Oliodiricino, la Sardegna che corre

Oliodiricino, Andrea Coco e la Sardegna che corre

Nel 2005 Andrea Coco ha pubblicato il suo primo libro interamente dedicato alla storia dell’automobilismo in Sardegna, essendo un appassionato di rally, pilota dilettante e navigatore.

Oliodiricino è il libro pubblicato nel 2005 che, come scrive l’autore, Andrea Coco, ex-giornalista Rai, racconta della Sardegna che corre, “di questi ultimi cinquant’anni di corse automobilistiche in Sardegna, e non solo, visti attraverso gli occhi un po’ lucidi del pilota e raccontati con la lucidità del giornalista”.

Ed è proprio questa doppia veste che consente ad Andrea Coco di scrivere con semplicità e perfezione di linguaggio tali da consentire a tutti di comprendere che cosa è stato e come si è sviluppato l’automobilismo nella nostra regione. Coco è grande appassionato di rally.

Ne è stato pilota dilettante e navigatore. Le corse le ha vissute e anche raccontate sulle onde della Radio, sia a due che a quattro ruote. Nel 1989 e 1990 è la voce della Formula 1 alla Radio. Anni culminanti nei fervidi duelli tra Ayrton Senna e Alain Prost, ma anche di qualche prodezza mitica di Nigel Mansell alla guida della Ferrari. Andrea Coco alla Radio, Mario Poltronieri alla Tv.

Coco ci ricorda che “nel 1922, cinque anni prima che nascesse la durissima Mille Miglia, si svolse una Cagliari-Sassari che si concluse con la vittoria di un piemontese e con Gerolamo Devoto primo dei sardi”. Il cronista farcisce tutto con la sua passione per il rally e le sue esperienze di co-pilota, talune divertenti, altre un po’ meno, ma sempre avvincenti. L’amore per l’automobilismo traspare in tutte le pagine di un bel libro che vale davvero la pena leggere.

Ormai è difficile trovarlo. “Oliodiricino, scritto tutto attaccato perché, cosi, è più veloce, nasce come titolo nella testa di Mauro Fantini, che ha curato il progetto grafico, la copertina e i disegni, dopo avere letto le bozze del mio libro. L’olio di ricino si usava negli anni Sessanta per additivare l’olio dei motori delle auto da corsa per dargli più fluidità e viscosità”.

Rendeva l’aria che si respirava sui tracciati di gara molto particolare, caratterizzata da un odore, anzi un profumo inconfondibile. Ho voluto raccontare gli ultimi cinquant’anni di corse nella nostra isola, ma non solo. Ci sono aneddoti, storielle e ritratti di personaggi sardi e non conosciuti durante la mia vita professionale e sportiva. I miei dieci anni e più da pilota e navigatore”, ha detto Coco in un’intervista.

la scheda

OLIO DI RICINO

Autore: Andrea Coco

Copertina: morbida

Pagine: 225

Formato: 23 x 29,5 centimetri

Editore: Edizioni Kalb

Prezzo: 42 euro

Guarda il video