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Mondiale Rally 1993: l’ultimo della Delta, vince KKK

Andrea Aghini, Rally di Montecarlo 1993

Questo campionato inizia con la supremazia della Toyota Celica Turbo 4WD. La prima gara, il Rally di Montecarlo, fu vinta subito dalla scuderia giapponese grazie al suo pilota Didier Auriol, seguito dalle due Ford; però questa gara dimostra ancora una volta la mancanza di sicurezza, difatti allo spagnolo Sainz, in procinto di passare al Colle del Turini, fu annullato il giro dai commissari a causa della poca sicurezza.

Il Campionato del Mondo Rally 1993 era l’edizione numero 21 del FIA WRC. Questo è l’ultimo anno in cui la plurititolata Lancia Delta partecipa ai rally (Lancia si è ufficialmente ritirata il 18 dicembre 1991, ma la Martini Racing ha unito le forze con il Jolly Club e ha continuato a fare correre le vetture italiane). La presenza delle Delta HF Integrale nel massimo Campionato è, dunque, gestita in maniera privata dallo storico team satellite di proprietà della geniale famiglia Angiolini ma, nonostante l’ingaggio di un pilota del calibro di Carlos Sainz, la stagione si conclude con risultati molto deludenti, causati solo in parte dalla mancanza di aggiornamenti tecnici della casa madre (che si era ritirata dalle competizioni nel 1991).

Le difficoltà economiche del team, costretto a “saltare” alcune gare, e soprattutto i numerosi ritiri per incidente di entrambi i piloti, non permisero alla Delta di ripetere l’impresa del 1992 quando, pur senza l’appoggio ufficiale di Lancia, vinse 8 gare e il titolo costruttori. Le vetture principali partecipanti alla nuova stagione 1993 erano la Ford Escort RS Cosworth, che aveva alla guida Miki Biasion e François Delecour, la Subaru Impreza 555 in mano a Colin McRae, e la Toyota Celica Turbo 4WD che vinse al termine del campionato il titolo piloti grazie al finlandese Juha Kankkunen; alla Toyota andò anche l’iride costruttori, diventando la prima casa asiatica a riuscire nell’impresa.

Questo campionato inizia con la supremazia della Toyota Celica Turbo 4WD. La prima gara, il Rally di Montecarlo, fu vinta subito dalla scuderia giapponese grazie al suo pilota Didier Auriol, seguito dalle due Ford; però questa gara dimostra ancora una volta la mancanza di sicurezza, difatti allo spagnolo Sainz, in procinto di passare al Colle del Turini, fu annullato il giro dai commissari a causa della poca sicurezza. La seconda prova, il rally di Svezia, vide invece la vittoria dello svedese Mats Jonsson, davanti al finlandese Juha Kankkunen (entrambi su Toyota) e a Colin McRae su Subaru.

colin mcrae, rally nuova zelanda 1993
Colin McRae, Rally Nuova Zelanda 1993

Nel successivo Rally del Portogallo, a causa di un errore del pilota portoghese Rui Madera, che guidava una Citroën AX Sport, venne ucciso uno spettatore portoghese e ferita la sua fidanzata. Tutto ebbe inizio quando il pilota portoghese Rui Madera sbagliò una curva e andò a schiantarsi contro un pino che, subendo l’urto si abbatté sulla povera vittima, uccidendolo sul colpo. La sicurezza non c’entra nulla, fu una terribile fatalità. A vincere fu Delecour su Ford davanti al compagno di squadra Biasion e ad Andrea Aghini.

Il Safari Rally vide una nuova affermazione di Juha Kankkunen e il successivo Tour de Corse quella di François Delecour. Nel rally di Grecia i due piloti che lottavano per il titolo, Delecour e Kankkunen, si ritirarono per lasciare strada spianata a Miki Biasion che non avrebbe più vinto nessuna gara. I rally successivi si svolsero in territorio extraeuropeo con dapprima il Rally d’Argentina, vinto da Kankkunen, seguito dal Rally di Nuova Zelanda vinto da Colin McRae sulla Subaru Legacy RS.

Nelle due gare seguenti ancora due vittorie per il finlandese Kankkunen, la prima nella sua patria al Rally di Finlandia, la seconda in quello d’Australia. La prova svoltasi in Italia, il Rally di Sanremo vide l’affermazione di un pilota di casa, Gianfranco Cunico su una Ford. Le ultime due prove del campionato, il Rally della Costa Brava e il Rally di Gran Bretagna videro le vittorie dei due piloti in gara anche per l’affermazione nel mondiale, dapprima il francese Delecour e, per ultimo, il vincitore del titolo Kankkunen.

La Ford Escort RS Cosworth sugli asfalti del Tour de Corse 1993
La Ford Escort RS Cosworth sugli asfalti del Tour de Corse 1993

Classifica Piloti WRC 1993

Pos.PilotaPunti
Juha Kankkunen135
François Delecour112
Didier Auriol92
Miki Biasion76
Colin McRae50
Kenneth Eriksson41
Ari Vatanen38
Carlos Sainz35
Gustavo Trelles28
10ºTommi Mäkinen26
Stig Blomqvist e Benny Melander con la Opel Calibra 4x4 Turbo al Rally Svezia 1993
Stig Blomqvist e Benny Melander con la Opel Calibra 4×4 Turbo al Rally Svezia 1993

Classifica Costruttori WRC 1993

Pos.CostruttorePunti
Toyota157
Ford145
Subaru112