Personaggi

Sei nel posto giusto. Non perdere i nostri aneddoti sui più importanti personaggi dei rally. Entra subito e scopri tutte le novità di Storie di Rally.

Luca De Meo
,

Luca De Meo: voleva portare Abarth nel WRC, ci portò VW

Luca De Meo nasce a Milano il 13 giugno 1967. Ha ottenuto una laurea in economia aziendale presso l'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. L’etica degli affari era l’argomento centrale della sua tesi di laurea, tra le prime su…
Audetto e Montezemolo, Rallye Sanremo-Sestriere 1971
,

Daniele Audetto: dai rally il più grande dirigente italiano

Daniele Audetto è stato direttore sportivo della Ferrari nel 1976 e 1977, per poi essere promosso a capo delle attività sportive della Fiat. Successivamente ha seguito lo sponsor Ragno nel suo ingresso in F.1, finanziava la Arrows, passando…
Claudio Lombardi
,

Claudio Lombardi: ingegnere padre della Lancia Delta S4

Dal 1975 al 1990 è direttore tecnico motori in Lancia, sempre parte del gruppo Fiat. Grazie alle sue qualità riesce a mettersi in luce, al punto tale da venire inserito nel reparto corse della casa torinese, dove va a occuparsi della progettazione…
Sergio Limone nel 1992
,

Sergio Limone: appuntamento col successo

Perito meccanico, si laurea in ingegneria al Politecnico di Torino con una tesi su una vettura Formula Monza, macchina mai terminata della relativa carrozzeria; nel 1972 approda in Abarth, marchio appena entrato nell'orbita del Gruppo Fiat,…
Dante Giacosa e Umberto Agnelli, premio auto dell'anno 1970 con la Fiat 128
,

Dante Giacosa: anche i rally devono tanto al ”Maestro”

Presso le varie ramificazioni dell'azienda automobilistica torinese svolgerà tutta la sua lunga e feconda carriera ascendendo dal primo incarico di disegnatore progettista, per il quale fu assunto con lo stipendio di 600 lire mensili, sino…
Michele Fenu
,

Michele Fenu decano dei giornalisti italiani

A lungo membro autorevole della giuria dell’Auto dell’Anno, non è mai diventato un pensionato. Con il ''suo'' giornale ha continuato a collaborare fino a un anno fa, poi ha proseguito la missione del giornalista in un modo diverso, che…
Andrea Curami
,

Andrea Curami: l’eclettico con i rally nel sangue

La grande passione di Andrea erano i motori, soprattutto quelli d’epoca. Negli anni settanta divenne collaboratore regolare di “Aerofan”, la rivista di Giorgio Apostolo dedicata all’aviazione, con studi tecnici sugli aerei dei primi…
Piero Lavazza
,

Piero Lavazza: artista dei motori da corsa

Lavazza è stato un personaggio incredibile sotto moltissimi punti di vista. Astemio per una precisa scelta scientifica, capace di suonare il pianoforte in modo egregio (fu protagonista di una performance ad una cena che avevo organizzato per…
carlo chiti
,

Carlo Chiti il geniale papà dell’Autodelta

Direttamente, Carlo Chiti non ha a che fare con i rally. Ma Carlo Chiti fu l'Autodelta, che ottenne diversi successi nei rally, da quando la proprietà decise che l'Alfa Romeo doveva essere competitiva anche nelle corse su strada. Essendo un…
Claudia Peroni
,

Claudia Peroni, la giornalista-rallista di Mediaset

Nel 1989 conduce il suo primo programma Cadillac, su Rete 4. Dal 1991 al 1996, periodo in cui Mediaset trasmette le gare di Formula 1, diventa l'inviata dai box; ruolo che continuerà a mantenere successivamente sulle reti Telepiù. Tra gli…
Andrea Adamo
,

Andrea Adamo, testimone di più epoche tecnologiche

Ci sono tanti ingegneri italiani al vertice del motorsport internazionale nella storia dei rally. Quasi tutti, però, sono in pensione e sono transitati da Lancia. Da quei corridoi passa anche Andrea Adamo, classe 1971, vincitore di due titoli…
carlo abarth pp
,

La storia di Carlo Abarth: dalle moto alle auto

Dal 1971 la Abarth diventa a tutti gli effetti di proprietà di Fiat Auto, e l'ultima vettura alla cui realizzazione partecipa attivamente il fondatore del marchio è la A112 Abarth destinata a dare vita al mitico Campionato. E nel corso degli…
Emilio Radaelli con l'Audi
,

Emilio Radaelli: la passione diventa professione

Al rapporto privilegiato con la fabbrica si affianca gradualmente quello con l'importatore italiano. Con il supporto di Verona l'Audi 90 Quattro e Paola De Martini conquistano successi di prestigio in Italia, in Europa e nel Campionato Mondiale.…
Sobieslaw Zasada
,

Rallysti nell’anima: Sobieslaw Zasada si presenta al Safari

Le strade sterrate veloci porteranno le velocità fino a 200 km/h in alcuni punti. In altri, saranno ridotte quasi a passo d'uomo mentre i piloti sceglieranno una linea prudente su tracciati disseminati di pietre. Il Kenya vive la sua stagione…
Ari Vatanen con la Ford Sutton Motorsport
,

David Sutton: il genio che vinse il Mondiale nel 1981

Il mondo dei rally piange la dipartita di David Sutton, che è stato sempre vicino alla Casa di Boreham. Il suo aiuto nel far superare al reparto motorsport di Ford un periodo difficile, quando i lavoratori dell’Ovale Blu scioperarono nel…
Jean Pierre Champeau: il mecenate di Sebastién Loeb
,

Jean Pierre Champeau: il mecenate di Sebastién Loeb

Come tanti uomini d’affari Jean Pierre Champeau ha la passione per lo sport, in particolare per l’automobilismo. Si avvicina ai rally in età matura, comincia alla fine degli anni Ottanta quando ormai veleggia verso i quaranta. Inizia con…
Carlo Tavares: il manager che ama Stratos HF e rally
,

Carlos Tavares: il manager che ama Stratos HF e rally

Non rinuncia alla tecnologia e alla modernità. Taglia via il ''vecchio'' inutile. Un manager vero, Carlos Tavares. Perché, per fortuna, c’è anche un ''vecchio'' utile. Un ''vecchio'' che non invecchia. Quando il manager non ''gioca'' con…
Paolo Ciabatti dai rally alla Ducati: le corse nel sangue
,

Paolo Ciabatti dai rally alla Ducati: le corse nel sangue

Torinese, arrivato a un passo dalla laurea in ingegneria prima che la morte del padre lo costringesse ad abbandonare gli studi, da ragazzo sognava di fare il pilota di cross. Ma soprattutto di aerei. E poi di rally. Paolo Ciabatti, direttore…