Mondiale a rischio per i costi delle Rally1 Hybrid
Se pensiamo all’impatto sull’ambiente, siamo andati molto avanti. La cosa complicata è che è diventato tutto troppo costoso. Queste auto da rally costano troppo. Le Rally1 sono davvero costose. Non ci sono molti team privati che possono permettersi di noleggiarle. Parola di Jari-Matti Latvala.
La situazione dei costi allucinanti raggiunti dalle vetture Rally 1 con motore ibrido tiene banco da un po’, così come quella dell’opportunità di creare una categoria Rally2 Plus, che abbatterebbe i costi da 1,2 milioni di euro (anche 1,5) a vettura a soli 300mila euro per auto, permettendo così ad altre case di tornare ad investire nei rally, ritenendoli a ragione veicolo promozionale per le vendite, e allargando il giro di piloti ufficiali, che in questo momento è ridotto a lumicino (a metà degli anni ’80 gli ufficiali erano più di una trentina).
Le Rally1 Hybrid sono troppo costose e quindi inutili per quello che deve fare il motorsport anche a livello di promozione del Marchio. Il prezzo è stimato qualche centinaio di migliaia di euro sopra al milione mentre le Rally2 sono disponibili a un prezzo molto più basso. Appunto circa 300mila euro, considerato che una Rally2 attualmente costa tra i 230mila e i 270mila euro.
Sulla questione finalmente è intervenuto anche Jari-Matti Latvala, capo di Toyota Gazoo Racing: “Ci sono molti aspetti positivi nel sistema attuale: carburante a emissioni zero e motori ibridi (usati per chilometraggi ridicoli per paura che le batterie non durino, ndr). Se pensiamo all’impatto sull’ambiente, siamo andati molto avanti. La cosa complicata è che è diventato tutto troppo costoso. Queste auto da rally costano troppo. Le Rally1 sono davvero costose. Non ci sono molti team privati che possono permettersi di noleggiarle”.
“Dobbiamo stare attenti per il futuro, dobbiamo fare attenzione a come possiamo ridurre i costi e rendere le auto più economiche. Questo potrebbe facilitare l’ingresso di nuovi Marchi. È vitale. Però, bisogna modificare le regole, che dovrebbero essere semplici. Questo servirà per attirare più team. Non si può sapere se un Costruttore tra noi se ne andrà. E con due Case di veicoli nella Rally 1, la serie sarà difficile da mandare avanti”.