MonteCarlo 1968: la prima vittoria della Porsche 911 per mano di Vic Elford

MonteCarlo 1968: la prima vittoria della Porsche 911

Questo Rally di Monte Carlo 1968 è inizialmente il rally del francese Gerard Larrousse con una Alpine-Renault 1300. Seguiranno al vertice Vic Elford e David Stone pronti a regalare alla Casa tedesca la prima vittoria della Porsche 911 S 2.0. Nella Notte dei Lunghi Coltelli Gerard Larrousse inizialmente estende il suo vantaggio. Ma Vic Elford risponde subito

Condizioni ideali per la prima vittoria della Porsche 911 in quel Rally di MonteCarlo 1968, anche grazie alle nuove normative. Professionista o dilettante, di una classe o di un’altra, nulla di tutto ciò era importante. Non più. Da 1968 al Rally di MonteCarlo conta solo una cosa: il più veloce vince.

Anche il tempo è diverso rispetto agli anni precedenti. L’edizione numero 37 del Rally di MonteCarlo si corre con temperature quasi primaverili. Il clima mite si estende fino alle montagne. I team richiedono pneumatici racing, ma il contingente esistente non è sufficiente. Altre gomme con una mescola morbida, battistrada ridotto e senza punte vengono fatte arrivare in volo dai produttori di pneumatici a Nizza e poi trasportate fino ai parchi assistenza.

Questo Rally di Monte Carlo 1968 è inizialmente il rally del francese Gerard Larrousse con una Alpine-Renault 1300. Seguiranno al vertice Vic Elford e David Stone pronti a regalare alla Casa tedesca la prima vittoria della Porsche 911 S 2.0. Nella Notte dei Lunghi Coltelli, che in quella edizione vedeva competere le sessanta vetture e squadre migliori del mondo, Gerard Larrousse inizialmente estende il suo vantaggio. 

Pauli Toivonen e Martti Tinkkanen sono secondi al Rally di MonteCarlo 1968

Quindi, Elford risponde. La prova speciale Col de Couillole vede il britannico terminare a 1′ da tutti. Elford adesso conduce. I migliori piloti corrono ancora maggiori rischi nelle ultime prove per acchiapparlo. Ma sotto il Col de Turini, gli spettatori spalano la neve vicino alla strada sulla PS, in modo che le auto da rally passino in modo ancor più spettacolare. Questa trappola è fatale per Larrousse che finisce contro un muro e deve arrendersi.

Elford e Stone vincono il primo Rally di MonteCarlo della Porsche 911 (e della Porsche più in generale) davanti ai compagni Pauli Toivonen e Martti Tinkkanen. Le Mini Cooper S chiudono completando la top five dal terzo al quinto posto, mentre la Porsche 911 interrompe la supremazia delle vetture britanniche. 

È il primo successo per l’allora giovane vettura di Zuffenhausen. Sempre in quella meravigliosa stagione, Mentre il pilota finlandese Pauli Toivonen vincerà il campionato piloti nell’European Rally Championship del 1968 con l’affidabile Porsche 911 S. Nel 1969 e nel 1970 Bjorn Waldegaard e Lars Helmer saranno di nuovo in prima fila sul “Monte”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *