Kalle Rovanpera, il più giovane vincitore di un rally WRC

Rovanperä Jr riscrive la storia: a 20 anni vince un rally WRC

Kalle Rovanperä, che ora vive in Estonia, ha festeggiato sul podio con padre Harri, che ha ottenuto la sua unica vittoria nel WRC in Svezia nel 2001. La vittoria di oggi è stata la prima per un pilota finlandese nel Campionato rispetto a quando Latvala ha vinto il Rally d’Australia nel 2018.

Kalle Rovanperä ha riscritto la storia: è lui il più giovane vincitore di una gara del FIA World Rally Championship, da domenica 18 luglio 2021, dopo una gara magistrale al Rally di Estonia. Il ventenne finlandese ha due anni in meno rispetto a quando il connazionale Jari-Matti Latvala, ora suo team principal alla Toyota Gazoo Racing, ha ottenuto il record nel 2008.

Dopo aver respinto una feroce sfida iniziale di Craig Breen, Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen hanno guidato su PS polverose e velocissime vicino a Tartu per vincere questa settima gara della stagione per 59″9 con la una Yaris WRC Plus. Rovanperä, che ora vive in Estonia, ha festeggiato sul podio con padre Harri, che ha ottenuto la sua unica vittoria nel WRC in Svezia nel 2001. La vittoria di oggi è stata la prima per un pilota finlandese nel Campionato rispetto a quando Latvala ha vinto il Rally d’Australia nel 2018.

“È stata una stagione difficile ed è davvero bello ottenere la mia prima vittoria qui in Estonia”, ha detto esultante Rovanperä. “E’ quasi un rally di casa per me ora e molti fan estoni mi hanno sostenuto. I nostri risultati non sono stati buoni nell’ultimo periodo, ma abbiamo dimostrato che il ritmo c’è e oggi l’abbiamo avuto. Essere il vincitore più giovane è fantastico. Poteva succedere prima, ma è successo ora”.