La Toyota Yaris WRC sulla PS Ouninpohja

La scheda della PS Ouninpohja

La prova speciale di Ouninpohja, una delle più famose del Mondiale Rally, faceva parte del percorso del Rally 1000 Laghi e saltuariamente viene riproposta nel Rally di Finlandia. La PS Ouninpohja è velocissima, attraversa le foreste e ha un disegno classico di circa 32 chilometri. Colin McRae faceva letteralmente volare le sue vetture su quei tratti, ma ovviamente non era assolutamente l’unico. I locali sfrecciavano a velocità medie orarie incredibili.

Il Rally 1000 Laghi è nato nel 1951, prima come gara a livello nazionale e poi internazionale, dal 1973 con la nascita del World Rally Championship. È da sempre caratterizzato dalle alte velocità medie delle auto da rally (solitamente le più alte di tutto il campionato), nonché dai lunghi salti che le vetture compiono, grazie alla conformazione del percorso con tratti veloci e continui sali-scendi, in particolare nella PS Ouninpohja.

Proprio la prova speciale di Ouninpohja viene spezzata in due frazioni quando, nel 2004, Petter Solberg supera la velocità media massima ammessa dalla Fia di 130 chilometri orari, per poi ritornare unita nel 2007 grazie al cambiamento di regole del WRC. In passato su questa prova sono state toccate medie superiori ai 190 chilometri orari.

La PS Ouninpohja del Rally 1000 Laghi 1979
La PS Ouninpohja del Rally 1000 Laghi 1979