La copertina del raro libro Rallye dell'Isola d'Elba

Rally dell’Isola d’Elba: i miei primi 26 anni di sfide

Il Rally dell’Isola d’Elba è sempre stata un’importante manifestazione sportiva sin dal 1968, quando venne disputata la prima edizione. Un bel libro le rende omaggio.

Realizzato in precedenza con il contributo dell’Automobile Club di Livorno, successivamente riproposto con lo stesso titolo ma in maniera parziale – oltre duecentocinquanta pagine sul Rallye dell’Isola d’Elba dal 1981 al 1993 – quest’opera comprende due volumi (1968-1980 e 1981-1993) e ripercorre tutte le ventisei edizioni della leggendaria gara isolana con cronaca completa e classifiche in oltre seicento pagine totali con centinaia di fotografie.

Nel 1968, quando fu organizzata l’edizione numero 1, a vincere fu il pilota Arnaldo Cavallari a bordo di una Lancia Fulvia HF. Da allora si sono susseguiti Campionati Italiani, Europei, rally graffiti e rally storico, che portano sull’isola numerosi appassionati di questo sport. Generalmente il rally è presente all’Elba con due appuntamenti: quello classico riservato alle vetture moderne, che dopo tanti anni, ha riconquistato un posto nella serie tricolore, e il rally storico.

Il Rally dell’Isola d’Elba è nella storia dei rally mondiali, è una delle gare italiane più conosciute e belle nel mondo, una vera e propria icona delle gare su strada. Il ritorno all’Elba di validità importanti e il rinserimento del rally elbano nel Campionato Italiano Rally ha riportato alla giusta collocazione un mitiìo di gara. E non solo per i piloti locali che, in verità, negli anni sono stati tantissimi e si sono fatti valere a tutte le latitudini e a tutte le longitudini.

Nel primo volume, in particolare, si trova ampia testimonianza della partecipazione di Federico Ormezzano e Enrico Cartotto, giunti quinti assoluti, all’edizione 1973. ma non solo. L’asprezza della gara, il calore del pubblico e la bellezza della natura sono le caratteristiche di questa indimenticabile competizione che si svolgeva all’Isola d’Elba. Questo primo volume ripercorre i primi anni di questo rally, dal 1968 al 1980, dove, anno per anno si susseguono gli elenchi degli iscritti, la cronaca delle gare e le classifiche finali. Il tutto arricchito da splendide…

Libri su Storie di Rally

la scheda

RALLY DELL’ISOLA D’ELBA: I MIEI PRIMI 26 ANNI

Autori: Andrea Ulivelli, Mauro Parra

Copertina: rigida

Pagine: 600

Immagini: a colori e in bianco e nero

Editori: Mgs Edizioni (volume 1) e Edizioni GPM (volume 2)

Prezzo: 68 euro

Peso: 1,7 chili

Acquista

Guarda il video