Scandola la famiglia da rally più veloce del Veneto

Scandola: la famiglia da rally più veloce del Veneto

Tutti sanno che la storia del team della famiglia Scandola ha origine sul finire degli anni Ottanta? Umberto Scandola è l’esponente più giovane di una famiglia in cui la passione per i rally è tramandata di padre in figlio di fratello in fratello. Dal papà Giuliano allo zio Graziano, entrambi famosi ex piloti di rally.

Le cronache recenti ci raccontano che dietro Hyundai Rally Team Italia c’è SA Motorsport Italia (acronimo di Scandola Auto Motorsport), apprezzato team sportivo fondato nel 2012 per volontà di Skoda Italia che decide di impegnarsi in un programma ufficiale nel Campionato Italiano Rally con Umberto Scandola e Guido D’Amore. Questa è storia nota a tutti. Ma tutti sanno che la storia del team della famiglia Scandola ha origine sul finire degli anni Ottanta? Tutti sanno che quella degli Scandola è una famiglia da rally?

Umberto Scandola è l’esponente più giovane di una famiglia in cui la passione per i rally è tramandata di padre in figlio di fratello in fratello. Dal papà Giuliano allo zio Graziano, entrambi famosi ex piloti di rally, sino al figlio maggiore Riccardo anche lui ex pilota e attuale team principal della squadra e Umberto, di otto anni più giovane di suo fratello.

Nel frattempo anche il giovane diciassettenne Mattia, figlio di Riccardo e nipote di Umberto, ha già partecipato ai primi rally. Per la serie alla passione non si comanda. Giuliano Scandola, in arte Mistral, è il papà di Umberto e Riccardo e da lui nasce la passione per i rally della famiglia.

Mistral inizia a correre nel 1976 partecipando alle più importanti gare a livello nazionale ed internazionale privilegiando sempre il fondo sterrato. La sua carriera durerà fino al 2000, quando decide di lasciar spazio ai figli. Prima però, nel 1985, Graziano Scandola, in arte Grizzly, si fa influenzare dal fratello Giuliano e comincia ad inseguire la passione dei rally. Partecipa a vari campionati vincendo la Coppa Italia e togliendosi delle soddisfazioni anche a livello iridato.

Ti piace questo contenuto? È uno dei pochi del nostro sito disponibili solo in versione premium. Per completare la lettura puoi prendere in considerazione di farti un bel regalo con il libro su cui è stato pubblicato (che contiene tante altre interessanti storie e aneddoti), o con le altre pubblicazioni cartacee della collezione editoriale. Diventerai orgogliosamente uno dei nostri sostenitori!

La copertina di 100 anni di Storie di Rally