Rally Replay, la nuova mecca degli appassionati

lancia delta esposta a rally replay

Di cosa si tratta? È un nuovissimo showroom dedicato alle auto da rally classiche e storiche, alcune delle quali sono anche in vendita. Ma al tempo stesso è un museo, come lo descrive il direttore generale e curatore Adam Midghall. Rally Replay è anche un museo funzionante, con un archivio di appetitosi cimeli, tra cui un’esposizione di oggetti tratti dalla collezione del defunto giornalista, scrittore e concorrente di rally Martin Holmes.

È una mecca, tutta nuova, e non islamica. Qui non c’è nessuno che si inginocchia ad Allah. Nessuno venera Dei o Santi. Solo eroi e motori. O ti inginocchi o ti cedono le gambe e ti inginocchi ugualmente. Basta solo essere un appassionato medio di rally. Siamo in Gran Bretagna. A Chichester. Nota ai Romani come Noviomagus Reginorum. L’avevano costruita loro: Chichester è strutturata da un centro città incantevole, formato da quattro strade principali: North, South, East e West street, che si incontrano nel monumento del Cross. Altrettanto suggestivi sono i Pallant, che si dividono anch’essi in North, South, East e West Pallant.

Oltre al centro città, Chichester gode anche della presenza della magnifica cattedrale, che si trova in West street, e che è visitabile gratuitamente. Nel giardino del luogo sacro capita spesso di vedere dei fotografi professionisti, che con le loro apparecchiature professionali, tentano di fotografare i falchi pellegrini, sembra infatti che ci siano ben tre esemplari. E per gli appassionati di rally c’è la zona industriale, un po’ grigia, vero, ma occhio ad un faro colorato che risplende luminoso in questa periferia. A un tiro di schioppo dalla circonvallazione A27 della città mercato di West Sussex.

Rally Replay è una nuova grande attrazione per gli appassionati di rally britannici. È aperto a tutti ed è già considerato una tappa obbligata per qualsiasi rallomane. Di questa novità ne hanno parlato giornali, quotidiani e periodici, e TV. Il passaparola ha fatto il resto.

Ma di cosa si tratta? Cos’è Rally Replay e perché sta avendo tanto successo? È un mix tra nuovissimo showroom dedicato alle auto da rally classiche e storiche, alcune delle quali sono anche in vendita. Ma al tempo stesso è anche un bel museo, come lo ha definito lo stesso direttore generale e curatore Adam Midghall. “Rally Replay è anche un museo funzionante, con un archivio di appetitosi cimeli, tra cui un’esposizione di oggetti tratti dalla collezione del defunto giornalista, scrittore e concorrente di rally Martin Holmes. Le prime impressioni sono sbalorditive: non abbiamo mai visto nulla di simile prima nel Regno Unito”.

Chi c’è dietro Rally Replay e perché si è deciso di creare un’iniziativa simile? “È di proprietà di un gruppo di investitori privati – ha affermato Midghall – che si sono sempre occupati di rally dietro le quinte, restaurando e gestendo auto privatamente, e poi hanno maturato l’idea di rendere tutto il loro lavoro più commerciale. Vogliamo mantenere in vita le auto perché man mano che i loro valori salgono, le parti sono sempre più difficili da trovare. Se le nascondiamo, le persone non le vedono e i giovani non si interessano a loro. Vogliamo mettere le auto sotto i riflettori e creare un luogo in cui gli appassionati e i curiosi possano venire a vederle, come fosse uno sportello unico per i rally. È una nuova casa per il motorsport”.

Gli investitori, che preferiscono rimanere anonimi, mirano chiaramente a vendere auto, mentre Rally Replay è anche un negozio, specializzato in abbigliamento da corsa e rally. E non solo. “È costruito da appassionati per appassionati. Non importa se sei qui solo per guardare le auto, comprare un portachiavi, una maglietta o un adesivo: è aperto a tutti – il direttore –. Trasmetteremo anche le gare del WRC in diretta sul nostro grande schermo, quindi si può venire a guardare la TV, e non c’è alcun impegno ad acquistare nulla: che tutti si godano lo spazio e arricchiscano la propria conoscenza di rally. Vogliamo che i giovani siano più entusiasti nei rally, perché la passione sta scemando non è più come in passato”.

modellino esposto presso rally replay
modellino esposto presso rally replay

Rally Replay avrebbe dovuto aprire la scorsa estate, con un lancio programmato in concomitanza con il vicino Goodwood Festival of Speed. Ma i problemi mondiali di sanità hanno indotto gli investitori a rimandare. Un anno dopo, a fine 2022 ha aperto al pubblico. Tra i collaboratori c’è anche il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, il che spiega in parte l’attuale ingresso dominato dalle evocative Lancia Delta Integrale. Ma come spiega Midghall, le auto sono tutt’altro che fisse. “Alcune sono di proprietà dei nostri investitori, altre sono di proprietà dei clienti. Abbiamo clienti a cui facciamo anche assistenza negli aventi e altri a cui offriamo servizi di restauro e rimessaggio veicoli – ha detto Midghall –. Le auto da rally hanno bisogno di cure, quindi le teniamo tutte sotto lo stesso tetto in un’altra struttura”.

“Alcune delle auto sono in vendita e ci teniamo a promuoverle, ma molti affari, in realtà, vengono fatti online e attraverso i nostri contatti privati. Quindi, non è un qualcosa che dobbiamo necessariamente spingere tanto, non è un normale autosalone in cui appena entri vieni corteggiato aggressivamente. Avremo sempre nuove auto da rally in arrivo e non saranno mai le stesse auto, per mantenere sempre aggiornato lo showroom e il museo”.

L’archivio di Martin Holmes è fondamentale per narrare la storia dei tesori in mostra e comprende anche targhe da rally autentiche, tessere e cartellini per i media, alcuni dei 250 trofei di Martin e persino una delle sue vecchie macchine da scrivere.

Midghall parla di un archivio fotografico che conta 20.000 immagini, tutte da lui catalogate e che saranno anche disponibili per l’acquisto online. Promette che saranno una risorsa inestimabile per collezionisti, storici, editori e giornalisti, mentre si stanno preparando piani per ospitare eventi per appassionati oltre ai live streaming del rally. A pochi chilometri da Goodwood, Rally Replay è una fantastica nuova aggiunta alle attrazioni per gli sport motoristici del Regno Unito. Se capitate da quelle parti fateci un salto.