Premium

Non perdere nessuna storia importante sui rally dedicata ai nostri abbonati e sostenitori. Entra subito e scopri tutte gli articoli premium di Storie di Rally.

I Trofei Citroen AX e Saxo hanno avuto molto successo

Dal Pop Cross ai Trofei Citroen Rally con AX e Saxo

Dal Pop Cross ai Trofei Citroen AX e Saxo. L’idea dei Trofei Citroen AX e Saxo, per la Casa francese, non era del tutto nuova. Infatti, andando indietro di qualche decennio e atterrando negli anni Sessanta, in Francia, si disputava un campionato…
Deschazeaux-Plassard provano la DS23 in Marocco

La Citroen DS al Rally del Marocco 1975: l’ultima gara

La Citroen DS è una vettura universalmente riconosciuta per essere uno dei modelli che ha scritto la storia dell’automobile grazie alla linea e alle soluzioni tecniche che all’epoca portarono una vera e propria rivoluzione. Una rivoluzione…
La Citroen DS19 al Rally MonteCarlo

Tutti i Rally di MonteCarlo disputati dalla Citroen DS

Inoltre, tutte e sei le auto iscritte riescono a tagliare il traguardo. Nel 1959, il team Coltelloni-Alexandre-Desrosiers porta la ID 19 al primo posto della classifica generale. Nello stesso anno, il Marchio vince la Coppa Costruttori. Nel…
Andrea Crugnola al Rally Due Valli

Andrea Crugnola nel Campionato del Mondo Rally

Vedi oggi Andrea Crugnola e ti viene in mente quando era giovanissimo e il suo impegno, la sua grinta e i suoi sponsor, si trovarono ad avere la prima vera possibilità di emergere nei rally. In quelli Mondiali. Andrea Crugnola se la giocava…
Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 207 Super 2000

Rally Costa Smeralda 2010: Andreucci fa cinquina nel CIR

Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2010, che ha avuto luogo in Sardegna, è stata una delle gare più divertenti di quella stagione e consegnò, con una gara di anticipo tra l’altro, il titolo tricolore a Paolo Andreucci,…
La Saab 96 al Rally Sole di Mezzanotte del 1960

Dal Rally to Midnight Sun al Rally Sweden WRC

Ogni gara del calendario del WRC è speciale per qualche motivo, ma alcuni rally sono ancora più unici di altri. Quello che tutti noi oggi conosciamo come Rally Sweden si chiamava Rally to Midnight Sun, cioè Rally al Sole di Mezzanotte, anzi…
Ian Parry e David Richards fondano Prodrive nel 1984

Ian Parry e David Richards fondano Prodrive nel 1984

David Richards esordì nei rally come copilota arrivando a vincere il WRC al fianco di Ari Vatanen a conclusione della stagione iridata 1981. Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1984 fondò la Prodrive insieme a Ian Parry, struttura che ebbe…
La Peugeot 205 T16 al 1000 Laghi 1984

La prima vittoria iridata della Peugeot 205 Turbo 16 nel 1984

La prima vittoria iridata della Peugeot 205 Turbo 16 arrivò al termine di una gara in cui la futura campionessa del mondo rally e Ari Vatanen se le suonarono di santa ragione con le Lancia Rally 037 dei connazionali Markku Alen e Henri Toivonen.…
Mikko Hirvonen al Rally Australia 2011 con la Ford Fiesta RS WRC 1.6

Il debutto della Ford Fiesta RS WRC 1,6 litri turbo 4×4

Il 10 febbraio 2011, nel primo appuntamento del World Rally Championship, in Svezia, la Ford si presenterà alla partenza con la nuova Fiesta RS WRC. Il punto d’arrivo più ambito era quello di salire a bordo della Fiesta RS World Rally,…
Sebastien Ogier è il pilota più pagato del WRC 2019

Calano i salari nel Mondiale: in 4 sopra i 2 milioni

Il più pagato tra i piloti del circus del Mondiale Rally è sempre Sebastién Ogier, soltanto che rispetto alla stagione precedente si trova a guadagnare meno della metà. L’ingaggio in Citroen è decisamente più magro, a conferma dei grandi…
La Seat Panda 45 Gruppo di Carlos Sainz

La Seat Panda 45 Gruppo 2, i rally e Carlos Sainz

Fin dal debutto, la piccola di Casa Fiat è stata impiegata nello sport, soprattutto nei rally, con qualche incursione negli impegnativi raid africani e in gare tout terrain. Anche la Seat produceva la Panda e la impiegava nei rally (Seat Panda…
La Audi quattro Gruppo 4 del 1985

Quasi 20 anni di Gruppo 4 nei rally: ecco il regolamento

La classificazione Gruppo 4 fa riferimento ai regolamenti FIA per le competizioni quali rally e gran turismo ed è rimasta in vigore fino al 1982, quando è stato introdotto il Gruppo B. Nel 1966, una revisione delle categorie Fia ridefinisce…
Nella foto di Norman Hodson e Tony Butler, Senna posa prima del test.

Ayrton Senna e il test indimenticabile con le Gruppo B

Una parentesi del tempo e della storia dello sport che ha come protagonisti il leggendario Ayrton Senna, le mitiche auto da rally Gruppo B, il cronista britannico Russell Bulgin, editore di Cars and Car Conversions, un piccolo magazine inglese…
Richard Burns con la Subaru Impreza WRC nella stagione 2001 del WRC

Quali sono state le sei stagioni più combattute nel WRC?

Ma quali sono state le sei stagioni più combattute nel WRC? Davvero molto difficile fare una selezione, perché il World Rally Championship ha quasi sempre stupito. Certamente, nell’ordine, si annoverano la stagione del Campionato del Mondo…
La Mini Cooper S di Paddy Hopkirk al Rally Montecarlo

La prima della Mini Cooper S al Rally di MonteCarlo

Era il mese di gennaio del 1964 quando la Mini Cooper S al Rally di MonteCarlo si imponeva per la prima volta nella gara del Principato. Per quel successo, Paddy Hopkirk ricevette un telegramma dai Beatles, seguito da una fotografia autografata…
Karl Abarth con alle spalle alcune tra le sue più belle creature

Karl Abarth, l’artista sacro delle vere auto da corsa

Abarth nasce il 15 novembre 1908 come Karl Albert. La Casa automobilistica più invidiata del mondo viene fondata il 15 aprile 1949 a Torino. Dopo decenni di competizioni su strada e in autodromo, il pensiero vola ai suoi numerosi successi…
Gli ingaggi d'oro del WRC 2018

Ingaggi WRC: il più alto del 2018 è di Sébastien Ogier

Mettiamo il naso negli ingaggi WRC: il più pagato è Sébastien Ogier con 9 milioni di euro a stagione. Ma quanto guadagnano oggi i piloti del World Rally Championship? Quali sono gli ingaggi d’oro del Mondiale Rally? Scopriamoli... È…
Miki Biasion al Rally MonteCarlo 1987

L’inizio dell’epoca d’oro della Lancia Delta HF nei rally

Proprio mentre la Delta S4 correva, era in preparazione un prototipo, la Lancia ECV, che aveva due turbine KKK, un intercooler ed altre modifiche meccaniche e strutturali, che avrebbero dovuto renderla la S4 Evoluzione. Vinse il titolo…