, in realtà, sono stati solo alcuni dei piloti che hanno avuto l’opportunità di metterla alla prova durante la stagione nel Campionato del Mondo Rally. La sua ultima partecipazione nel team ufficiale avvenne un anno dopo, nel 1997, nelle mani di Harri Rovanpera e in occasione dell’ultima prova del British Rally Championship al Vhauxall Rally Of Wales.

Tra le stagioni dal 1997 al 2003 incluso, il telaio numero 3 è stato portato in gara da diversi team privati, con Jordi Ventura, José María Ponce, Dani Sola, Marc Blazquez , Esteban Vallin o Jordi Urteo. Il reparto Seat Historicos e Isidre López l’hanno recuperata e restaurata, oltre che rimessa a punto a livello di motore, proprio secondo le specifiche originale del 1996 e tornando a sfoggiare il numero 17 sulle portiere come fece nel suo ultimo rally di Campionato del Mondo 1996 con Erwin Weber e il suo il copilota Manfred Hiemer, gara dove il team spagnolo Seat ottenne il suo primo titolo iridato Costruttori categoria 2 Ruote Motrici all’interno della Coppa F2, titolo che si sarebbe stato vinto di nuovo per altre due stagioni, nel 1997 e nel 1998, questa volta con la Ibiza Kit Car Evo II.

La Seat Ibiza Kit Car Evo I numero 3 si trova all’interno della “Zona di Libero Scambio”, dove Seat custodisce il suo tesoro, i suoi gioielli più preziosi, come la A122.