Premium

Non perdere nessuna storia importante sui rally dedicata ai nostri abbonati e sostenitori. Entra subito e scopri tutte gli articoli premium di Storie di Rally.

Andrea Dallavilla corre verso la vittoria del Rally Lana 1997

Il Rally della Lana 1997 e quei 2 secondi di Andrea Dallavilla

I big in quel Rally Lana 1997 sono più del consueto, ma tutti guardano a Franco Cunico, Andrea Dallavilla e Andrea Aghini. È il 18 luglio 1997 quando un plotone di cinquantanove protagonisti parte per il Rally Lana numero 25 che, nel frattempo,…
Jean Marc Dubois e il navigatore Robert Moynier muoiono al Rally Sanremo 1988

Rally di Sanremo 1988: ricordi di terrore e morte in PS

Sulle viscide e insidiose prove speciali di montagna, durante la nebbiosa seconda tappa del Rally di Sanremo 1988, su strade provinciali strettissime, ricche di curve a gomito e burroni e frequentate da un pubblico spesso troppo audace nel…
Scandola la famiglia da rally più veloce del Veneto

Scandola: la famiglia da rally più veloce del Veneto

Tutti sanno che la storia del team della famiglia Scandola ha origine sul finire degli anni Ottanta? Umberto Scandola è l'esponente più giovane di una famiglia in cui la passione per i rally è tramandata di padre in figlio di fratello in…
La Peugeot 504 Coupé al Rally du Bandama 1978

L’inizio della storia sportiva di Peugeot nei rally

La svolta decisiva nella storia sportiva di Peugeot è del 1961, con l’arrivo della 404 che conquista subito il secondo e il quarto posto al Safari Rally, ma sarà a partire dal 1963 che questa vettura sarà soprannominata Regina d’Africa,…
Gianni Del Zoppo e l'esordio italiano della Peugeot 205 T16

Gianni Del Zoppo e l’esordio italiano della Peugeot 205 T16

Nel programma sportivo di Peugeot Italia con la 205 Turbo 16 c’era Gianni Del Zoppo, il pilota comasco cresciuto sotto l’ala del Leone, e la copilota Betty Tognana. Restava solo da definire la struttura tecnica per l’esordio italiano…
Richard Burns con la Subaru Impreza P2000

Richard Burns e il debutto della Subaru Impreza P2000

Il direttore tecnico del Subaru World Rally Team che curava la Subaru Impreza WRC era Christian Loriaux, affiancato in Prodrive da David Lapworth. E sono proprio loro due gli uomini chiave di una bellissima storia. Stavano facendo debuttare…
Richard Burns al Rally Argentina 1999

Robert Reid: ”Dove c’è un finlandese, c’è uno squalo”

In un mondo come quello dei rally in cui ancora si dice che gli ordini di scuderia non esistano, il piano degli inglesi prevedeva un finale ben diverso da quello che andò in scena. Perché la storia racconta di altri due in quel Rally di Argentina…
Jari Matti Latvala al Rally del Portogallo 2009

L’ordine di scuderia che costò il WRC a Mikko Hirvonen

''Fu una scelta davvero difficile. Quasi non si voleva aprire la bocca per fare uscire quell’ordine'', raccontò Malcolm Wilson a proposito del Rally d’Italia 2009 in Sardegna. Ovviamente, Mikko Hirvonen è sempre stato il pilota numero…
Walter Rohrl al Rally del Portogallo

Rally del Portogallo, Rohrl e la PS Arganil a occhi chiusi

''Sapevo che la nebbia stava arrivando sulla PS Arganil al Rally del Portogallo, quindi avevo provato questa prova speciale più di ogni altra. Normalmente provavo con la ricetrasmittente attiva due o tre volte, ma questa l'avevo ripetuta cinque…
Fabrizia Pons e Michèle Mouton festeggiano la storica vittoria all'edizione 1981 del Sanremo

WRC: il Rally d’Italia da Sanremo all’Isola dei 4 Mori

Il Rally d’Italia si è disputatoper decenni nella Città dei Fiori. Fatta eccezione per la stagione 1995, l’evento è stato parte del calendario sportivo del FIA WRC dalla stagione 1973 fino al 2003. Nato dalla fusione del Rally di Sanremo…
La deriva moderna dei rally italiani che tende a peggiorare

La deriva moderna dei rally italiani che tende a peggiorare

Uno sport che non ha mai attecchito dappertutto a causa di una politica sportiva inconsistente e un’organizzazione incompetente. La deriva moderna dei rally dipende solo da questo. Eppure dai rally sono nate storie come quella di Arnaldo…
Henri Toivonen e Sergio Cresto con la Lancia Delta S4

Ecco le sette stagioni da record del Mondiale Rally

Le sette stagioni da record del WRC. La prima e più folle stagione del Mondiale Rally fu quella del 1973, seguita da quella del 1975 e 1976. Poi ancora tantissimo spettacolo e suspense per tre anni di fila: 1979, 1980 e 1981. Infine, lo spettacolo…
Paolo Andreucci con la Peugeot 207 Super 2000

Nel CIR 2011 c’è l’incognita Abarth e la certezza Peugeot

Il Campionato Italiano Rally 2011 si articola su otto gare che si snodano a macchia di leopardo per tutta Italia. Due di questi rally sono su sterrato, mentre le altre su asfalto. Alla serie partecipano tutte le auto, ad esclusione delle WRC…
La Subaru Impreza 555, che ha scritto pagine bellissime della storia del WRC

WRC 2009 in ginocchio: la crisi spazza via Suzuki e Subaru

Sul finire del 2008 il Campionato del Mondo Rally visse uno dei peggiori periodi della sua storia. Il 15 dicembre annunciò il ritiro dalla serie iridata la Suzuki, il 16 dicembre spuntò il comunicato stampa che ufficializzava l’abbandono…
Quando il RIS divenne Rally Italia Sicilia per due mesi

Quando il RIS divenne Rally Italia Sicilia per due mesi

Era il 16 dicembre 2011. Oggetto della polemica divenne il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che fino ad allora aveva fatto tante belle parole, non pagando i debiti che aveva con Aci e AciSport, la controllata dell’Automobile…
Colin McRae sulla Subaru Legacy Rs Turbo 4WD al Rally Finlandia 1992

Subaru story: dalla Legacy RS Turbo 4WD alla Impreza 555

Dopo molti anni, il finlandese Markku Alén lascia i sedili Fiat e Lancia per un ancora poco conosciuto berlinone giapponese, che si sta affacciando nel mondo dei rally, la Subaru Legacy, robusto, potente, affidabile e squadrato pezzo di metallo.…
Virgilio Conrero non era un semplice preparatore

Virgilio Conrero trasformava bagnarole in auto vincenti

La turbina esplode, distruggendo l’azienda e provocando tredici morti e tanti feriti. Tra questi anche Francesco Conrero che non ce la fa a sopravvivere e muore il giorno successivo all'incidente. La carriera di Virgilio cambia a partire…
Le principali Gruppo B della storia

Auto da rally incredibili: le principali Gruppo B

Nel Gruppo B, si verificarono numerosi incidenti, dovuti principalmente all'estrema potenza delle vetture e a telai e gomme che, per l'epoca, non erano in grado di garantire una sufficiente stabilità, con vittime sia tra il pubblico sia tra…