,

Paris-St. Raphaël Rally: il rally delle donne in Francia

biche al volante di una renault 8 gordini. paris st.raphael 1968

Nelle sue prime fasi, prima della Seconda Guerra Mondiale, il rally vide la partecipazione di piloti illustri come Lucy O’Reilly Schell, Amy Johnson, Betty Haig e Yvonne Simon. Tuttavia, nel 1932, il giovane pilota Bugatti Renée Friederich perse la vita in un tragico incidente durante una delle prove.

Il Paris-St. Raphaël Rally è stato un’icona nel mondo del motorsport femminile per gran parte del ventesimo secolo. Sin dagli anni ’50 e ’60, questo evento ha catturato l’attenzione di appassionati e piloti di tutto il mondo, con iscrizioni ufficiali da parte dei principali produttori automobilistici e sfide affrontate da pilotesse leggendarie come Claudine Trautmann, Marianne Hoepfner e Christine Beckers.

Nato nel 1929 per iniziativa del conte Edmé de Rohan-Chabot, il rally funzionava secondo lo schema dei moderni eventi di rally, con prove di velocità, tratti di navigazione e test di guida lungo un percorso che si snodava da Parigi a St. Raphaël, nella regione meridionale della Francia. Pur subendo alcune modifiche nel corso dei circa quarant’anni della sua esistenza, l’evento ha mantenuto il suo fascino unico fino all’ultima edizione del 1974, segnando la sua chiusura a seguito della scomparsa del conte nel 1972.

Nelle sue prime fasi, prima della Seconda Guerra Mondiale, il rally vide la partecipazione di piloti illustri come Lucy O’Reilly Schell, Amy Johnson, Betty Haig e Yvonne Simon. Tuttavia, nel 1932, il giovane pilota Bugatti Renée Friederich perse la vita in un tragico incidente durante una delle prove. Fortunatamente, per il resto della sua storia, il Paris-St. Raphaël Rally è stato risparmiato da tragedie simili.

Dopo la guerra, l’evento ha continuato a evolversi, attirando talenti come Gilberte Thirion, Annie Soisbault e Lucette Pointet. Nomi come Anny-Charlotte Verney, Pat Moss, Marie-Claude Beaumont e Michèle Mouton hanno contribuito a mantenere vivo lo spirito del rally fino alla sua chiusura nel 1974. Negli ultimi anni della sua esistenza, l’evento faceva parte del Campionato Europeo Rally.

Breve fu la ripresa del rally nel 1983, con un percorso attorno a St. Raphaël e il coinvolgimento di Citroen nel lancio del Citroen Total Trophy per piloti femminili. Questa edizione, dominata dalle Citroen Visa, non è stata seguita dal lancio effettivo del trofeo.

Nel 2000, il rally è stato rivitalizzato come Rallye des Princesses, un test di navigazione per piloti di auto d’epoca. Sebbene attragga ancora l’attenzione di appassionati come Patricia Bertapelle e Vanina Ickx, non ha più lo status di competizione internazionale.

I vincitori del Paris-St. Raphaël Rally sono elencati in modo frammentario, ma ciò non fa che aggiungere al suo mistero e al suo fascino intramontabile. Nonostante le lacune nei dati e le sfide nel rintracciare i risultati, l’eredità di questo rally rimane indelebile nella storia del motorsport femminile.

Di seguito è riportato un elenco dei vincitori assoluti del Rally originale, con i vincitori di classe e i primi tre classificati ove possibile. Rintracciare i risultati per questo evento è molto complicato e l’elenco probabilmente non è completo. Le lacune negli elenchi dei risultati sembrano suggerire che l’evento non si è svolto ogni anno, anche se non è necessariamente così. In modo frustrante, i nomi dei navigatori ei modelli di auto sono spesso omessi dai rapporti.

1929
1. Germaine Lietard (Salmson)

2. Lucy O’Reilly Schell (Talbot)

3. “Madame Vivier” (Citroen)

50cc class: Estelle Lang (Rosengart)

1100cc class: Germaine Lietard, Marcelle Leblanc (Rally), Albertine Derancourt (Salmson)

1500cc class: Madame Heu (Citroen)

2000cc class: Lucy O’Reilly Schell

3000cc class: Madame Kiss (Whippet)

3000cc+ class: Maria la Caze Noronha (Oakland)

1930

1. Germaine Lietard (Salmson)

4-5hp class: Estelle Lang (Rosengart)

6-8hp class: Germaine Lietard

10hp class: Simone Gonnot (Citroen)

11-12hp class: “Madame Maillard” (Talbot)

13-17hp class: Renée Friederich (Bugatti)

18+hp class: “Mlle Rouanne” (Guyot)

1931

1.       Estelle Lang (Rosengart)

6-8hp class: Marcelle Leblanc (Peugeot)

9-10 hp class: Jeanne Conche (Mathis)

11-12hp class: Lucienne Radisse (Renault)

13-17hp class: “Mlle Ravel” (Amilcar)

17+hp class: Louise Lamberjack (Fiat)

Coupe de Vitesse: Renée Friederich (Bugatti)

1932

1. Lucy O’Reilly Schell (Bugatti)

2. Marcelle Michaud (Voisin)

3. Germaine Lietard (Salmson)

5hp class: Simone des Forest (Rosengart)

6-8hp class: Claire Descollas (Amilcar)

9-10hp class: “Madame Obre”/”Madame Gaillard” (Salmson)

11-12hp class: Hellé-Nice (Bugatti T35)/Simone Duhamel (Ballot)

13-16hp class: Odette France (Renault)

17+hp class: Lucy O’Reilly Schell (Bugatti)

1933

1. Marcelle Leblanc (Peugeot)

2. Marcelle Girard (Delage)

3. Marie-Jeanne Marinovitch (Voisin)

Coupe de Vitesse: Louise Lamberjack (Peugeot 301)

Braking and Acceleration tests: Louise Lamberjack (Peugeot 301)

Manufacturer’s Prize: Peugeot

6-8hp: Louise Lamberjack (Peugeot 301)

9-10hp: Odette Siko (Alfa Romeo)

11-12hp: “Mme Dubuc Taine” (Hotchkiss)

13-16hp: “Mme Panera” (Amilcar)

17+hp: Marie Stalter (Lorraine)

1934

“Madame Dubuc-Taine” (Hotchkiss) was named as the winner for a penalty-free finish and leading the efficiency and speed test standings.

Penalty points standings:

1. “Madame Nenot” (Delahaye 138)

2. Simone Gonnot (Delahaye 138)

6hp: Pamela Moy (MG)

8hp: Fernande Hustinx (Peugeot 301)

10hp: Enid Riddell (MG)

12hp: “Madame Dubuc-Taine” (Hotchkiss)

16hp: Gedon (Lorraine)

16hp+: “Madame Nenot” (Delahaye 138)

1935

1. Olga Thibault (Peugeot 201)

2. Germaine Rouault (Delahaye Sport)

3. Lucy O’Reilly Schell (Delahaye Sport)

1936

1. Germaine Rouault (Delahaye 135S)

2. Claire Descollas (Lancia)

3. “Madame Dubuc-Taine” (La Licorne)

<1100cc class: Pamela Moy (MG)

1100-1500cc class: Jackie Astbury (Singer)

1500-1800cc class: Madame Lievin (La Licorne)

1800-2200cc class: Madame Godfroy (Renault)

2200-3000cc class: Fernande Roux (Amilcar)

>3000cc class: Louise Lamberjack (Hotchkiss)

Coupe du President: Lucy O’Reilly Schell (Delahaye), winner of 500m speed trial at Montlhery and Pougues hillclimb.

1937

1. Germaine Rouault (car not recorded, probably a Delahaye as she drove one elsewhere that year)

2. Yvonne Simon (Hotchkiss Grand Sport)

3. Simone des Forest (car not recorded)

1938

1. Betty Haig (MG PB) – Category A winner

2. Mrs AC (Phoebe) Lace (Talbot)

3. Claire Descollas (Lancia)

Suzanne Largeot (Simca) – Category B winner (4th overall)

1939

1. Yvonne Simon (Hotchkiss Grand Sport)

2. Germaine Rouault (Delahaye 135) – win in the Saint-Eutrope hillclimb section

3. Betty Haig (MG)

Jarmila Kronbauerova (Jawa) – Class B and 750cc class win

Countess Pamela Moy (BMW) – 2200cc class win

Germaine Rouault (Delahaye 135) – over 3000cc class win

Betty Stresa (Simca-Fiat) – Concours d’Elegance win

1940

Hiatus for WWII. The event may have started again in 1947, although no results are known at present, or for any other dates prior to 1951.

1951

1. Lucienne Alziary de Roquefort (Panhard Dyna)

2. Yvonne Simon (Ferrari)

3. Betty Haig (MG)

1952

1. Yvonne Simon (Renault 1063)

2. Lucienne Alziary de Roquefort (Panhard Dyna)

3. Madeleine Pochon (Renault)

1953

1. Yvonne Simon (Renault 1063) – overall winner

2. Paola della Chiesa (Lancia Aurelia) – class win

Sports and Touring cars had their own classes.

Overall standings:

1. Yvonne Simon (Renault 1063)

2. Alexandra Hammersley (Lancia Aurelia)

3. Jane Bagarry/”Mlle de Warren” (Renault 1063).

1954

1. Yvonne Simon (Panhard Monopole) – also won the 500-750cc class

2. Lucienne Alziary de Roquefort (Dyna Panhard)

3. Gilberte Thirion (Porsche 356)

“Madame Cazon”/Gilberte Stempert  (Dyna-Panhard DB850) –  750-1000cc class win

“Madame Achard”/”Madame Desoche” (Peugeot 203) – 1000-1300cc class win

Gilberte Thirion (Porsche 356) – 1300-2000cc class win

Betty Haig (Austin Healey) – 2000-3000cc class win

Jane Brandford (Triumph) – car control test win

1955

1. Marie-Antoinette Chauvin/Maguy Richelme (Renault 1063)

2. Jane Bagarry (Renault 1063)

3. Sabine Hertslet/Rosemarie Schleheck (Porsche)

1957

1. Yvonne Simon (Panhard Monopole)

1959

1.  Annie Soisbault/Renée Wagner (Triumph TR3)

2. Nicole Pizot/Lucette Pointet (DB Panhard)

3. Regine Langlois”/”Madame Gesmier” (car not recorded)

1961

1. Gabrielle Renault/J. Pivoit (Renault Dauphine Gordini)

2. A Nioncelle/Ginette Desrolland (Renault Dauphine Gordini)

3. Alexandra Kissel/Nadine Kissel (Panhard)

1963

1. Lucette Pointet/”Madame Dutel” (Citroen DS 19)

2. Gabrielle Renault/”Madame Bivois” (Renault)

3. Simone Petit/”Mlle Mondolini” (Renault)

1964

1. Claudine Trautmann (Lancia Flavia Coupe)

1966

1. Claudine Trautmann/Colette (Lancia Flavia Zagato)

1967

1. Claudine Trautmann/Catherine Piot (Lancia Fulvia Coupe Rallye HF)

1968

1. Claudine Trautmann/Catherine Piot (Lancia Fulvia Coupe Rallye HF)

1969

1. Claudine Trautmann/Hanrioud (Lancia Fulvia Coupe Rallye HF)

2. Marie-Pierre Palayer/E Perrier (BMW 2002)

3. Marie-Claude Beaumont/”Jonchere” (Chevrolet Camaro)

4. Gabrielle Renault/”Cora” (Alpine-Renault)

5. Paulette Delcros/Francoise Prud’hommes (Alpine Renault)

National Rallye: Marianne Hoepfner (Alpine-Renault)

1970

1.   Marie-Pierre Palayer/E Perrier (Porsche)

2.   Lucette Pointet/Lucette Veron (Ford Capri)

3.   Pat Moss-Carlson/Liz Nystrom (Lancia Fulvia HF)

1971

1. Marie-Claude Beaumont/Marie-Madeleine Fouquet (Chevrolet Camaro)

2. Marianne Hoepfner/J Roussely (Alpine Renault)

3. Claudine Trautmann/Marie-Odile Desvignes (Alpine Renault)

4. Marie-Pierre Palayer/E Perrier (Porsche 911 S)

5. Michele Vallet/M Rodt (Alfa Romeo

National Rallye: Annick Girard/Francoise Conconi (Alpine Renault)

Production Touring: Marie-Claude Beaumont (Chevrolet Camaro)

Special Touring: Michele Vallet (Alfa Romeo)

GT: Marie-Pierre Palayer (Porsche)

Special GT: Marianne Hoepfner (Alpine Renault)

1972

1. Marianne Hoepfner/Christine Fourton (Alpine Renault A110)

2. Christine Beckers/Cica Lurani (Alpine 1800)

3. Christine Dacremont/Bossert (Alpine 1600S)

Class win: Michele Vallet/Mme Penot (Alfa Romeo 2000 GTV) 6th overall

National class:

1. “Charlotte”/Henriot (Alpine 1600S)

2. “Durand”/”Belbello” (Alpine 1600S)

3. Marie-Odile Desvignes/Francoise Conconi (Alpine 1600S)

1973

1. Marianne Hoepfner/Yveline Vannoni (Alpine Renault A110)

2. “Charlotte”/Marie-José Hommel (Alpine Renault A110)

3. Marie-Pierre Palayer/M-F Helly (Alpine Renault A110)

1974

1. Christine Beckers/”Biche” (Michele Espinosi-Petit) (Lancia Stratos)

2. Anny-Charlotte Verney/”Legou” (Porsche 911 Carrera RS)

3. Donatella Tominz/Gabriella Mamolo (Fiat Abarth 124 Rally)

Group 1: Corinne Tarnaud (Alfa Romeo 2000)

Group 2: Monique Bourdon (Opel Kadett)

Group 3: Michele Mouton (Alpine-Renault)

Group 4: Anny-Charlotte Verney (Porsche)

1983

1. Dominique Perrier/”Drouilleau” (Citroen Visa)

2. Florence L’Huillier/”Camandona” (Citroen Visa)

3. Sylvie Seignobeaux/Brigitte Ayme (Citroen Visa)