,

Miss Kitty Brunell: la donna che vinse il RAC Rally 1933

kitty brunell

Nel 1933, lo stesso anno della sua vittoria al RAC, usò una Aston Martin nel rally scozzese, ancora una volta come parte della più grande classe da 1500 cc e oltre. Il suo nome scompare dagli elenchi degli iscritti dopo il 1933. Si sa che sposò un collega pilota, Ken Hutchinson, più o meno in questo periodo, il che potrebbe spiegare il suo ritiro. Era la figlia del famoso fotografo, Bill Brunell, e questo spiega anche perché esistono così tante sue fotografie, rispetto ad altri piloti dell’epoca.

Nel 1933, Miss Kitty Brunell divenne la prima, e finora unica, donna a vincere il RAC Rally. Guidava una AC Ace a quattro posti, che anticipava la AC Cobra. Diverse pilote sono arrivati ​​al traguardo ad Hastings quell’anno, inclusa la signora Daniel al settimo posto. Con la stessa auto partecipò al Brooklands Rally. I risultati di questo evento sono stati persi, ma non sembra aver vinto. Fay Taylour, invece, vinse il Ladies’ Prize.

L’esatto numero di gare e di record nelle corse di Kitty Brunell è praticamente impossibile da stilare. Sappiamo che ha gareggiato a Monte Carlo nel 1929 e nel 1930, anche se ci sono menzioni della sua partecipazione anche ad altri eventi. Ha scambiato l’auto per la gara nel 1931, optando per una Bianchi invece di una Talbot. Successivamente, Brunell è tornato a casa, attenendosi principalmente alle gare nel Regno Unito.

Kitty Brunell ha partecipato ai rally sin dal gennaio 1929, quando era la seconda donna al Rally di Monte Carlo, dietro Lucy O’Reilly Schell. Guidava una Talbot Six. Sorprendentemente, all’epoca aveva solo diciassette anni. Era interessata ai rally da tempo, e anche le fotografie precedenti la mostrano quindicenne che fa la meccanica su un’altra macchina. Il suo secondo tentativo al Monte fu nel 1930. Guidò di nuovo una Talbot, e questa volta fu quarantesima. La Coupe des Dames le sfuggiva ancora, questa volta vinta da una francese, Madame Dore.

Un cambio di vettura con una Bianchi per il “Monte” del 1931 portò al ritiro. In questo periodo, si sa che Kitty Brunell possedeva una Delage, ma non è chiaro se la usasse o meno nelle gare. Nel 1932 rivolse la sua attenzione agli eventi di casa e guidò una MG F al Rally di Scozia. Stava gareggiando nella classe Large Car, ma venne squalificata per avere preso suo padre come copilota. La sua auto per il RAC Rally di quell’anno era una Crossley. Il risultato è sconosciuto. Esistono foto che mostrano Kitty Brunell al rally con una Ford Model A, ma non è chiara quale gara fosse. Infatti, quell’anno ha gareggiato in diverse gare anche nel campionato Open, in cui ha guidato una Triumph, e ha vinto il premio della classe 3. Nelle gare di velocità a Brighton, invece, correva con una Rover, nella classe delle auto da 3000 cc.

Nel 1933, lo stesso anno della vittoria al RAC, Kitty Brunell usò un’Aston Martin nel rally scozzese, ancora una volta come parte della più grande classe da 1500 cc e oltre. Il suo nome scompare dagli elenchi degli iscritti dopo il 1933. Si sa che sposò un collega pilota, Ken Hutchinson, più o meno in questo periodo, il che potrebbe spiegare il suo ritiro. Era la figlia del famoso fotografo, Bill Brunell, e questo spiega anche perché esistono così tante sue fotografie, rispetto ad altri piloti dell’epoca.