Progettazione e produzione del collettore della 037

Collettore di scarico Lancia 037

Gli ingegneri della Italtecnica di Cambiano, nella provincia metropolitana di Torino, hanno (ri)progettato il collettore di scarico della Lancia Rally 037 e lo hanno prodotto, ottimizzandone anche i flussi rispetto al progetto originale.

Un bellissimo lavoro a cura della leggendaria Italtecnica di Torino, Cambiano per la precisione. Ecco a voi la progettazione e la produzione del collettore di scarico della Lancia Rally 037 Gruppo B, riprodotta esattamente come richiesto dalle specifiche regolamentari della FIA. Tutto fatto in casa. La lunghezza e forma dei condotti sono state ottimizzate, rispetto al progetto originale, per ottenere un flusso ottimale.

Come sempre innovazione, miglioramento e sostenibilità si rivelano gli obiettivi le sfide di Italtecnica, che cerca traguardi sempre più importanti e entusiasmanti. Non dimentichiamo, infatti, che Italtecnica è legata in particolare a due nomi: Mario Cavagnero – la sua ventennale esperienza presso la Conrero, l’attività nel mondo delle competizioni, I successi, le importanti collaborazioni con Peugeot Sport, Ferrari, Maserati, una vita dedicata alla progettazione e allo sviluppo delle automobili – e Carlo Cavagnero, l’entusiasmo e la competenza di chi in questo mondo è cresciuto. Due generazioni, la storia e il futuro insieme per creare e progettare nuove e stimolanti visioni.

Italtecnica inizia la propria attività nel mondo delle Competizioni legando il proprio nome a quello di Peugeot Sport e collaborando direttamente con la casa Madre. Il sodalizio, dura più di 15 anni, con grandi successi che li ha sempre posizionato ai vertici della categoria. Tra i più importanti piazzamenti: numerose vittorie in campionati nazionali ed internazionali rally, raid e GT.

Collettore di scarico della 037
Collettore di scarico della 037

Da oltre tre decenni al servizio di grandi case automobilistiche. Una storia di passione in costante evoluzione che inizia da rally e campionati internazionali, e unisce le competenze acquisite sui campi di gara a innovazione, ricerca e sviluppo, applicandole a prototipi e powertrain ad alte prestazioni e destinati alla serie.

Negli ultimi anni si sono create delle proficue collaborazioni in ambito sviluppo powertrain con aziende leader nel settore, quali General Motors, Ferrari, FPT, Eaton Group, NGV. Italtecnica, nel corso della sua pluriennale attività, ha frequentemente collaborato con le più prestigiose case automobilistiche e affermati carrozzieri nella progettazione e costruzione di power-unit e vetture prototipali e one-off. Parallelamente alle attività in essere, Italtecnica si è affacciata al crescente mondo del Restomod intraprendendo collaborazioni con Kimera Automobili ed Automobili Maggiore.

Progetto Collettore di scarico della 037
Progetto Collettore di scarico della 037